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Misura pneumatico posteriore e ant

Aperto da Endrius, Marzo 07, 2006, 00:16:33 AM

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Endrius

Salve a tutti,
ho una XR400 enduro del 98 che monta al posteriore un pneumatico 110/100-18  e anteriore 80/100-21, e la uso esclusivamente per fare enduro; devo cambiare il posteriore e sono in imbarazzo perchè un meccanico mio amico mi ha detto che per fare off serio ci vuole un 140/80-18 al post e un 90/90-21 all'anteriore, mentre un altro mi ha detto che il 140 è troppo grosso, che la moto diventa inguidabile, che perde potenza, aumentano i consumi e diventa più difficile; che devo fare? Cosa mi consigliate? Sicuramente non voglio perdere potenza. Tenete conto che sul libretto io ho la possibilità di montare entrambi i modelli (sono espressamnete previsti entambi). Infine, per la misura da 140 mi sono stati chiesti 75 euro. Sono troppi o giusti? Inoltre i cerchi sono gli stessi? Cosa succede se monto il 140 sul post e lascio l'80/100-21 sull'anteriore che è ancora buono?
PS ho fatto un ricerca sul sito ma ho trovato discorsi vari sull'omologazione (io non ho problemi di omologazione) ma nessun topic su cosa è meglio per divertirsi in sicurezza e con maggior facilità in fuoristrada. Pertanto attendo con ansia i Vostri consigli.
Ciao e grazie.
Andrea
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[

nik

Se fai solo off, dovresti sapere già con che misura ti trovi meglio, ma comunque per darti un'indicazione di massima posso dirti che:
con la 140 hai una maggiore sezione a terra e quindi in buona sostanza una maggiore trazione rispetto al 110 che per contro offre una maggiore maneggevolezza nei cambi di direzione, ovvero come si dice in gergo "gira meglio attorno al paletto".
La perdita di potenza in off, è un discorso senza troppo senso.

motowind


non ti preoccupare.
le due misure sono praticamente equivalenti (dire 140% di un'80% è la stessa cosa che dire 110% di un 100%, è chiaro?). quindi sezione e impronta a terra sono le stesse.
le prime misure a base 100 sono usate negli pneumatici per il cross e quindi, nella maggior parte dei casi, non sono omologate per asfalto.
le altre misure a base 90 sono invece usate per gli pneumatici da enduro e sono omologate anche per asfalto.
le prime normalmente sono più economiche.
io personalmente uso pneumatici dunlop da cross ma uso la moto, xr 400 '99, solo per l'enduro con pochissimi trasferimenti su asfalto.
sui prezzi non saprei cosa dire. dipende dalle offerte che riesci a trovare. comunque 75 euro mi sembrano tanti, che gomma è?
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

metareal

Ciao,

Anche io ho u XR400 e la uso solo per off. Fino a poco tempo fa montavo solo pneumatici da 140 di sezione al posteriore e mi sono trovato sempre bene. Ultimamente ho provato un 120 (le metzler six days) e forse le preferisco. Di trazione ce n'è sempre ma la moto è un pelino più reattiva. Forse il 110 è anche troppo stretto, fossi in te proverei il 120 subito dopo il 110 in modo da avere un confronto più ragionevole.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Secondo me quelle che hai su sono le classiche misure da cross, le altre sono le classiche misure da enduro. Quindi se fai enduro... poi vedi tu.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

masso

Citazionele due misure sono praticamente equivalenti
quoto!
In sostanza se vuoi mettere la gomma più stretta dovresti montare la misura 120/80-18 (misura enduro), però la stragrande maggioranza delle xr400 non l'hanno riportata sul libretto, e quindi sarebbe fuorilegge.
L'unica cosa (controlla che però tu ce l'abbia riportata sul libretto), potresti montare la 4.00 - 18 (che è la misura in pollici equivalente della 120/80-18 in mm)


Citazioneprime misure a base 100 sono usate negli pneumatici per il cross e quindi, nella maggior parte dei casi, non sono omologate per asfalto.
quoto!
Occhio a che gomme monti, se sul pneumatico è riportata la dicitura NHS (not higway use) tericamente sei passibile di contravvenzione ( + sequestro del libretto, con revisione in motorizzazione incorporata), come se tu montassi coperture di misura non prevista sul libretto.



