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Come rinfrescare l'XR400...

Aperto da metareal, Marzo 11, 2006, 12:00:50 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

metareal

Ciao a tutti,

Ho la mia fida XR400 da ormai 4 anni e la uso prevalentemente in off medio-estremo.
Ultimamente ho notato che il mono posteriore si è afflosciato e avrebbe bisogno di una sistemata da un preparatore.
Dato che al momento ho un po' di soldini da spendere, mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore per migliorare la ciclistica complessiva della moto.
ho visto che molte persone montano monoammortizzatori ohlins, o forcelle rovesciate (showa da 43?)...Quali sono i pareri di chi ha fatto queste modifiche?
Io al momento ho ancora le forcelle originali (alle quali ho appena cambiato l'olio) ed anche il mono...

Ragionando pensavo che anche comprando sospensioni nuove cmq poi avrebbero bisogno di una revisione per adattarle al mio mezzo-uso-peso. Quale secondo voi è la miglior conformazione per rendere l XR400 più adatta all'enduro nostrano?

Grazie a tutti
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

metareal

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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

a parer mio per l'enduro amatoriale.. le sospensioni del 400 non sono affatto male...
forse quello che manca, come tu affermi, è un po di manutenzione... il 4 anni di off non hai fatto mai nulla ? solo cambio olio ?
forse c'è qualche boccola di scorrimento da controllare...
o cmq una bella revisione almeno se la meritano..in generale cmq mi sento di dire che il mono potresti anche non cambiarlo... per la forcella, nel caso volessi fare il "salto", controlla sul mercato dell'usato (meglio se usato poco) e conseguente bella revisione ed adattamento alla tua persona..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Io credo che se tu non hai esigenze particolari dalla forcella la stessa ti vada già bene così, quindi un po' di manutenzione e basta, modifiche o cambiamenti radicali forse sarebbero uno sperpero immotivato. Per il mono una buona revisionata e torna nuovo. Diverso sarebbe se tu pretendessi un funzionamento diverso dal reparto sospensioni...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

alves

Anch’io ho il 400, del 96, e 3 anni fa ho sentito l’esigenza di mettere mano alle sospensioni.
Di tutta la serie XR raffreddata ad aria (escluso quindi il 650) il 400 è quella con le sospensioni migliori: entrambi regolabili nei 2 sensi dell’idraulica e da buon rendimento generale.
Solo la forcella può essere un pò molle.
La mia l’ho portata da un preparatore che, oltre alla ovvia sostituzione di olio, azoto e parti usurate, mi ha tarato l’idraulica delle sospensioni (si fa variando le lamelle forate in cui passa l’olio, ma non ho idea di come funzionino); mi ha sostituito le molle forcelle con altre più dure della WP, e una delle due l’ha pre prevaricata con un distanziale in allumino di 15 mm (solo su uno stelo, per non caricare troppo l’avantreno).
Per la molla posteriore ha lasciato l’originale, giudicandola adeguata.
La moto è veramente migliorata dopo tale intervento.
Adesso ogni anno smonto le sospensioni; il posteriore lo porto dallo stesso specialista, che mi cambia olio e azoto (35-40 €); alle forcelle mi cambio olio da solo ( mi ero segnato la gradazione che aveva messo, e mi attengo a quella, magari variando di poco la quantità, tanto per sperimentare).
Un lavoro importante da fare annualmente è la pulizia e l’ingrassaggio di tutti i cuscinetti dei leveraggi della sospensione posteriore e del forcellone, che influenzano il rendimento della sospensione.

In sintesi: le sospensioni di serie del 400, preparate da chi ci sa fare, con al limite la sola sostituzione delle molle, revisionate annualmente, vanno molto bene nell’enduro nostrano, e oso dire anche meglio per l’enduro estremo, dove, essendo tendenzialmente soffici, copiano meglio gli ostacoli di certi “travi” grossi il doppio ma che saltano sulle piccole asperità.

Ciao
Alves

LucaXr

Ciao Edo,
secondo me la tua moto và benissimo e a parte la revisione delle forche e del mono devi lasciarla così, le sospensioni del 400 sono ben proporzionate al mezzo, al tuo fisico e all'enduro nostrano  :) fossi in te mi metterei alla ricerca di un giusto setting ad hoc per te, cosa che ho scoperto da poco sulle mie 2 bambine e che mi ha fatto scoprire nuovi mondi in fatto di feeling con il mezzo,  manovrabilità e guidabilità, ecco il mio personale consiglio  ;)

Ciao

LucaXR :)

metareal

Ciao a tutti,

Grazie per le risposte!
sinceramente di manutenzione oltre a cambiare l'olio non ne ho mai fatta...soprattutto al mono...

Quello che pensavo io e` se devo spendere 300euro per farmi revisionare le sospensioni, cerco di spenderne 500-600 mettendo delle sospensioni "migliori". Anche perche` ho trovato un mono ohlins preparato andreani per un cr250 a 150euro. Dovrebbe essere preparato motard, ma considerando i miei 95Kg e il peso dell xr in confronto al CR penso possa andare bene.

sapete se il mono CR250 ha gli stessi attacchi dell XR?

