Menu principale

Scarichi aftermarket omologati, a maggio 2006 cambia la legge

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 16:14:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Webbo

riporto da ultramotard.com

http://www.gpr.it/admin/documenti/upload_file/Direttiva%20scarichi%20catalizzati.doc

a noi forse poco interessa...

ma in soldoni...
chi sostituendo lo scarico originale con uno aftermarket omologato, ha così eliminato il catalizzatore originale,
è obbligato a montare uno scarico aftermarket omologato che lo abbia.. altrimenti non è in regola
anche se la modifica è stata fatte in tempi in cui tale legge non era in vigore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Onelli

Citazione di: Webmaster il Marzo 06, 2006, 16:14:01 PM
chi sostituendo lo scarico originale con uno aftermarket omologato, ha così eliminato il catalizzatore originale,
è obbligato a montare uno scarico aftermarket omologato che lo abbia..

Mmmh, però dice anche questo che non mi piace molto:   ???

Citazionela Germania, ha già integrato la legge alzando il livello dei controlli sull'inquinamento ed imponendo anche ai possessori di moto non originariamente equipaggiate di catalizzatore di poter passare i test emissioni della revisione solo tramite l'installazione di filtri retro-fit (catalizzatori più leggeri) pena il fermo del veicolo. A breve la cosa arriverà anche da noi

Anche se quel 'A breve la cosa arriverà anche da noi' sembra buttato lì per motivi commerciali, non mi rende molto tranquillo...speriamo che questo inasprimento della germania non venga aggiunto alla normativa comunitaria.   :'(

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Stefano80

aggiungo solo che Euro 1 non significa CATALIZZATO .. (l'ho sentito dire troppe volte!!)

l'XR 650 è Euro 1 ma NON è catalizzata, quindi a noi poco interessa  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

ManuHellas

che palle ci stanno rompendo veramente troppo!!! e a questo gli ritiro la moto perchè non ha il catalizzatore, e a quell'altro gliela ritiro perchè guida in piedi, quello non può andare in giro perchè ha il 2 tempi e non sono le sette di sera....senza le maiuscole, senza i punti....VAFFA******!!!!!!
Scusate anche per questo post....ma.....GerManuHellas ha preso il controllo della mente del ragazzo....un'altra volta...ci rivedremo!

Uploaded with ImageShack.us

Mura

dopo aver letto (abbastanza rapidamente)  l articolo sul link in questione della GPR, mi sono venuti alcuni dubbi, che pongo a voi:

ammesso che la legge in questione diventi effettiva anche in italia;

ammesso che io ora acquisti uno scarico omologato per la mia XR 600 (euro 0 e non catalizzata);

le domande che mi pongo sono:

-dopo il 18 maggio dovro far dotare il succitato scarico di catalizzatore ("retrofit") per sottostare alle norme antiinquinamento in materia?

-dopo il 18 maggio tale scarico dovra essere venduto obbligatoriamente con il "catalizzatore" (anche amovibile)??

hola!!!

silviooo

CHE DUE COGLIONI!!! NON SE NE PUO DAVVERO PIU', IL PAESE VA A ROTOLI E QUESTI PENSANO A ROMPERE IL ca**o CON STE STRONZATE. Scusate il linguaggio ma veramente qui l'ultimo demente che si alza ubriaco la mattina fa una legge nuova. Visto che tra i prossimi eletti ci saranno No global, transessuali, omosessuali e chi più ne ha gliene metta chissà cosa ci attende di bello per il futuro. Auguri gente e viva l'Itaglia. Scusate lo sfogo. 
WHO DARES WINS

silviooo

Citazione di: Stefano80 il Marzo 06, 2006, 19:37:53 PM
aggiungo solo che Euro 1 non significa CATALIZZATO .. (l'ho sentito dire troppe volte!!)

