Menu principale

Molla Alzavalvole ... E' complicato cambiarla?

Aperto da fbatsan, Marzo 14, 2006, 08:10:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fbatsan

HELP!

MI riferisco alla molla della leva dell'alzavalvole posizionata sul coperchio della testata del motore lato SX.
Ho notato che essa probabilmente si è un pò "snervata" e la levetta del depressore non rientra benissimo.

C'è nessuno che può dirmi se è un'operazione che si possa compiere senza andare in officina?

Grazie e Cordiali Saluti.  ;D ;D
La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

Webbo

controlla prima che cavo e leva scorrano fluidamente nelle loro guaine/sedi..
fai la verifica magari sganciando il cavo dalla leva del deco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fbatsan


Ciao, WEB !

Si, purtroppo ho verificato che il cavo scorre liberamente nella Guaina, presumo pertanto si tratti dello snervamento della Molla in questione. E' complicato?


Ciao,Ciao.

:( :(
La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

Webbo

Citazione di: fbatsan il Marzo 14, 2006, 10:18:13 AM

Ciao, WEB !

Si, purtroppo ho verificato che il cavo scorre liberamente nella Guaina, presumo pertanto si tratti dello snervamento della Molla in questione. E' complicato?


Ciao,Ciao.

:( :(

devi di sicuro rimuovere il coperchio punterie...
non serve cmq rimuovere il motore dal telaio..
ho delle foto a casa... stasera se mi ricordo posto quella del coperchio..
nel fattempo cercati cmq degli esplosi, così capisci meglio..

molto strana sta snervatura cmq...
non è che il mecca ha fatto "danni"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fbatsan


Non Credo, la leva è sempre stata un pò fiacca !

:hmmm: :hmmm:
La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

uncleroby

Quanti km ci hai fatto?

Io in 38.500 km non ho mai avuto tale problema...sei sicuro che non basti registrarla?

Cosa ci fai con la leva per snervare la molla?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

più che la molla snervata (caso abbastanza raro) è più probabile che ci sia sporcizia sull'alberino o che questo sia rovinato/arrugginito..
cioè qualcosa che gli impediscedi ruotare liberamente...

la molla la puoi cambiarecomunque, tanto non penso costi molto..
quando fai il lavoro controlla bene perno e "foro"
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fbatsan


No, l'albero per ruotare ruota liberamente ma, la levetta del depressore ha un pò di gioco, ...che non sia il cavo lento o da sostituire?


Ciao. ::)
La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

Webbo

Hai verificato che questo gioco sia effettivamente errato ?
hai provato a controllare su altre xr 650 ?
o magari è solo una paranoia ?
ti sta dando problemi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fbatsan


No, La Moto va benissimo(motore nuovo ancora in rodaggio), si avvia regolarmente
e trovo il punto di compressione senza problemi.... mi sembra solo lento(La leva del depressore), tutto qui.
Forse sono solo paranoie...

Yup!

:-[ :-[
La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

uncleroby

#10
Citazione di: fbatsan il Marzo 14, 2006, 15:52:39 PM

No, La Moto va benissimo(motore nuovo ancora in rodaggio), si avvia regolarmente
e trovo il punto di compressione senza problemi.... mi sembra solo lento(La leva del depressore), tutto qui.
Forse sono solo paranoie...

Yup!

:-[ :-[

Con tutto il rispetto a me sembrano proprio seghe mentali! :o

Se la ruota ruota, il freno frena, lo sterzo sterza e il motore motora dagli il gas e falla finita! ;D

Buona XR,
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

fbatsan


forse avete ragione.... meglio dar del gas!
***Speriamo Bene!***


Ciao,

??? ??? :o 8) 8)
La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

Stefano80

meglio lento che con poco gioco.. se è troppo tirato rischi di bruciare la valvola o di consumare il bilanciere...
i decompressori sono spesso laschi..

considera che se nel momento che lo "provi" la valvola di scarico è aperta sentirai molto più lasco!!
..dovresti verificarlo con il motore al PMS in fase di scoppio  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Citazione di: uncleroby il Marzo 14, 2006, 16:14:01 PM
Con tutto il rispetto a me sembrano proprio seghe mentali! :o

Se la ruota ruota, il freno frena, lo sterzo sterza e il motore motora dagli il gas e falla finita! ;D

Buona XR,
Uncleroby

:D si si... quoto lo ZIO che di GAS ne da sempre parecchio!!! PAZZO... ma come fai ad impennare così...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

matteoxr

#14
fbatsan anche la mia ha il decompressore con un po' di gioco, ma appena la accendi dovrebbe sparire. Il meccanico mi ha detto che è normale..
cmq come dice stefano meglio che abbia un po' di gioco, anche sul manuale di officina è riportato (non mi ricordo la misura corretta perchè non ce l'ho sotto mano).