Menu principale

pompa olio xr 600

Aperto da crash05, Marzo 12, 2006, 21:50:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

crash05

ciao a tutti! eccomi di nuovo qui a cercare di risolvere assieme a voi alcuni problemucci riguardanti la mia xr!  ;)
Allora, da quando ho comprato la moto (un paio di mesi) mi sono accorto che appena la spengo si sente un rumore dal serbatoio dell'olio, molto simile a quando si capovolge una bottiglia per svuotarla (tipo bolle d'aria che salgono) e dopo un paio di secondi che la moto è spenta il livello olio scende sotto il minimo... cercando nei vecchi post ho letto che la colpa potrebbe essere di una valvola inserita dentro la pompa, che non chiudendosi bene allo spegnimento della moto, causa il deflusso di tutto l'olio del serbatoio dentro al carter!
mi chiedevo se questa cosa potrebbe dare problemi durante la marcia e come posso risolvere dato che ho il carter aperto per fare alcuni lavoretti (frizione olio filtro) e la pompa dell'olio fra le mani??
ps: quando ho spurgato l'olio vecchio sono riuscito a spurgare meno di un litro e mezzo, secondo voi è normale?

Mura

Citazione di: crash05 il Marzo 12, 2006, 21:50:51 PM
appena la spengo si sente un rumore dal serbatoio dell'olio, molto simile a quando si capovolge una bottiglia per svuotarla (tipo bolle d'aria che salgono) e dopo un paio di secondi che la moto è spenta il livello olio scende sotto il minimo..

ps: quando ho spurgato l'olio vecchio sono riuscito a spurgare meno di un litro e mezzo, secondo voi è normale?


..il fatto del gorgoglio a cui fai riferimento mi pare strano, è la prima volta che lo sento e sulla mia XR non è mai capitato, ma sono ignorante in materia quindi aspetta qualcuno di piu dotto...

quando hai cambiato l olio l hai fatto fuoriuscire, oltre che dal foro sul carter sx, anche dal foro di scolo posto nella parte inferiore della trave quadrata del telaio??

senno è strano che tu abbia raccolto solo 1,5 kg d olio contro i 2,2-2,3... :o

crash05

ora che ci penso ho svitato la vite del telaio e la vite sul carter destro e non sinistro  :D che sbadato.... cmq ancora sono in tempo perche non ho messo l'olio nuovo!!! menomale!!

Mura

Citazione di: crash05 il Marzo 12, 2006, 23:09:41 PM
ora che ci penso ho svitato la vite del telaio e la vite sul carter destro e non sinistro  :D che sbadato.... cmq ancora sono in tempo perche non ho messo l'olio nuovo!!! menomale!!

..la vite del carter dx (facendo conto di stare seduti sulla moto, tanto per non fare confusione ) serve solo per verificare l esatto livello dell olio nel carter, se non sbaglio..

..svita quella del carter sx,( sotto la leva del cambio, praticamente) fai fuoriuscire l olio per bene e, dopo aver coperto il foro sx con uno straccio e richiuso quello sulla trave telaio, scalcia sul kick per far fuoriuscire l oilo residuo... ::)

Webbo

il rumore che senti nel serbatoio dell'olio, è proprio l'olio che da li scende nel carter...
se non erro è normale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

crash05

è anche normale che il serbatoio si svuota in 2 secondi?  ???.... per misurare il livello olio come faccio?   :-[    dovrei essere super veloce per misurarlo bene, in due secondi non ho nemmeno tolto il tappo :saltino:

special72

#6
evita la brusca accellerata prima di spegnere la moto, in caso contrario l'olio verrà risucchiato dalla pompa, prima dello spegnimento  se hai dato qualche accellerata di troppo lasciala qualche secondo a regime di minimo il mio meccanico mi ha consigliato di fare in questa maniera!
fammi sapere
Per quanto riguarda il rumore ''glu-glu-glu......." a me è capitato con una quantità d'olio sicuramente inferiore a quella dovuta, e comunque sempre dopo la ''stracciata'' pre-spegnimento, a moto calda l'olio è molto liquido quindi va giù molto infretta.

Mura

Citazione di: crash05 il Marzo 13, 2006, 14:02:49 PM
è anche normale che il serbatoio si svuota in 2 secondi?  ???.... per misurare il livello olio come faccio?   :-[    dovrei essere super veloce per misurarlo bene, in due secondi non ho nemmeno tolto il tappo :saltino:

scusa non ho ben capito, a moto calda, quando ti accingi a misurare il livello olio con l astina (presupponendo che la quantita d olio presente sia sufficente e compresa tra il livello min e il max), non riesci nemmeno a intingere l astina nell olio perche questo scende parecchio molto rapidamente?? :aahh: :aahh: :aahh: :aahh:

..se è cosi, non posso aiutarti, non so cosa dirti, nella mia non è mai capitato.... :scratc:

Webbo

Citazione di: crash05 il Marzo 13, 2006, 14:02:49 PM
è anche normale che il serbatoio si svuota in 2 secondi?  ???.... per misurare il livello olio come faccio?   :-[    dovrei essere super veloce per misurarlo bene, in due secondi non ho nemmeno tolto il tappo :saltino:

allora potrebbe esserci  una qualche valvola che non funziona bene...
ma non sono meccanico, quindi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mvc76

Ma alla fine svuotandolo tutto quanto olio ti è venuto fuori?
Non potrebbe essere che tu non riesca a misurarlo perchè effettivamente sia troppo basso il livello?

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

crash05

#10
mura hai capito perfettamente il mio problema :) e penso che anche a voi sembra poco normale!!
secondo me , come ha detto pure il web, è colpa di una volvola. allo speglimento questa valvola dovrebbe chiudersi impedendo lo svuotamento del serb dell'olio dentro al carter per caduta...
pero rimane completamente aperta e nel giro di 2 secondi non c'è nemmeno una goccia dentro il serb   :-X
Dato che per ora ho la moto apertA e la pompa dell'olio smontata speravo che qualcuno sapesse di quale valvola si tratti, magari mi chiedevo se qualcuno sa il giro esatto che fa l'olio, tubo per tubo, in modo da arrivare per logica fino al punto dove si trova la valvola incriminata!!! ;)

crash05

stamane ho tirato via tutto l'olio presente e ne ho racolto parecchio.... due litri abbondanti racolti in bottiglia piu l'olio impregnato nel filtro vecchio piu uno 0.2litri versati a terra!!! tirando le somme, l'olio in circolo nella moto secondo me era sopra il livello massimo dato che appena accendevo la moto e misuravo a motore acceso l'olio era "a tappo"....  di spazio nel carter ce n'è tantissimo quindi anche a mettere 3 litri d'olio, con il mio problema, il serb a moto spenta non avrebbe segnato neanche il minimo... :-\

Mura

#12
..ummhhh si avevo centrato il probl, crash...pero non so darti una risposta, vediamo se qualche guru sa qualcosa di piu in merito alla valvola incriminata... :hmmm:

crash05

#13
ho trovato un esploso della pompa dell'olio, in un canale c'è una valvola spinta da una molletta.. con la pressione della pompa, suppongo, la volvola dovrebbe aprirsi; appena si spegne il motore la pressione sulla valvola dovrebbe terminare facendola chiudere grazie alla molla.... credo che funzioni cosi! (scusate la poca chiarezza ma senza l'esploso davanti dubito che riusciate ad immaginarvi come è posizionata la valvola)  :-[
secondo me la volvola è rimasta bloccata, quindi pressione o non pressione e sempre aperta causando il deflusso dell'olio a motore spento...
Speriamo bene!!!! :-\

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.