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Vibrazione manubrio

Aperto da GundamX66, Marzo 10, 2006, 09:17:22 AM

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GundamX66

Ieri sera ho finito il megatagliando alla moto, e dopo un mese sono riuscito a farci i primi 35 Km tutti in città e quindi a velocità ridicole, questo piccolo rodaggio mi ha dato modo di fare la prima esperianza di guida e mi sono accorto che dopo 30 minuti nel traffico avevo la mano destra che mi formicolava, chiaro segno di vibrazioni che giungono alle manopole, ora so benissimo che la pistonata di un mono si sente eccome, ma essendo le manopole nuove ed in gomma perdipiù fermate con due giri di filo di ferro è normale che mi formicoli la mano ? è solo perche ero sembre basso di giri ? altra considerazione il manubrio di serie è davvero troppo basso e i bicipiti lavorano un po troppo mi sembrava di aver fatto una serie ci curl in palestra dopo 45 minuti nel traffico a velocita contenute, mi consigliate di mettere dei riser da 2 cm per alzare il manubrio ?
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

Mura

Citazione di: GundamX66 il Marzo 10, 2006, 09:17:22 AM
mi consigliate di mettere dei riser da 2 cm per alzare il manubrio ?

..che quello di serie sia basso è assodato, anch io a breve montero i riser Ramirez che ho gia a casa.. ;) cosi la posiz braccia/manubrio dovrebbe decisamente migliorare..!

LucaXr

#2
Ciao, se ti interessa ti riporto un pò di mie impressioni e commenti in merito... :)

A me le braccia formicolavano tutte le mattine quando andavo a lavoro con un pezzetto di  autostrada di circa 5 Km, era inevitabile tutte le mattine, il formicolio arrivava sempre, >:(  pensa che avevo il manubrio altissimo, questo in foto era il mio setting (errato) di 2 anni fà...ALTISSIMOOOO!!!!!!! e questo nonostante avessi un 250 che vibra poco e un manubrio Reikon DFS (Damper Flex System) che smorza tutte le vibrazioni...

Invece ora utilizzo il 600 (doppie vibrazioni) e mai avuto problemi di formicolamento, questo utilizzando molti tipi di manubri, ma sicuramente il setting ora è più basso di quello che vedi in foto.... ;).
Penso che la soluzione sia da ricercare nel giusto compromesso tra le due posizioni, quindi se guidiamo troppo alti cioè con le mani più alte dei gomiti il sangue potrebbe non circolare bene (e poi troppo alti è comodo si per stare in piedi, ma è più difficile caricare l'avantreno in curva), invece se guidiamo troppo bassi avremmo problema del troppo afflusso di sangue alle mani e poi troppo basso è scomodo per la guida in piedi...
Cerchiamo quindi di cercare e trovare la giusta altezza, molto importante sia per la comodità che per la guida, non a caso avrò cambiato circa una decina di manubri e provato molti tipi di risers, ora guido con le braccia parallele al terreno e di conseguenza anche le leve, ho quindi trovato il mio setting e sono comodissimo e guido bene... questo è il mio consiglio. ;)

Ciao

LucaXr.  ;)

GundamX66

Lucaxr, mi trovo pienamente daccordo con quello che hai scritto, il manubrio deve esere alla giusta altezza in relazione alle prorprie misure, ne troppo basso ne troppo alto, questa mattina mi sono fermato un paio di volte per vedere come erano messe le mie braccia il relazione al manubrio e l'impressione che ne ho ricevutò è quella che sia un po bassino, io sono alto 1,80 e peso 86 Kg quindi sono nella media, questa sera smonto i riser da 2,5 cm dall Africa Twin e li monto sull' XR, l'unico dubbio è dato dai cavi della frizione e dell'acceleratore che mi sembrano corti gia adesso con il manubrio originale
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uncleroby

Tenendo presente quello che dice il mitico LucaXR 8), io soffrivo di formicolii quando andavo da un cliente a Melegnano e dovevo sciropparmi 40 km di autostrada a 100 km/h.
Il manubrio non è particolarmente alto...
Il problema penso fosse dovuto alla percorrenza a velocità quasi costante e sempre nella stessa posizione senza operare leve ed altro.

Starno che tu senta il problema in città, forse è anche una questione di abituare il tuo corpo...

Prima di partire per l'africa potresti farti controllare ad un osteopata, chiedi a Dan che è esperta di tunnel carpali e simili.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GundamX66

Fisicamente sono ben messo e preparato, sicuramente non è un problema di qualche patologia alle braccia, penso invece che sia proprio un problema di postrura/manubrio basso, al limite lo so che inorridirete mi porto delle manopole in spugna da fermare con del fil di ferro, anche se sono assolutamente convinto che questo tipo di problema sulla sabbia scompare, il fondo morbido mitiga tutto
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modifìca

Per un uso UNICAMENTE stradale, e per chi fa turismo e lunghi trasferimenti, il problema si risolve anche con i contrappesi al manubrio (io ho adottato quelli belli grossi e PESANTI di un'aprilia Pegaso 650, ho "beccato" la frequenza giusta....) e con la giusta gomma specie all'anteriore, magari meglio se radiale.....(provare per credere......).
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

