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Pattino scorricatena

Aperto da GundamX66, Marzo 09, 2006, 15:30:23 PM

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GundamX66

Ieri sera in box mi sono messo al lavoro per sostituire il pattino scorricatena perchè era visibilmente usurato, ho svitato le due viti che bloccano il pattino al di sopra del forcellone senza particolari problemi, erano un po durette ma sono venute via facilmente, il dramma è stata la vite che blocca il patino sotto al forcellone, dapprima si è mossa di tre millemitri, poi si è spanata e per tiraral fuori ho dovuto usare il Dremel per fare la sede per un caccivite a taglio di quelli con la punta grossa grossa, ebbene ho rifatto la sede del taglio almeno tre volte e ci ho messa mezzora per estrarre questa benedetta vite, capitano solo a me o è successo anche a qualcuno di voi ?
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

mvc76

Penso sia capitato più o meno a tutti di spanare una vite   :screama: :screama: :screama:
Non è un dramma, basta che alla fine sia riuscito a toglierla  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

GundamX66

Non mi sono spiegato bene, non ho spanato la vite perchè ho fatto forza senza aver la punta ben iserita, ma perchè la vite era letteralmente bloccata nel forcellone e anche facendo la sede con il dremel ho dovuto usare tutta la mia forza per toglierla
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mvc76

Quella vite si trova in un punto delicato, più esposto al fango e alla sporcizia, e lavandolo con acqua è possibile che si sia creato un po di ossido...(succede spesso al perno che tiene il forcellone, se non ingrassato) ed è quindi normale fare un pò più di fatica per svitarla.
Magari con un pò di svitol o Wd40 avresti fatto un pò meno fatica  ;)

mvc76
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..la mia ex

GundamX66

E' vero ho appena preso il  WD 40 e deve dire che è fantastico sia come sbloccante che come pulitore
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Webbo

tutte le viti zincate che si filettano nell'alluminio, andrebbero periodicamente controllate, perchè lo zinco con l'alluminio fa reazione e crea una polverina bianca che blocca i filetti...
ottimo sarebbe usare della loctite debole oppure mettere del grasso a base di rame che è un ottimo antigrippante...
occhio ad esempio ai registri del perno posteriore... si bloccano spessissimo, io li ho cambiati con altri inox..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GundamX66

Ho sostituito tutte le viti che fermano il patino catena con quelle zincate, e ho usate la loctite media per bloccarle, me l'ha consigliata il mio meccanico Honda
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Webbo

non erano già zincate ? o le hai messe inox ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.