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AVV. ELETTRICO

Aperto da QUADREL 60, Marzo 14, 2006, 23:23:48 PM

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QUADREL 60

L' a.e  è molto comodo ma il fascino di mettere in moto la xr a pedale ha un qualcosa di veramente particolare è il dominio puro del mezzo,certamente  fin che non sei stanco.

modifìca

L'argomento è stato sviscerato,analizzato e tritato tante volte ! Per me è come mettere a confronto un prete ortodosso con un ateo radicale/convinto, cioè solo una infinita perdita di tempo !!
Soluzione concreta??? Che una moto da enduro/motard li monti entrambi con possibilità di poter scegliere, a seconda dei propri gusti, esigenze, problemi (e quanto altro !!) eliminando quello che non interessa, e senza voler per forza convincere gli altri della "giustezza" della propria idea !!
Modifìca (il democratico........)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Io aderisco alla "No Button" filosofia.
Questo sopratutto per motivi di leggerezza e semplicità.

Su un mezzo come un KTM EXC o un CRF-X certamente non mi darebbe fastidio!

Ovviamente è comodo e in certe situazioni quasi indispensabile.

A parer mio l'AE dovrebbe comunque essere affiancato dalla pedivella.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Io glielo appoggio allo ZioRoby ... e confermo : I don't need magic button !!  ;D ;D ;D ;D ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Io penso che il pensiero di Quadrel sia, avendo sul suo 650 sia avv. elettrico che pedivella, "filosoficamente preferisco la seconda"..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Però Quadrel mi ha confessato che il suo a volte fà cilecca e quindi deve imparare ad accenderla a pedale.

Penso che questo sia dovuto al fatto che monta il kit HRC che aumenta cilindrata e compressione (e te credo che fà fatica!)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

strano, il kit HRC mantiene il deco auto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#7
Citazione di: uncleroby il Marzo 15, 2006, 10:54:05 AM
.. monta il kit HRC che aumenta cilindrata e compressione

No.
Con l'HRC la cilindrata del 650 rimane invariata.
(e il decompressore automatico rimane).

La difficoltà degli AE con grosse cubature unitarie è un classico soprattutto quando sia per motivi di spazio nella moto che per contenerne i pesi, il progettista deve arrivare a dei compromessi.

Così con la batteria ridotta all'osso la potenza del motorino non può che essere limitata.
D'altronde anche il rapporto tra gli ingranaggi non può essere reso più favorevole di tanto altrimenti non ci sarebbe spazio sufficiente per installarlo.
(figuriamoci con un retro-fit kit come quello per l'XR650....)


Per quello che vedo accadere su moto del genere XR650 (cioè progettate e orientate per un uso sport, quasi agonistico), tutti gli avviamenti AE incespicano e non garantiscono mai una efficienza 100%.

Ma non è un difetto. E' un limite di cui tenere conto.



PS: la pedivella sarebbe sempre bene rimanesse.....

Get a ride in the wild side !

modifìca

Citazione di: uncleroby il Marzo 15, 2006, 10:54:05 AM
Però Quadrel mi ha confessato che il suo a volte fà cilecca e quindi deve imparare ad accenderla a pedale.

Uncleroby

Quadrel non ricordo, hai comprato il kit Monnier se non sbaglio !!
Come ti trovi, funziona questo benedetto a.e. after-market ??? Il Dall'ara, che voi sappiate, le sta vendendo queste B.P.R. a.e.,  sarei curioso di saperlo, qualcuno di voi l'ha comprata ??
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

No ha acquistato l'XR650SM Dallara.

Concordo con Antarctica.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

QUADREL 60

Come ben sapete ho da poco acq. un xr 650 con a.e.Bene vi posso garantire che non è poi cosi' indispensabile.Voi allora  penserete perchè l'ho presa con il bottone?Solo per il timore di non riuscire facilmente a metterla in moto con la pedivella e poi c'e da dire  se c'è qualcosa che non non c'è bottone magico che tiene scaricacando facilmente e velocemente la batteria.Quando il mezzo è a posto un colpo giusto l'accensiome è assicurata e io mi diverto nell' accenderla con la scalciata.

modifìca

Dunque, al di là del discorso del fascino, e della "nobile arte dell'avv. a pedale" pare che questo A.E. by Dall'ara non sia così efficiente/efficace !! ummmmmm....proprio come sospettavo, e come ho detto dal 1° momento........
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

antarctica

Citazione di: QUADREL 60 il Marzo 15, 2006, 23:55:07 PM
... c'e da dire  se c'è qualcosa che non va non c'è bottone magico che tiene scaricando facilmente e velocemente la batteria.
Quando il mezzo è a posto un colpo giusto l'accensiome è assicurata ...

L'AE in questo genere di moto (l'XR650 non è la sola) dovrebbe, a mia opinione, essere inteso solo come avviamento ausiliare o comunque secondario.
Come dicevo sopra, i sistemi su questo tipo di moto hanno ovvi limiti (da non confondere con "difetti") che sono maggiori rispetto ad altri equipaggiamenti.
A scanso di problemi l'AE è un avviamento a cui ricorrere con moderazione o nei casi di emergenza.
Immagino al proposito, anche per averle provate, le "classiche" situazioni di ca**a in cui il povero endurista si trova con la moto spenta senza appoggio sufficiente per stare in equilibrio....fango, cadute, in bilico su qualche strapiombo....ecc...
Lì dato il peso della moto, l'AE trova il suo vero ed efficace utilizzo.

Essendo nota la semplicità disarmante con cui la XRona va in moto, per il resto delle situazioni, a meno che non si abbiano problemi fisici o esigenze particolari, il kick ...o meglio un kick è sufficiente.

...ma per carità ogni altra opinione è rispettabile  :)


Get a ride in the wild side !

MartY

Io una XR con il bottoncino NON LA VORREI!!!

MY

Fred Krueger

Citazione di: antarctica il Marzo 16, 2006, 09:30:02 AM

L'AE in questo genere di moto (l'XR650 non è la sola) dovrebbe, a mia opinione, essere inteso solo come avviamento ausiliare o comunque secondario.
Come dicevo sopra, i sistemi su questo tipo di moto hanno ovvi limiti (da non confondere con "difetti") che sono maggiori rispetto ad altri equipaggiamenti.
A scanso di problemi l'AE è un avviamento a cui ricorrere con moderazione o nei casi di emergenza.
Immagino al proposito, anche per averle provate, le "classiche" situazioni di ca**a in cui il povero endurista si trova con la moto spenta senza appoggio sufficiente per stare in equilibrio....fango, cadute, in bilico su qualche strapiombo....ecc...
Lì dato il peso della moto, l'AE trova il suo vero ed efficace utilizzo.

Essendo nota la semplicità disarmante con cui la XRona va in moto, per il resto delle situazioni, a meno che non si abbiano problemi fisici o esigenze particolari, il kick ...o meglio un kick è sufficiente.

...ma per carità ogni altra opinione è rispettabile  :)




Pienamente d'accordo  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'