LucaXr

Citazione di: modifìca il Marzo 10, 2006, 12:32:24 PM
Per un uso UNICAMENTE stradale, e per chi fa turismo e lunghi trasferimenti, il problema si risolve anche con i contrappesi al manubrio (io ho adottato quelli belli grossi e PESANTI di un'aprilia Pegaso 650, ho "beccato" la frequenza giusta....) e con la giusta gomma specie all'anteriore, magari meglio se radiale.....(provare per credere......).
Modifìca
Infatti io sul 600 che uso per strada uso i contrappesi sul manubrio.....sicuramente anche quelli stabilizzano qualcosina in più.....e pensare che li avevo messi solo per estetica...Ha ha ha ...
Per chi volesse provarli eccoli, ma sappiate che si possono usare solo per strada, motard e similari, sconsigliabili per l'enduro!!! ;)


Ciaooo

LXR ;)

modifìca

Questi che hai messo sono carini esteticamente ma, credo, troppo piccoli e "leggeri" per essere efficaci!! Quelli che ho messo io, pesano circa 400/450 grammi ma insieme alla gomma ant. radiale - e stradale - (Metzeler "tourance", disponibile in varie misure e modelli) ho abbattuto il 70% delle vibrazioni ed il 100% del formicolio al braccio dx. anche sulle lunghe percorrenze
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

LucaXr

#9
Citazione di: modifìca il Marzo 13, 2006, 13:45:47 PM
Questi che hai messo sono carini esteticamente ma, credo, troppo piccoli e "leggeri" per essere efficaci!! Quelli che ho messo io, pesano circa 400/450 grammi ma insieme alla gomma ant. radiale - e stradale - (Metzeler "tourance", disponibile in varie misure e modelli) ho abbattuto il 70% delle vibrazioni ed il 100% del formicolio al braccio dx. anche sulle lunghe percorrenze
Questo è il primo montato sul 250 è da 22 mm ed è molto flessibile alle vibrazioni,

questo è il secondo sul 600 è da 28 mm, il più spesso e tra i più rigidi della categoria, guarda che a vederlo dal vivo è veramente grande!!!


;)

modifìca

Citazione di: lucaxr il Marzo 10, 2006, 14:56:58 PM
Citazione di: modifìca il Marzo 10, 2006, 12:32:24 PM
Per un uso UNICAMENTE stradale, e per chi fa turismo e lunghi trasferimenti, il problema si risolve anche con i contrappesi al manubrio (io ho adottato quelli belli grossi e PESANTI di un'aprilia Pegaso 650, ho "beccato" la frequenza giusta....) e con la giusta gomma specie all'anteriore, magari meglio se radiale.....(provare per credere......).
Modifìca
Infatti io sul 600 che uso per strada uso i contrappesi sul manubrio.....sicuramente anche quelli stabilizzano qualcosina in più.....e pensare che li avevo messi solo per estetica...Ha ha ha ...
Per chi volesse provarli eccoli, ma sappiate che si possono usare solo per strada, motard e similari, sconsigliabili per l'enduro!!! ;)


Ciaooo

LXR ;)
Scusa Luca, forse non mi sono espresso bene, quando parlavo di  "piccoli e leggeri", rispondendo a te, non parlavo dei manubri ma dei contrappesi (come si evince dalla citazione). I manubri che hai montato sono molto belli, specie quello del tuo 250, ciao,
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

LucaXr

#11
Citazione di: modifìca il Marzo 14, 2006, 07:52:12 AM
Scusa Luca, forse non mi sono espresso bene, quando parlavo di  "piccoli e leggeri", rispondendo a te, non parlavo dei manubri ma dei contrappesi (come si evince dalla citazione). I manubri che hai montato sono molto belli, specie quello del tuo 250, ciao,
Modifìca
Ahhhhh, ora ho capito  :) i bilanceri non i manubri... :P...infatti hai perfettamente ragione, io l'ho fatto solo per estetica, devo essere sincero, sicuramente quelli del PEGASO sono molto più grandi e pesanti e la differenza si sente per forza,

BUONA GUIDA A TUTTI!!!  ;)

LXR :)

antarctica

#12
Citazione di: GundamX66 il Marzo 10, 2006, 11:15:38 AM
Fisicamente sono ben messo e preparato, sicuramente non è un problema di qualche patologia alle braccia, penso invece che sia proprio un problema di postrura/manubrio basso

Il formicolìo al braccio in moto può dipendere da diverse cause.

La prima che mi viene in mente è che ci potrebbero essere costrizioni ai grandi vasi sanguigni del braccio dovute a indumenti inadatti (esempio: polsini troppo serrati, maniche e avambracci stretti o con piega-gomito inadeguata, giro-spalla ecc.)

La seconda può dipendere dalla postura di guida non idonea. Nel senso che si viaggia troppo caricati sul manubrio (manubrio troppo basso). Sul palmo passa la fascia nervosa più importante della mano e se vi si appoggia troppo peso di continuo, la sensibilità piano piano diminuirà fino a rendere la mano dolorante e....inutilizzabile. (a me questo succede a volte in MTB). Se fosse così sarebbe necessario aumentare l'altezza del manubrio.

La terza altrettanto probabile sono le vibrazioni o meglio le micro-vibrazioni che penetrano in modo imperscrutabile attraverso metalli e talvolta anche sottili strati di gomma (manopole e guanti) fino alla mano. Non si sentono bene ma ci sono; possono essere rilevate con modi empirici e non. Perchè "passino" è sufficiente una malefatta in un accoppiamento, uno sbilanciamento,  la mancanza banale di una guarnizione o un serraggio errato...In questo caso dovresti fare alcuni controlli, isolare meglio il manubrio o al limite sostituirlo.

ciao  :)
Get a ride in the wild side !

modifìca

I mono di grossa cubatura (ahimè, soprattutto Honda) vibrano un bel pò e, nell'uso prolungato, a velocità "di crociera" le conseguenze si avvertono in modo netto.
Modifìca
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