Menu principale

FILTRI DI CARTA PER IL DESERTO??

Aperto da caicos, Marzo 09, 2006, 18:20:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

De Burz

Citazione di: Webmaster il Marzo 10, 2006, 13:15:21 PM
il 650 R ha problematiche particolari in merito alla tenuta del sotto parafango con la casa filtro...
parlo di siliconatura perchè chi ha fatto la dakar per 3 volte con il 650 me ne ha parlato
tutto quà..

Avevo frainteso (mi sembrava strano che consigliassi di sigillare tutto quanto...).
Purtroppo non ho mai avuto il 650 tra le mani (anche se per l'Africa fai da te, penso sia la moto migliore).
ciao

RAZZO

Citazione di: Webmaster il Marzo 10, 2006, 13:15:21 PM
il 650 R ha problematiche particolari in merito alla tenuta del sotto parafango con la casa filtro...
parlo di siliconatura perchè chi ha fatto la dakar per 3 volte con il 650 me ne ha parlato
tutto quà..

Bhè ... un conto è fare la Dakar ... un conto è andarci da avventuriero.  :P
Non metto in dubbio che la siliconatura sia un sistema di dubbia efficacia ... ci mancherebbe ... solo che alcuni amici miei che sono andati nel deserto con il BRP ed hanno usato solo il grasso, con ottimi risultati.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

caicos

grande De Burz..........
ma che giro avete in mente??
sabbia sempre più sabbia quindi sud sempre più sud....?

ZIGLER608

Non ho mai avuto l'opportunità di fare del deserto però per "esperienza di sabbia di PO" e per pigrizia o risolto il problema pulizia avvolgendo il filtro con una vera e propia cuffia ,della forma di una cuffia da bagno.
Questa è in  materiale sintetico traspirante e avvolge ,grazie all'elastico sul bordo, in maniera ottima il filtro.
Io solitamente la "sporco" dell'olio apposito che faccio bere al filtro in spugna , una volta sporca la getto.
Il costo è irrisorio , questi copricapi sono utilizzati nell'abiente di produzione farmaceutico ed alimentare , si possono trovare da chi vende materiale detergente e sanitario in genere.

nick

 :)
Ciao a tutti
ho letto solo ora di questo argomento e vorrei raccontarvi la mia esperienza.
Prima volta in Tunisia con xr 600 con filtro di serie ma con tutta la cassa "sigillata" con la carta da serigrafia, col risultato di pulire il filtro tutte le sere più per sicurezza che altro.
Dopo quell'esperienza sono passato alla Ktm utilizzando sempre il solito metodo ma utilizzando anche una calza specifica da porre direttamente sopra il filtro (utilizzata sulla sabbia dai piloti cross olandesi e belgi) con ottimi risultati. La sera si apre la cassa filtro, si scuote leggermente la moto, e la poca sabbia presente cade a terra! Con il solito filtro ho sempre iniziato e ultimato i vari viaggi (1500/2000 km di cui gran parte sabbia).
Nel mio gruppo ci sono varie Xr 650 (che ritengo veramente la moto totale). Ci sono quelle preparate da Montebelli, con il filtro spostato il alto (tipo Africa Twin), che è sicuramente la soluzione migliore (non economicamente parlando) e che di fatto ti permette giusto di dare una guardata al filtro per curiosità!
Quando rimane la cassa originale, abbiamo sempre sigillato gli accoppiamenti delle plastiche con silicone, fatto delle aperture sulla fiancatina, protette da tela serigrafica e retina metallica come protezione meccanica. Questa soluzione ha dato risultati alterni con alcune moto che non imbrattavano il filtro più di tanto e altre che necessitavano di un accurato lavaggio giornaliero.
Infine, ad un xr 650 è stata così modificata la cassa: sigillata l'apertura originale con pannello di plastica siliconato; realizzata apertura superiore con l'interposizione di un filtro di carta " per alte prestazioni" posizionato su una slitta metallica per facilitarne l'estrazione per la pulizia; sopra il filtro di carta è stato posto un telaietto con la solita carta da tipografia e retina metallica di protezione meccanica.
Se qualcuno è veramente interessato mi faccio dare le foto "dell'intervento!"
Questa soluzione nell'ultimo viaggio in Tunisia tutta sabbia fino ad El Kadra, si è rivelata ottima.
La nostra esperienza relativamente al cospargere di grasso l'interno della cassa filtro è negativa, perchè si finisce di impiastricciare tutto.

Buona sabbia a tutti :scooter:

caicos

vedere.......... vedere........... curioso............

GundamX66

caicos, se vuoi ti racconto la mia esperienza sul filtro dell' XR fatto quest'anno a marzo in Tunisia, sicuramente qualcuno mi sparerà ma ti posso dire in tutta franchezza che la scatola filtro dell' XR è progettata molto male perchè se non usi degli accorgimenti gia dopo 30 Km sulla sabbia delle dune ti ritrovi la cassa filtro completamente piena di sabbia, qualcuno ha parlato delle modifiche Montebelli alla scatola filtro, che la rendono simile alla scatola filtro dell' AfricaTwin RD07 che è assolutamente fantastica e il filtro ti dura una settimana di sabbia !!!! ovvio il costo è sicuramente elevato, in alternativa devi sigillare la scatola filtro dal parango con silicone o nastro isolante e per bloccare il filtro a pannello devi usare moltissimo grasso denso sui bordi del filtro in manierta tale che il filtro a pannello si incolli sui bordi della scatola stessa, ho le foto se vuoi te le invio

ciao
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

caicos

Purtroppo sono ormai in zona cesarini per eventuali acquisti sul web... grazie lo stesso.
Invece sono ancora in tempo per gli accorgimenti di gundam...
che se mi manda qualche foto illustrativa non puòl che rendermi felice...

giggio_VR

scusate la gnuranza  :D

ma i K&N non sono in carta?, non possono andare bene?   :-[

hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

RAZZO

I K&N sono in cotone e per fare Off non vanno assolutamente bene, figurati per andare sul deserto !!  :'(

Sarebbe interessante la pubblicazione sul forum dele foto di chi ha preparato con attenzione la cassa filtro prima di avventurarsi sulla sabbia.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Citazione di: giggio_VR il Aprile 10, 2006, 11:07:49 AM
scusate la gnuranza  :D

ma i K&N non sono in carta?, non possono andare bene?   :-[

hola

confermo la tua gnuranza..
i K&N sono di cotone..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Ti parlo della mia esperienza: un filtro di spugna di scorta, tutte le sere pulizia,
e cassa filtro chiusa con del nastro.....alla sera il filtro non era poi neanche tanto sporco....però io sono arrivato a Timbaine e Bir Mida e in Gennaio la Sabbia ha una diversa consistenza.

Ciao

Ice