l'XR 650 è Euro 1 ma NON è catalizzata, quindi a noi poco interessa  ;)
La mia 2005 era marcata euro 2 sul libretto senza catalizzatore.
WHO DARES WINS

silviooo

....che poi chi mi controlla sulla strada come fa a vedere che il catalizzatore ci sia e che non sia stato asportato? venderanno le marmitte con il rigonfiamento e senza catalizzatore all'interno. E' proprio vero che quando un cretino vuole essere preso per il culo bisogna sorridergli e farlo fesso. Vedi i famosi scarichi omologati con fondello fissato a vite. 
WHO DARES WINS

dome966

.....cercasi statore maggiorato disperatamente :o :o :o

il 650 ha a malapena energia per far funzionare due dico due lampade, figurati per far funzionare un retrofit!!!!!

... e poi quante auto circolano "scatalizzate"??????????
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

metareal

Citazione di: silviooo il Marzo 07, 2006, 23:12:39 PM
....che poi chi mi controlla sulla strada come fa a vedere che il catalizzatore ci sia e che non sia stato asportato? venderanno le marmitte con il rigonfiamento e senza catalizzatore all'interno. E' proprio vero che quando un cretino vuole essere preso per il culo bisogna sorridergli e farlo fesso. Vedi i famosi scarichi omologati con fondello fissato a vite. 

Il brutto e` che sono capaci di fermarti e portarti in motorizzazione dal meccanico per smontarti la moto e controllare...se becchi quello che gli girano e ti prende di punta...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

uncleroby

Come dico sempre il problema è che siamo in troppi, hai voglia a mettere catalizzatori, ecc

La terra non è sufficiente per contenere ed elaborare gli scarti di tutti (animali e meccanici)...

Ovviamente questi sono tutti pagliativi che non risolvono il problema ma, avendolo affrontato, danno serenità alle menti semplici delle "anime belle".

Tornando al retrofit e all'intervento di Dome: che io sappia non ha bisogno di essere alimentato elettricamente visto che non ha una sonda di feedback come la somda lamda.

O mi sbaglio?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Mura

Citazione di: uncleroby il Marzo 08, 2006, 13:08:15 PM
Tornando al retrofit e all'intervento di Dome: che io sappia non ha bisogno di essere alimentato elettricamente visto che non ha una sonda di feedback come la somda lamda.

..no no, dici giusto Uncle...si tratta di un "filtro" di dubbia (per non dire scarsissima) efficacia posizioneto a posteriori allo scarico senza nessun controllo sul suo funzionamento dato dalla sonda lambda (anche perche a noi a cosa servirebbe, senza iniezione e senza carbu a controllo elettronico :angry2:??!!)

..ricordo che nel 91-92, prima dell avvento obbligatorio del catalizzatore a part dal 1/1/1993, 4Ruote aveva provato tale di spositivo su una Panda...un po di efficacia, almeno inizialmente, era stata constatata, poi con l aumentare dei Km, l efficacia di questo dispositivo retrofit si è annullata completamente... :-X :ahh: :martellate: :martellate:

dome966

....è il catalizzatore ad avere necessità di energia, il retrofit è appunto un filtrino di dubbia efficacia e da sostituire ogni tot. km.
Vedrete che fra un pò ci imporranno un filtro ai carboni attivi da mettere in c**o per quando si scorreggia.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

silviooo

Citazione di: uncleroby il Marzo 08, 2006, 13:08:15 PM
Come dico sempre il problema è che siamo in troppi, hai voglia a mettere catalizzatori, ecc

La terra non è sufficiente per contenere ed elaborare gli scarti di tutti (animali e meccanici)...

Ovviamente questi sono tutti pagliativi che non risolvono il problema ma, avendolo affrontato, danno serenità alle menti semplici delle "anime belle".

O mi sbaglio?

Uncleroby
ERGO?? Selezione della razza! :-[
WHO DARES WINS

gianpivr

Catalizzatori??? Già vendono quelli vuoti per le auto, nel caso si farà la stessa cosa per le moto... da montare sul collettore e da utilizzare come power bomb...! ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-