Menu principale

pignone da 15

Aperto da aisenauer, Marzo 15, 2006, 10:30:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

esiste? qualcuno lo ha montato sul 600? ci entra senza problemi?

zao

Webbo

esiste, nessun problema..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Io lo montai sul XR600R senz alcun problema ma non avevo il carter pignone!

I rapporti si allungano ma rimane godibile sia su strada che in mulattiera.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Campolone

Certo che esiste, i pignoni per il 600 dal 91 in poi si trovano da 13, 14 e 15 denti. Prova a cercare sui vari siti di DID, Regina, AFAM, RK, Chiaravalli, etc.  ;)
XR 600R '95

aisenauer

chiedevo siccome c'è montata quella specie di guida che lambisce già quello da 14, penso che si debba smontare per mettere su quello da 15...

Gianfry

e si ... penso proprio di si altrimenti come fai ... ?

Africa

Salve il pignone 15 secondo l'uso va bene ma che corona monti? Allungarla troppo a che pro? devi fare autostrada da 160 Km. orari o deserto? Il 14 e 48 più che sufficiente

Robbo

Ciao a tutti, il sito lo seguo da parecchio tempo ormai ma è la prima volta che scrivo su questo forum.

Ho un XR600 del '91 sulla quale ho dovuto montare per forza un pignone del 15 perchè mi capita di andare da Varese a Milano (60Km, andata+ritorno 120Km) in autostrada.
Originariamente montavo un 14 con corona a 48 denti. Devo dire che quel dente in più ha migliorato parecchio l'allungo senza perdere troppo in ripresa. Quindi confermo ciò che dice Uncleroby, 2 settimane fa sono salito su per una mulattiera con la neve. Posseggo un CR250 del 2000 e vi assicuro che avrei fatto fatica anche col CR a salire su di li, ma il mitico propulsore 4T dell'XR non si scandalizza di fronte nessuna salita, anche con il pignone da 15. Ma ovviamente se uno ne fa escusivamente un uso enduristico è meglio lasciare il 14x48.

Ciao a tutti

aisenauer

ma voi che l'avete usato, avete smontato quella guida?

cmq voglio usarlo solo quando devo fare spostamenti su asfalto di medio raggio, visto che vado con moto stradali, almeno posso tenere una media decente senza stressare troppo il motore.
Poi, quando il motore sarà 630 e avrà un pistone più compresso, magari potrò anche tenerlo di default.
Certo, se i tecnici honda avessero dotato l'xr di 6 rapporti, sarebbe stato l'ideale...

web, tu che rapporti monti?


Robbo

Sul mio vecchio XR avevo quella guida quindi ho presente di come è fatta, siccome serve proprio da quida alla catena si trova a filo e quasi la sfiora quindi credo poprio che mettendo il pignone da 15 vada a toccare. Sul l'XR che posseggo ora non ho mai avuto quella guida e non mi è mai capitato che la catena scappase via, perciò su mia esperienza se tu dovessi mai montare il pignone del 15 e la guida non dovesse starci puoi riporla in un cassetto e rimontarla quando rimetti il 14. Se poi il tuo probema è unicamente estetico non so che dirti.

Quando sono in autostrada in quinta e sento il motore che mi chiede la sesta mi  chiedo anch'io perchè non abbiano messo una marcia in più. Ma la risposta c'è l'ho ponta: "non è una moto da strada!"

L'XR è un mito perchè è stata fatta così

Riciao a tutti

aisenauer

#10
husqvarna, husaberg e ktm allora sono moto da strada?

;D

pensi che se avesse la 6° peggiorerebbero le prestazioni in off? Sarebbe semplicemente più comodo fare i trasferimenti asfaltati...

riguardo alla guida sul pignone, nessunissimo problema estetico. Era solo per saperlo, è la prima moto che ho una moto con questa guida, che onestamente mi pare inutile.

zao

gianpivr

Citazione di: Africa il Marzo 23, 2006, 09:30:08 AM
Salve il pignone 15 secondo l'uso va bene ma che corona monti? Allungarla troppo a che pro? devi fare autostrada da 160 Km. orari o deserto? Il 14 e 48 più che sufficiente
Io montavo 15-49 e ci facevo fuoristrada e nell ultimo periodo cross. Curve che col 14 le facevo a bassi giri in 3a col 15 magari le facevo in 2a piena. La moto ha le marce e la frizione per ravvivarla e se riesce a tenere senza sforzi una rapportatura più lunga io ne ho sempre tratto benefici. Odio i motori impallinati di giri in cui bisogna star sempre a cambiare
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer

sono tendenzialmente d'accordo.

we giampi, anche se abbiamo diverse convinzioni......
senza rancore?

:P

Robbo

#13
Citazione di: aisenauer il Marzo 25, 2006, 10:42:37 AM
husqvarna, husaberg e ktm allora sono moto da strada?

;D

pensi che se avesse la 6° peggiorerebbero le prestazioni in off? Sarebbe semplicemente più comodo fare i trasferimenti asfaltati...

riguardo alla guida sul pignone, nessunissimo problema estetico. Era solo per saperlo, è la prima moto che ho una moto con questa guida, che onestamente mi pare inutile.

zao

Hai perfettamente ragione, husqvarna, husaberg e ktm non sono certo moto da strada e di fatti rispetto un XR in strada si guastano molto più facilemente.

Scusate ma sono un Hondista sfegatato.  :-*


aisenauer

Citazione di: Robbo il Marzo 27, 2006, 03:54:11 AM
Citazione di: aisenauer il Marzo 25, 2006, 10:42:37 AM
husqvarna, husaberg e ktm allora sono moto da strada?

;D

pensi che se avesse la 6° peggiorerebbero le prestazioni in off? Sarebbe semplicemente più comodo fare i trasferimenti asfaltati...

riguardo alla guida sul pignone, nessunissimo problema estetico. Era solo per saperlo, è la prima moto che ho una moto con questa guida, che onestamente mi pare inutile.

zao

Hai perfettamente ragione, husqvarna, husaberg e ktm non sono certo moto da strada e di fatti rispetto un XR in strada si guastano molto più facilemente.

Scusate ma sono un Hondista sfegatato.  :-*






gianpivr


innanzi tutto nn vedo cosa c'entri sto discorso col numero di rapporti, secondo questo topic nn parla di robustezza. Se si guastano è solo perchè i motori sono più spinti e di fattura diversa, hanno in media 8\10 cv in più, e prediligono la leggerezza alla robustezza, tutto qui. Il fatto che abbiano 6 rapporti permette però di spostarsi su asfalto col motore meno impiccato senza dover sostituire nulla.

mi sa che t'è rimasto il rancore...

zao