Grazie
Ciao.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

LucaXr

#7
Citazione di: metareal il Marzo 13, 2006, 11:07:50 AM
Ciao a tutti,

Grazie per le risposte!
sinceramente di manutenzione oltre a cambiare l'olio non ne ho mai fatta...soprattutto al mono...

Quello che pensavo io e` se devo spendere 300euro per farmi revisionare le sospensioni, cerco di spenderne 500-600 mettendo delle sospensioni "migliori". Anche perche` ho trovato un mono ohlins preparato andreani per un cr250 a 150euro. Dovrebbe essere preparato motard, ma considerando i miei 95Kg e il peso dell xr in confronto al CR penso possa andare bene.

sapete se il mono CR250 ha gli stessi attacchi dell XR?

Grazie
Ciao.
Edo,
ma veramente pesi 95 Kg?!?!?!? Allora sei un falso magro!!!!! Ero convinto pesassi come me.....praticamente invece ci dividono 20 Kg!!!!
Allora forse quello che ti ho scritto non è tutto corretto, forse la prova delle forche più idonee CE STA TUTTA!!!!! :) ;) ....ma che ve danno da magnà in Inghilterra....ER PIOMBO?!?!?  :D

Ciao LXR  :)

gianpivr

#8
Un mono preparato motard sicuramente è stato accorciato oltre che ad essere tarato per un utilizzo diverso da quello che ne devi fare tu, quindi è un mono che cmq devi far riaprire. Per le misure non ti posso aiutare. Certo che se sei 95 chili (circa 25 kg oltre le tarature std), sicuramente un buon sospensionista ti trasformerà la moto, questo è poco ma sicuro!!! Anche la forcella che potresti reperire usata sicuramente sarebbe da ritarare per il tuo peso, quindi valuta bene la faccenda e parla con un buon professionista che ti sappia consigliare
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

metareal


Artro che 'n farso magro...so 'n fascio de muscoli!  :D :D

Si in effetti e` probabile che la moto si sia afflosciata anche perche` sono al di sopra delle tarature delle sospensioni... ma la domana mi rimane sempre...visto che dovro` cmq spendere un bel po per tarare le sospensioni che gia` ci sono vale la pena spendere un po di piu` e mettere sotto qualcosa di piu` valido e tarato...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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masso

Non ti so aiutare tecnicamente, però ti dico come la penso:

Se sistemare per bene le sospensioni attuali di costa 100, e acquistare le sospensioni "nuove" e già preparate costa 120, personalmente le acquisterei...così ti ritrovi in mano 2 oggetti (dei quali uno lo puoi sempre rivendere)
Però bisogna vedere se ne vale la pena, cioè se sulle sospensioni "nuove" non ci devi rimettere le mani sopra.

è una cosa che devi valutare te, in base alle tue possibilità, esigenze e alla destrezza nel tapparsi il c**o!  :D

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

metareal

Citazione di: masso il Marzo 13, 2006, 18:43:23 PM
Però bisogna vedere se ne vale la pena


è proprio quello il punto!
Cmq penso che per quanto possa trovare sospensioni buone andranno cmq ritarate per le mie specifiche...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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LucaXr

Citazione di: metareal il Marzo 13, 2006, 22:38:07 PM
Citazione di: masso il Marzo 13, 2006, 18:43:23 PM
Però bisogna vedere se ne vale la pena


è proprio quello il punto!
Cmq penso che per quanto possa trovare sospensioni buone andranno cmq ritarate per le mie specifiche...

Infatti è proprio questo il punto, se le comperi usate prima cosa io le farei revisionare, tipo paraoli, olio...e poi inizierai l'opera di realizzazione tipo il perno piastra e l'adeguamento e taratura al tuo peso e stile di guida.
Comunque se senti la necessità di farlo FALLO, al massimo le potrai sempre rivendere, no? Attento però a prendere sospensioni già tarate per motard, sono sempre state adattate all'utilizzo stradale e anche la molla potrebbe essere diversa, OCCHIO! ;)

Ciao Edo,

LucaXr.  :)

metareal

Citazione di: lucaxr il Marzo 14, 2006, 09:39:15 AM
Attento però a prendere sospensioni già tarate per motard, sono sempre state adattate all'utilizzo stradale e anche la molla potrebbe essere diversa, OCCHIO! ;)

Si infatti pensandoci le sospensioni motarda avranno sicuramente molle diverse se preparate ad hoc, che piu` che solo dure saranno anche troppo corte ...

Ho guardato un po in giro, per un mono ohlins nuovo per l XR servono circa 800euro  :-\
per le molle nuove eibach 130(la coppia)...questo e` un investimento fattibile...sinceramente pero` se trovo delle showa o kayaba da 43mm usate da revisionare a 200euro (cosa possibilissima) mi conviene prendere quelle e far revisionare quelle.

che ne dite?
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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metareal

ho sentito anche poletti e per fare la loro preparazione vogliono circa 400euro, incluso trasporto....
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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