Menu principale

XR 650 R by [_Sk|zZo_] step 2 e step 3 :)

Aperto da [_Sk|zZo_], Marzo 11, 2006, 23:23:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

[_Sk|zZo_]

Benne, eccoci giunti al capitolo secondo, dopo la modifica al serbatoio BL italia ora è giunto il momento di montare la forcella a steli rovesciati derivazione CRF 450 acquistata su E-bay....
Prima fase:
Per poter montare le piastre CRF sulla XR, bisogna innanzi tutto, spiantare il piantone di sterzo, è stato sufficente fargli fare un giro sotto la pressa idraulica in officina, un lavoretto da 30 sec.
Come seconda cosa, si deve piantare il piantone  ;D (bel giro di parole) sulla piastra inferiore del CRF, un altro bel giro sotto la pressa stando attenti ad orientare il foro del blocca sterzo come sull'originale, ed il gioco è fatto.
Il finecorsa, nn necessitano forzatamente di modifiche, ma ho preferito asportare qualche millimetro di materiale per avere un angolo di sterzo maggiore
..questo il risultato:



Ora è il momento della piastra superiore....
Questa piastra necessita di una modifica nn troppo impegnativa, per essere montata, ma si ha cmq bisogno di un tornio e nel mio caso, di un buon tornitore. La modifica consiste nel abbassare la battuta inferiore della piastra di 6mm per raggiungere la quota del piantone xr, necessita anche di una boccola di 1mm di spessore per eliminare  la differenza di diametro dal piantone originale alla piastra piu grande CRF, in sintesi questo il risultato:



Ora è il turno del perno ruota, tempo fa è stato postato il disegno di un perno ruota, questo disegno andava quasi bene, dico quasi perkè dalle foto noto che i cerchi sono diversi, quindi ho dovuto modificare alcune misure che postero in secondo luogo, appena riesco a capire come si usa il CAD, intanto eccovi una foto dello splendido perno, boccola e distanziale, realizzati dal mio tornitore di fiducia:



La spesa totlae dei lavori eseguita ammonta ad oggi a 0€  :D grazie ovviamente al mio tornitore preferito...
A domani le foto della forcella montata, e delle misure precise del perno ruota, boccola e distanziale.

Stefano80

un alternativa è fresare la piastra inferiore per incassare un po di più il bordino del piantone invece di abbassare la piastra superiore..

comunque il risultato è praicamente lo stesso...

per la taratura della forcella come pensi di fare?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


[_Sk|zZo_]

Per la taratura, ho trovato un preparatore molto navigato nell'allestimento dai cross, ma che mi ha garantito che nn c'è nessun problema per un setup di tipo motard...vedremo tra pochi giorni, quando mi mettero in corsa per preparare gli ammortizzatori  8)

mvc76

Citazione di: Stefano80 il Marzo 12, 2006, 12:07:08 PM
un alternativa è fresare la piastra inferiore per incassare un po di più il bordino del piantone invece di abbassare la piastra superiore..
Scusa la mia ignoranza, ma visto che mi trovo anch'io in fase adattamento forche USD ne approfitto, ma con questa soluzione intendi dire che abbassi la base dove il cuscinetto appoggia alla piastra?
Ah, io ho un 600 e chiedo se devo fare anche sulla mia questo procedimento o cambiando il piantone ho risolto?

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

[_Sk|zZo_]

Ci avevo pensato anche io a fresare la parte sotto, ma ho preferito fare la parte sopra, che è piu semplice, tra le due piastre è quella che sforza meno, e fresata nasconde la ghiera che tiene il palo di sterzo, esteticamente ci sta bene...

teppo

Ue ue, hai rifatto il perno ruota ?
Permettimi la curiosità: che materiale ha usato il tuo amico tornitore ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

[_Sk|zZo_]

Citazione di: teppo il Marzo 13, 2006, 15:16:20 PM
Ue ue, hai rifatto il perno ruota ?
Permettimi la curiosità: che materiale ha usato il tuo amico tornitore ?

Un bel pezzo di C40

[_Sk|zZo_]

Finalmente dopo una lunga attesa e tante ore di lavoro per prepararli all'ossidazione anodica, oggi sono andato a ritirare cerchi e serbatoio  ;D



Volevo fare blu anche il serbatoio, ma avendolo lucidato a specchio e i cerchi no, avevo paura che venisse molto diverso, ma visto come ha opacizzato l'anidizzazione potevo farlo tranquillamente blu, cmq anche cosi nn mi dispiace  :P
Domani la raggiatura dei cerchi... ci sara da divertirsi  :D
Poi appena finiti i cerchi, ritaro gli amortizzatori, cosi finalmente posso rimontare la mia motina  :-*

A2

piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Mura

Citazione di: [_Sk|zZo_] il Aprile 05, 2006, 00:37:38 AM
Poi appena finiti i cerchi, ritaro gli amortizzatori, cosi finalmente posso rimontare la mia motina  :-*

:applausi: :applausi: :cimplimenti:

RAZZO

Non ho capito cos'hai fatto fare al serbatoio !?!?!  :-[

Anodizzato argento ? .. o solo lucidato a specchio ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

[_Sk|zZo_]

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 05, 2006, 09:07:39 AM
Non ho capito cos'hai fatto fare al serbatoio !?!?!  :-[

Anodizzato argento ? .. o solo lucidato a specchio ?

Honda-Razzo.

Il serbatoio è stato lucidato a specchio, poi anodizzato naturale, ma è diventato piu opaco di quel che m aspettavo ma è cmq bello.

Citazione di: Webmaster il Aprile 05, 2006, 09:20:01 AM
il blu sull'xr noooooooooo

Lo so Web che il blu sull'XR è come una sorta di offesa al rosso Honda, ma purtroppo a me il rosso e il nero sono 2 colori che proprio non piacciono e guardacaso la mia era proprio rossa e nera  :D
Se riesco nell'impresa, vedrete come diventera bella la mia motina, o meglio, come diventera bella per me   (a ognuno la sua)

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM