Menu principale

Ferrovie in disuso & affini

Aperto da masso, Marzo 09, 2006, 21:20:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

masso

Stamattina mi è capitato tra le mani una copia di MF dell'anno scorso, dove c'è un articolo su un gruppo di enduristi romani che durante uno dei loro giri, hanno percorso un tratta di una ferrovia (mi pare Roma - Viterbo) mai completata.  ::)  (molto gaaanzo!!!)
Qualcuno ne conosce qualcun'altra o comunque qualcos'altro di "inusuale", interessante e percorribile in moto?

Ricordo che qua a Firenze, fino ad una decina di anni fa, c'era la linea vecchia faentina (tra FI e Borgo S.Lorenzo)...però poi è stata ripristinata...MANNAGG'!!! :hmmm:

masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Tetomotard

In provincia di Cuneo a Murazzano precisamente durante una gara di enduro regionale ci facevano passare sempre in mezzo ai binari...5 a manetta col 250 sennò tremavi di brutto!!!
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

lazzaro54

esperienza fatta sabato scorso nel Varesotto.... causa neve nn si poteva andar forte.......
tanto di quell'andar su e giù che se mi fossi tenuto il pisello mi sarei fatto una self-made........
una delle + brutte esperienze della mia vita..... dopo 2 km tremavo tutto...
ero entrato in risonanza.......

masso

...ho sentito dire che vogliono chiudere la ferrovia Borgo S. Lorenzo - Faenza, sarebbe una bella traversata degli appennini! (sempre che tolgano anche i binari)

masso :-)

arrabbiata

purtroppo penso sia difficile.ci sono molti pendolari..........se poi ai ragione  te saremo i primi a provare il percorso...........

masso

EHEHEHEHEH!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
....pensavate che il Masso si fosse arreso?!!? GIAMMAI!!
guardate che cosa ha scovato:

F.A.P. - Ferrovia alto Pistoiese: vecchia linea ferroviaria che collegava i paesi di Pracchia e S.Marcello, sull'appennino pistoiese. Dismessa dal 1964 è stata recuperata e adibita a passeggiata pedonale.

...in moto non è cosigliabile avventurarsi, sia perchè è un tracciato abbastanza corto, sia perchè è un percorso pedonale; tuttavia un itinerario interessante e piacevole per trekking e bici.

masso ;)
(grazie ad Alech & Nicco)

arrabbiata

grande! bellissimi posti..........anche se insolcabili

metareal

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

masso

Esatto, proprio quella! CHE FIGATA!!

....quando avrò il carrello....!! ::)

masso

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI......
IO LA ferrovia la faccio spesso.....
tratta milano-brescia passando da bergamo.
è che la linea è tutt'ora in pieno servizio.
ne faccio circa 4 o 5 km accanto ai binari con gli occhi incollati allo specchietto prima che mi sorpassi il treno.

avete visto nell'ultimo link postato l'ultima foto?

l'xr ha l'adesivo di xr-italia...

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Il Regolarista

Ragazzi io da modellista ferroviario se volete mi posso dedicare alla ricerca di tali ferrovie in disuso e eventualmente segnalarvele basta che mi indichiate i luoghi su cui cercarle intesi come territorio visto le molte pubblicazioni che esistono sull' argomento  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

alves

Citazione di: Il Regolarista il Aprile 12, 2006, 23:47:52 PM
Ragazzi io da modellista ferroviario ...

Ma davvero sei un modellista ferroviario?
Anch'io da adolescente ero appassionatissimo di trenini, mi ero fatto un plastico di 2,5x1,5 m, con una infinità di scambi, semafori: ci giravano 4 treni contemporaneamente, che bello!
Poi a 15 anni la moto, il poco spazio, i pochi soldi e ho venduto tutto, ma a malincuore!

Tornando alle ferrovie in disuso, certamente conoscerai quellle dismesse dell'alto vicentino: Schio-Piovene Rocchette, Thiene-Piovene Rochette, Piovene Rocchette-Arsiero, e sua maestà la Piovene Rocchette-Asiago, che si inerpicava sul Costo tramite cremagliera.
Purtroppo in moto non si  può fare niente: il tracciato delle prime 2 è stato fagocitato da strade e costruzioni; la Piovene-Arsiero la facevo regolarmente fino ad una decina di anni fa, ora è diventata una pista ciclabile frequentatissima, impossibile andarci.
Stessa sorte la Rocchette-Asiago: parte del tracciato cancellato, parte asfaltato, parte caduto in proprietà privata di gente che ha restaurato gli ex-caselli come abitazione, parte pista ciclabile.
Ne conosci altri in Veneto?

Ciao
Alves

masso

CitazioneRagazzi io da modellista ferroviario
Maddai! Pure io fin da piccolo ho sempre avuto i trenini, purtroppo non ho mai avuto lo spazio e il modo di farmi "il plastico" (apparte un diorama di 1,5m che ho sulla mensola sopra il letto)...però conservo ancora tutto impacchettato e funzionante!

qua in toscana mi hanno detto che c'è anche il vecchio tracciato Volterra - Saline, Colle val d'elsa - Poggibonsi e Arezzo - Sansepolcro; ma specialmente di quest'ultima non ne so niente.

La Volterra - Saline credo non sia stata recuperata (tipo quella delle foto sopra), appena ho un po' di tempo organizzo un'altra spedizione!  ;)

masso

MAGRA

Citazione di: lazzaro54 il Marzo 10, 2006, 08:33:10 AM
esperienza fatta sabato scorso nel Varesotto.... causa neve nn si poteva andar forte.......
tanto di quell'andar su e giù che se mi fossi tenuto il pisello mi sarei fatto una self-made........

L'anno scorso in una ricognizione pre green Piston sono passato su una linea in disuso nel basso varesotto

sono un cacasotto e non riuscivo a non pensare a cosa mi sarebbe potuto succedere se fossi scivolato cadendo con il Crpo su una rotaia!!!!

a me da molto di che pensare!!!!

Pablo

Citazione di: MAGRA il Aprile 13, 2006, 15:50:50 PM
Citazione di: lazzaro54 il Marzo 10, 2006, 08:33:10 AM

L'anno scorso in una ricognizione pre green Piston sono passato su una linea in disuso nel basso varesotto

sono un cacasotto e non riuscivo a non pensare a cosa mi sarebbe potuto succedere se fossi scivolato cadendo con il Crpo su una rotaia!!!!

a me da molto di che pensare!!!!

Edo c'ero pure io a quel giro...
è vero abbiamo attraversato un tratto con la ferrovia... ma... due precisazioni!!! Passamo su quei tronchi laterali e squadrati se ricordi bene... e cmq in effetti faceva paura viaggiare in quel punto... perchè la rotaia stessa affiorava di poco dal terreno... ed a volte scompariva, rendndosi INVISIBILE tra l'erba... e quindi insidiosa!!!

Se non erro uno del gruppone era anche scivolato senza conseguenza...

Ciao
Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!