CitazioneCosa succede se monto il 140 sul post e lascio l'80/100-21 sull'anteriore che è ancora buono?
tecnicamente non saprei, però penso proprio che non succeda niente di "amatoriabilmente riscontrabile"  ::)

CitazioneInoltre i cerchi sono gli stessi?
si, sono gli stessi


CitazioneInfine, per la misura da 140 mi sono stati chiesti 75 euro
...dipende che gomma hai chiesto


Io tra la misura "larga" e quella "stretta" non ho riscontrato differenze sostanziali, certo dipende da che uso fai della moto. Per un uso "della domenica" penso che vada bene qualunque cosa ci metti, poi con l'esperienza potrai accorgerti delle eventuali differenze e scegliere in base ai tuoi gusti.

masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Endrius

Citazione di: masso il Marzo 12, 2006, 21:24:56 PM
[quoto!
L'unica cosa (controlla che però tu ce l'abbia riportata sul libretto), potresti montare la 4.00 - 18 (che è la misura in pollici equivalente della 120/80-18 in mm)
Citazione

Ho sul libretto quelle misure (4.00 - 18); allora sono in regola con la legge se monto le 120/80/18? Dopo tutto io di 110/100  18 omologate non ne ho trovato nemmeno una in commercio (e sì che le ho cercate!!!!!!!). Anzi se qualcuno di voi conosce un modello 110/100 18 omologato enduro/cross me lo faccia sapere che lo compero immediatamente.
Inoltre qualcuno sa come vanno le pirelli T18 (c'è anche la 110/100 18)?
Ciao
Endrius  :-[

Endrius

Mi sa che non so usare bene le citazioni!!!!!!!!!
Sopra credo di aver fatto un po' di casino!

Endrius

In realtà le gomme pirelli si chiamano MT18 e non T18.

Il Regolarista

compra mt 83 o mt 32 il 18 oramai è una gomma da moto d' epoca  ;D ;D ovvero con quello che la paghi trovi tranquillamente un mt 83 e sei in un altro pianeta sia come carcassa che come mescola ...... in internet il prezzo medio per un pirelli mt. 83 scorpion pro è 65 euri il post.  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gianpivr

Quoto Andrea, io pure non apprezzo per nulla l mt 18...
Se vuoi qualcosa di un pò più duro di mt32 e 83, potresti valutare anche le mt320...
Cmq in misure 110/100-18 trovi mt18,32 e 320, le scorpion le trovi 120/90 e 140/80
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Endrius

Citazione di: gianpivr il Marzo 15, 2006, 09:04:56 AM
Cmq in misure 110/100-18 trovi mt18,32 e 320,

Ma sono omologate? Posso tranquillamente circolare su strada?
:-[ :-[ :angry2: :-[ :-[

Il Regolarista

Mt 83 scorpion è omologato fmi e pure per girarci sulla strada ........ mia opinion numero uno per il fuoristrada duro  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

XR17

Non puoi montare la 120/80, ma solo la 4.00.
Comunque il 140/80 è di tre cm più largo del 110/100 quindi se vai in posti scivolosi può far comodo.
Tra il 90/90 e 80/100 c'è solo un cm di differenza quindi penso si senta meno la differenza di aderenza.
L'altezza della spalla è invece praticamente uguale sui due anteriori e posteriori.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Endrius

Citazione di: XR17 il Marzo 16, 2006, 19:38:28 PM
Non puoi montare la 120/80, ma solo la 4.00.
.

Scusa ma a leggere la tabella di conversione presente nella sezione "Pneumatici" del sito crosshop.it  risulta che la 4.0 e la 120/80 sono la stessa misura. ALlora cosa devo pensare?
Attendo con ansia il verdetto!!!!!!!!!!!!!!!
endrius