Menu principale

Termostato - controllate!

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Citazione di: SMR73 il Febbraio 18, 2009, 00:58:28 AM
ciao raga,il motivo per cui non bisogna sostare troppo al minimo col motore acceso è prevalentemente perchè a giri così bassi la mandata olio è minima e l'usura è massima,me l'ha detto il mio caro amico piero titolare di una rettifica,infatti ai massimi giri vi è la max portata d'olio coi minimi attriti,detto in poche e povere parole,bye

Non credo che un motore ben progettato abbia tutti questi problemi.
Ad un minimo regolare la portata della pompa sarà dimensionata in modo da garantire una sufficiente lubrificazione, altrimenti gripperemmo tutti ai semafori. ;)
La pompa prende il moto dal motore stesso, per cui la portata rimane uguale.
Al salire dei giri non è che aumenta la lubrificazione, l'organo da lubrificazione riceve una quantità maggiore di lubrificante nell'unità di tempo ma non credo che migliori il livello di lubrificazione.

Poi è chiaro che qualsiasi motore, soprattutto mono, non gode nello stare al minimo, ma da questo a dire che gli attriti sono differenti in funzione dei giri, secondo me, non è corretto.  ???

تمنيات

Barte

#91
Secondo me a regimi così bassi la lubrificazione è scarsa, non dico insufficente, ma è certo che i primi km sono i più "faticosi" me la meccanica.

Citazione di: Bracco il Febbraio 18, 2009, 15:00:50 PM
la portata della pompa sarà dimensionata in modo da garantire una sufficiente lubrificazione
Chiedilo a Ricky  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

mext_13

e' la variazione di pressione all'interno del banco che permette all'olio di "bagnare tutti i componenti" ad andature costanti la pressione e depressione non cambia cosi' che' l'olio non lubrifica la totalita', mentre cambiando regime di rotazione si ha il modificarsi di queste pressioni. a mio avviso il ns mono non gradisce solo le andature costanti vivaci...  :-X

Bracco

#93
Citazione di: mext_13 il Febbraio 19, 2009, 02:37:21 AM
e' la variazione di pressione all'interno del banco che permette all'olio di "bagnare tutti i componenti" ad andature costanti la pressione e depressione non cambia cosi' che' l'olio non lubrifica la totalita', mentre cambiando regime di rotazione si ha il modificarsi di queste pressioni. a mio avviso il ns mono non gradisce solo le andature costanti vivaci...  :-X

Anch'io ho sentito dire, e lo già citato in qualche post, che un andatura costante sembra che non consenta la lubrificazione corretta di tutti gli organi, e veniva consigliato un utilizzo, per così dire, "incostante" del regime di rotazione del motore.
Non vorrei peò che questo sia legato a "vecchi" motori o, addirittura, sia la classica leggenda metropolitana.

Visto che ormai siamo OT un può, un moderatore a caso sottopostizzato dal Webbo, raccogliere i  post riguardanti la lubrificazione e creare un topic in modo da sviscerare meglio la questione, ovvero metterlo in coda ad uno già aperto dello stesso argomento? (esempio questo topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9633.0 )

تمنيات

SMR73

sciau,non è che voglio insistere,ma i motori tutti,non solo quello dell'xr,al minimo si rovinano e non perchè siano mal progettati,perchè la portata e la pressione del circuito manda a fatica l'olio nei punti più critici e a tal proposito appena riesco a scannerizzare posterò un articolo letto su "In moto"che spiega proprio ciò su cui noi stiamo dibattendo,saluti e baci a tutti
loris

p3trux

scusate oggi sono passato all'autoricambi Ford con le specifiche della valvola lette qui, il ricambista dice che con quel codice non ci fa niente m'ha chiesto anno e modello della macchina... sinceramente non mi andava di spiegargli la storia della valvola dell'XR, qualcuno può aiutarmi, altrimenti mi rivolgerò a qualche altro ricambista

mext_13

#96
io ho chiesto la valvola come indicato nel post: 1303374  THERMOSTAT 96MM 8575A1A e non mi hanno chiesto nnient'altro, a bologna anziche 13 l'ho pagata 14 euro e rotti  ma senza nessun problema..(presso un 'officina autorizzata con magazzino ford)

p3trux

non trovo il post in questione, potresti linkarmelo anche in PM grazie

bestdive

Ciao a tutti,

ieri ho controllato il termostato sulla mia XR650R, ed era incastrato su aperto, me ne ero reso conto anche prima di aprirlo, visto che come l'accendevo i tubi del raffreddamento che vanno verso i radiatori erano caldi come quello che và dal motore al termostato. dopo averlo aperto ne ho avuto conferma. L'ho smontato, ho ribassato l'archetto con un paio di piccoli colpi di martello, piano piano, l'ho provato con una pentola d'acqua sul fuoco:

Con l'acqua in ebollizione era aperto (non ho potuto misurare la temperatura);

Raffreddandosi si è chiuso perfettamente.

L'ho rimontato sulla moto, rabboccato il liquido di raffreddamento, e ho fatto un bel giro di prova. Devo dire che la differenza, almeno se la temperatura esterna è molto rigida, si sente, infatti il motore mi è sembrato meno nervoso e più pronto nella risposta. Sembra che vada meglio, e secondo mè è così, visto che il motore era continuamente raffreddato e non raggiungeva il giusto livello termico (82°C circa).

Voi dopo averlo aggiustato non avete notato un miglioramento in tal senso?

Domandone? Avendo rabboccato il liquido di raffreddamento ed essendo di molto oltre il limite superiore del vaso di espansione (contenitore con livello lower e upper), è meglio che provo a torgiene un pò con una siringa dal tappo superiore, o lascio tutto così?

Ciao

Bracco

Citazione di: bestdive il Febbraio 23, 2009, 15:19:41 PM
L'ho rimontato sulla moto, rabboccato il liquido di raffreddamento, e ho fatto un bel giro di prova. Devo dire che la differenza, almeno se la temperatura esterna è molto rigida, si sente, infatti il motore mi è sembrato meno nervoso e più pronto nella risposta. Sembra che vada meglio, e secondo mè è così, visto che il motore era continuamente raffreddato e non raggiungeva il giusto livello termico (82°C circa).

Con temperature rigide la moto difficilmente a raggiungere la temperatura di apertura della valvola termostatica.

Di massima ti si dovrebbe aprire solo in caso di uso cittadino "intasato".

Un miglioramento nella termica ci dovrebbe essere e dovrebbe essere percepibile ed, in effetti, è il classico sintomo della moto fredda d'inverno.  ;)

تمنيات

SMR73

ciao,l'importante è ke sia pieno il radiatore,il vaso d'espansione ke sia pieno o vuoto non importa,potresti anke toglierlo,serve solo a raccogliere il liquido che viene espulso dagli sfiati in caso di surriscaldamneto/ebollizione...ovvio ke se è pieno non riesce a raccogliere le eventuali "perdite"...buona giornata
loris

bestdive

Quindi posso aprire il tappo sopra al vaso di espansione e togliere del liquido con una siringa?

Si apre il tappo sopra?!?!?

Ciao

RAZZO

Visto che è un tappo certo che si deve aprire.  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bestdive

Lo sai.....

Non c'avrei mai pensato che un ....Tappo.... andasse aperto.....

GRAZIE MILLE

p3trux

oggi ho fatto il cambio, naturalmente la valvola originale era tutta storta, ma ora è buio e nn si può provare, domani vi faccio sapere se funge, ho un po' paura visto che non ho una dinamometrica e i bulloni li ho fissati a sensazione