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Bello il raffreddamento a liquido.... se non perdesse !

Aperto da teppo, Marzo 06, 2006, 11:59:10 AM

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teppo

Bah, che palle !
stavo così bene con l' XR raffreddata ad aria che mi ero dimenticato dei giramenti di maroni coi vari Gilera RC Rally a far stagnare la guarnizione di testa dopo il rimontaggio della termica....... ed ora col WR ci sono di nuovo dentro !
Ieri sera ho finito il rimontaggio del motore: fra tutti gli interventi fatti, ogni guarnizione che ho smontato la ho sostituita con una nuova, ed ecco che la superguarnizione di testa Cometic da 50 euro perde liquido refrigerante ! Oh, non a fiotti, però a fastidiosissime gocce ! Ovvio, i piani di testa e cilindro non sono come appena fresati, qualche deformazione la avranno, perchè per il resto ho pulito a specchio la loro superficie e tirato bene le viti di assemblaggio, per cui ho preso una decisione: il turafalle, quello che si mette nella vecchia Uno quando non gli tiene più il radiatore e che tappa i piccoli fori !!!!
Che faccio, lo metto ? Sarà un qualcosa che mi riempie il circuito di porcheria che poi mi fa surriscaldare il motore ?
p.s. sulla Saab 900 turbo di mì fratello aveva funzionato bene...........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Non è che devi mettergli un po' di pasta nera per fare tenuta?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

La pasta nera la mette la Honda perchè probabilmente è richiesta e gli accoppiamenti sono concepiti per la sua applicazione; la Yamaha non menziona nessuna guarnizione liquida sui piani di testa e cilindro e così non ho messo nulla ! Il fatto è che non posso tirar giù di nuovo la testa: non ne ho voglia e poi dovrei ricambiare la guarnizione appena messa nuova perchè già deformata nella tenuta !
Chi è per il turafalle  ::) ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

Andrea: .... dovevi metterci la pasta nera luganega trentina  ;D ;D ;D per forza perde adesso il turafalle lo puoi solo bere .... riapri tutto e mettici la pasta almeno per come la vedo io  :-X :-X

MAGRA

Ciao Teppo,

che dispiacere leggere di questo fastidioso inconveniente.

in ogni caso, io se fossi in te mi metterei il cuore in pace e rismonterei la testa per poi rimetterla insieme usando eventualmente la pasta

é vero che hai già schiacciato la guarnizione però forse non l'hai ancora scaldata in ogni caso, usando la pasta terrà benissimo.

inoltre parlerei per chiedere consigli e / o delucidazioni ad un meccanico Yamaha giusto per scrupolo

Buon Lavoro qualsiasi decisione tu prenda

P.S. : sono contrario ad un turafalle su un motore del genere

Stefano80

il turafalle proprio non mi piace...

anche perchè i passaggi del radiatore di una moto sono più piccoli di quelli di un auto...
non so..  magari la falla te la tappa anche... ma siamo sicuri che non tappi nient'altro???

facci un po di strada e rifai un tiraggio, magari deve solo assestarsi..
se non migliora smonta e via! .. lo so che è una menata..
ma i lavori o si fanno bene o non si fanno  ;)
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teppo

Si beh certo....... però ragionando su come è costruita la guarnizione qualcosa di strano c' è :
è un sandwich di 3 - 4 fogli metallici (alluminio, mi sembra) fra 2 fogli di quel materiale grigio scuro che un tempo era amianto e ora non so, il tutto tenuto insieme da 2 rivetti. Ora, tutti questi fogli si schiacciano fra loro quando compressi dall' assemblaggio di testa e cilindro, però costituiscono praticamente 4 - 5 accopiamenti con possibilità di fessure dalle quali possono generarsi perdite, soprattutto fra i vari fogli metallici, dico io ! Un conto è una guarnizione monoblocco di materiale tenero compressa fra 2 piani metallici, un altro conto è un pacco di lamierini in alluminio: è più facile che perdano !
Beh, per ora aspetto, anche perchè in 3 giorni che gira il motore, la perdita è diminuita (strano, ma per fortuna !), però mi sono già procurato un prodotto innovativo: TURAFALLE METALLICO AREXONS !
Invece del solito liquido è una pastiglia di particelle metalliche e chissàchealtro da sbriciolare nel radiatore, particelle che poi si fissano sulla perdita tappandola. Essendo particelle solide, mi fido di più che di un liquido ignoto, e poi la scienza richiede il sacrificio di uno per il bene di molti......... sono pronto: se la perdita persiste, mi sacrificherò per il bene dell' umanità !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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MAGRA

Citazione di: teppo il Marzo 07, 2006, 09:42:01 AM
, e poi la scienza richiede il sacrificio di uno per il bene di molti......... sono pronto: se la perdita persiste, mi sacrificherò per il bene dell' umanità !

Poveraccio... e si che una volta mi davi l'impressione di essere una persona equilibrata  :beffe:


in effetti la tipologia di questa strana guarnizione avrà il suo perché

non riesco in ogni caso a capire come faccia a perdere perché comunque questi fogli sono schiacciati dalle due parti ... insomma, non é così semplice.

io fossi in te, chiederei comunque ad un meccanico (serio) se c'é qualche precauzione particolare da tenere... o altro, giusto per scrupolo

ciao  Teppo

teppo

Da me i meccanici seri si sono estinti nel Giurassico !
Io andando per logica ritengo che tale guarnizione a strati ha più probabilità di perdere che una monoblocco: anche se metto la guarnizione liquida sugli strati esterni, restano sempre quelli interni a poter perdere...... ma forse è questione di tempo e assestamento, in fin dei conti finora ho percorso solo 30 km !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

motowind


grande teppo ... ma come anche tu alle prese con questi problemi ...?  mi crolla un mito ...  ;)

scherzi a parte, sono d'accordo con magra e stefano.
aspetta un po', non farti prendere dalla frenesia di risolvere tutto subito, fai qualche chilometro in più e poi valuti cosa fare. ma tieni presente che se il prob rimane ... io personalmete tirerei giù di nuovo la testa e, dopo aver cercato di assumere più info possibili, magari parlando con un mecca super specialista di yama wr, deciderei cosa fare. magari scopri che ci sono guarnizioni specifiche migliori di quella originale che hai messo tu che non ti piace proprio per niente ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

RAZZO

Teppo ... prova a sentire l'officina di Franco Picco ... oppure Luca Pinelli.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MAGRA

Onestamente,

io strapperei via quegli inutili radiatori, pompe, tubi!!!!!!

passi in una fonderia di alluminio e predi un'pò di Bave di colata dal Box del rottame di rifuzione

una bella saldatrice ed aletti il cilindro come si usava fare una volta  :daichenemo:

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mvc76

Scusate se mi intrometto, ma un amico meccanico "old style" una volta mi ha detto che le guarnizioni è meglio farsele in casa...si usa l'originale per fare un calco su un foglio di sughero dello spessore di un millimetro o due e poi ritagli lungo il profilo.
Se il tuo problema non dovesse risolversi con il turafalle e fossi costretto a smontare il tutto potresti risolvere il problema guarnizione metallica con questo sistema.

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gianpivr

Di sicuro il tuo meccanico non fa le guarnizioni della testa col sughero, fidati... quelle si ordinano e vanno montate dello spessore specifico  ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-