Menu principale

FILTRI DI CARTA PER IL DESERTO??

Aperto da caicos, Marzo 09, 2006, 18:20:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

caicos

Ciao...
visto che ho appena acquistato la mia XR 650 e considerato che sto già cominciando a prepararla per la Tunisia (fine Aprile) mi sto documentando un pò dappertutto.
Leggendo su una rivista (motocross o simili), alla pagina manutenzione, questa suggeriva per l'uso nei deserti di usare filtri di carta al posto dei tradizionali di spugna imbevuti d'olio o cosparsi di grasso...
cosa ne pensate?
eventualmente dove si potrebbero acquistare??

grazie

stefano

RAZZO

Ho sempre letto di portarsi normalissimi filtri in spugna, minimo 2 o 3, in modo da poterli intercambiare ogni giorno.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

non mi pare esista nessuno che commercializza un filtro in carta per il 650...
neanche per il 600 penso fosse disponibile..

cmq anche io ho sempre sentito parlare di portare almeno 3 filtri in spugna..
dal lavare e sostituire ogni sera..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

caicos

Cito da MOTOCROSS mese di marzo 2006 (numero in edicola) pag. 292:
"Inoltre per coloro che vogliono provare l'ebbrezza dei veri deserti suggeriamo l'utilizzo di speciali filtri in carta, correntemente usati sulle moto africane, molto più efficaci dei classici filtri in spugna; in questo caso ovviamente dimenticatevi del grasso."
... cosa ne pensate??
grazie
stefano

gianpivr

Io penso che se per la tua moto questi filtri in carta non esistono, devi usare quelli in spugna come hanno fatto tutti, a prescindere dalla bontà o meno del filtro in questione
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

carpe diem

..spero in futuro di pormi anch'io quesiti simili, vorrà dire che macinerò un pò di sabbia........ :)

GundamX66

Sull' Africa Twin si montano solo filtri in carta, ma il filtro è fatto in maniera diversissima da quello dell'XR è  l'airbox respira in una zona protetta in mezzo alla V dei cilindrii, l' XR nasce con i filtri in spugna e Honda consiglia solo filtri in spugna da pulire con l'apposito Kit, nel deserto se non ti fai Km e Km in scia ad altre moto o se non prendi tempeste di sabbia il filtro dura abbastanza, gente che ha fatto qualche Dakar con l'XR alla sera spesso lo controllava ma non lo puliva, dipende molto dalle condizioni in cui lavora la moto, non è assolutamente detto che ogni sera devi pulire il filtro
Sabato mattina parto per una vacanza di due settimane in Tunisia moto sul furgone fino a Douse e poi solo sabbia per 10 giorni, quando torno ti raccontero le mie impressioni sulla moto

ciao
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

Webbo

hai sigillato bene sotto la sella e sotto il parafango vero ?
da ciò che ho sentito è una zona in cui tende ad infiltrarsi la sabbia..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Metti il grasso in qualsiasi spazio libero che conduce all'air-box.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Mi pare ci siano anche dei rivestimenti (calze) per il filtro.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 10, 2006, 09:51:07 AM
Metti il grasso in qualsiasi spazio libero che conduce all'air-box.  ;)

Honda-Razzo.

non credo che il grasso sia adatto.. meglio delle buone siliconate..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

caicos

Grande Gundam.....
il programma di viaggio credo sia lo stesso....
in macchina e carrello fino a Douz e poi sabbia per 10 giorni....
fammi sapere e vedere magari qualche foto...
se riesco nei prossimi giorni mostro alcune foto dello scorso viaggio negli stessi posti fatto a novembre dai miei amichetti (uno di questi con il mio vecchio tenerone rimesso in ordine dal Prof. Ciccio - Ero di terza Chief).
grazie a tutti per i consigli...
stefano

RAZZO

Citazione di: Webmaster il Marzo 10, 2006, 12:18:43 PM
non credo che il grasso sia adatto.. meglio delle buone siliconate..

... sempre sentito parlare di graaso.  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

De Burz

Ciao Caicos,
non so se esistono filtri in carta per il 650, però ti dico quali sono state le mie esperienze in merito (ad Africa, sabbia, filtri aria).
Il vantaggio del filtro in spugna è che lo puoi rigenerare n.volte pulendolo con la benzina (operazione che puoi fare di sera tra una tappa e l'altra)
Per rigenerare (pulire) un filtro di carta hai bisogno di un compressore.
Per quanto mi riguarda sono stato in Libia con un XR600 (filtro di spugna) e nessun problema di intasamento tale da non poter essere risolto con una puilizia ogni tanto.
Sono stato 4 volte in Tunisia (facendo ogni volta sempre più sabbia) con un Dominator preparato appositamente, scegliendo di utilizzare il filtro di carta al posto di quello (che avevo disponibile) di spugna.
Avrei quindi avuto bisogno di un compressore con cui pulire il filtro almeno ogni 2 giorni, che è anche il tempo massimo che tu possa gitrare in moto senza fermarti a fare benzina (non avevamo auto di appoggio, come di consueto).
Tieni conto che un compressore lo hanno anche in tutti i pozzi petroliferi o stazioni di ripompaggio ecc., quindi sei "meno nel deserto" di quanto tu possa pensare.
Ripeto che, compressore alla mano, il filtro in carta lo tiri a nuovo.
IMPORTANTE: tieni presente una cosa, che non è che tu imbratti il filtro perchè fai sabbia, ma perchè hai qualcuno davanti a te che la solleva (o meglio solleva polvere).
La volta che ho intasato di + il filtro è stato quando, per motivi di tempo, ci siamo fatti a cannone una pipeline infinita.
Uno dietro all'altro, con la moto che aspirava ben bene aria (e polvere), alla fine avevo il filtro assolutamente intasato.
Tutto risolto con 1/2 ora di pulizia ad aria.
Nei successivi tour , abbiamo sempre viaggiato a 2 a 2 appaiati, lasciando tra un gruppo e l'altro il tempo necessario perchè la polvere si posasse.
In questo modo sporchi veramente molto poco.
Un avvertenza è quella di ingrassare tutta la scatola del filtro in modo che la eventuale sabbia non continui a girare nella scatola ma si fissi alle pareti.
Come già ha ricordato lo zio Roby, esistono calze supplementari da applicare al filtro originale in modo da intasarlo di meno (anche queste si possono pulire ad aria o addirittura possono essere lavate). Le ha usate un mio amico con xr400 e ne è stato entusiasta !!
Ti sconsiglio di sigillare "troppo" la parte sella/parafango perchè correresti il rischio di fare arrivare poca aria alla scatola filtro (film già visto anche questo) .
Spero di esserti stato utile.   
Buona sabbia
Massimo 

Webbo

#14
il 650 R ha problematiche particolari in merito alla tenuta del sotto parafango con la casa filtro...
parlo di siliconatura perchè chi ha fatto la dakar per 3 volte con il 650 me ne ha parlato
tutto quà..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.