Menu principale

DALL'ARA.....E LA FRIZIONE XR 650

Aperto da GIANT SQUID, Settembre 25, 2002, 22:27:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GIANT SQUID

.....Eccovi l'ultima chicca sulla premiata Ditta................
Che mi fosse stato anticipato che,la frizione dell'XR 650,nn sopportasse i maltrattamenti,mi era gia' stato anticipato a giugno......ma che bastasse un timido burn out o,ancor peggio
una colpo di gas di disappunto,dietro allo scooteronista di turno,acconpagnato ad un repentino tira molla del suddetto comando, per ritrovarmi con la moto per cappello a causa di un' anomalo strappo della stessa....mi pare francamente esagerato..........!!!!!!!!!!!
A questo proposito,con indole positiva,interpellai il solito " tecnico " della rinomata concessionaria......gia' consapevole che esisteva una modifica,in opera da tempo, per scongiurare il pericoloso fenomeno.....e quale fu' la risposta ???????
cito tesualmente.......SI SAPPIAMO CHE LA FRIZIONE DELL'XR PER USO SUPERMOTARD ACCUSA UN CEDIMENTO.....INFATTI IL 2003 E' STATO MODIFICATO CON LA SOSTITUZIONE DELLA BOCCOLA CENTRALE CON UN CUSCINETTO........ELIMINANDO IL FENOMENO.....
A questo punto,vista l'ammissione di un difetto congenito richiesi la modifica in garanzia.....e cosa mi sentii dire...secondo voi ?????????
Ricito testualmente........LA FRIZIONE PERL'USO SUPERMOTARD NN E' COPERTA DA GARANZIA E L'INTERVENTO COSTA 150 EURO........!!!!!!!!!!
OLTRE CHE DISONESTI.SONO TALMENTE RIDICOLI DA AVERMI LASCIATO SENZA PAROLE.................

jointer

ca**o ne combinano una dietro l'altra.... vabbeh.... ormai ce l'ho e vedo  di farci attenzione....
Scusa ma xkè dicono ke solo sulle motard può succedere una cosa del genere? e se io usassi quella da enduro su strada? non capiterebbe?
E ultima cosa.... a quanti km ti è capitato giantolino?
grazi ciauz

GIANT SQUID

.....Beh.....l'ho sempre saputo,ma ultimamente l'ho messa un po' alla frusta.....ma nei limiti...ovvio!!!!...come una qualsiasi altra moto,penso che off road dia meno problemi per il fatto che scarica sullo sterrato in maniera diversa...meno sollecitazioni.....sta di fatto che se continua cosi' la vendero'---sono stufo !!!!!
ho provato anche altre,ed il problema e' lo stesso !!!!!!!!!!
Prova a strapazzarla un pelino.....e ti metti la moto per cappello..e' un vero schifo !!!!!

Webbo

Povero Giantolino...
di la verità... quello che ti brucia di più è il fatto di esserti messo l'XR per cappello davanti ad un pubblico.... he he

in effetti la cosa è risaputa fin dal '00, quando Migliorati nell'italiano SM si mise il 650 per cappello...

Cmq a parer mio sarebbe giusto riconoscerlo come difetto e quindi Dall'Ara dovrebbe ripararlo in garanzia..

Per chi dovesse farsela addosso, sappiate che tale difetto si può presentare:

- nei burn-out
- nelle partenze, con frizione tirata ed alto numero di giri

In parole povere la boccola su cui scorre il tamburo della frizione si grippa con il tamburo stesso, facendoti rimanere senza frizione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jointer

E vabbeh.... vorrà dire ke ci farò attenzione.... anke se io la frizione la sollecito poco mi pare.......
Caro giantolino... vorrei kiederti vista la tua saggezza.... come ti muoverai ora ke hai la moto con la frizione a puttane:
appliki tu la modifica? ossia cambi sta boccoletta con un cuscinetto come consigliato da Dall'ara?
O rimetti la stessa boccola?
e vorrei kiederti se puoi indicarmi in n° del pezzo ke si rompe sull'esploso ke trovi a questa pagina.... grazie...
è per caso il numero 12?
http://www.powersportspro.com/partsfish/Displayfiche.asp?Section=112597&ID=5027

Webbo

No, il problema sta nel pezzo n°2, che se non sbaglio si grippa con il n°1..

la modifica consiste in una boccola (pezzo n°2) tornita in modo da alloggiare dei cilindretti che fanno da cuscinetto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jointer

Capito... volevo kiedervi se sapete esattamente le specifike della modifica e nel caso sarebbe utile penso anke a tutti i possessori di xr 650.
Quindi caro giantolino... visto ke sicuramente farai un lavoro migliore di quei porci di dall'ara... se volessi essere così cortese di distribuire a noi poveri possessori di codesto modello di moto una bella modifica da te studiata.... penso ke tutti sarebbero alquanto felici :))
O nel caso se non vuoi ..... magari solo una spiegazioncina :PP
Grazie del tempo e in bocca al lupo per il lavoro :)
ciau ciau

Webbo

Che io sappia, se vai da dalla'Ara con la boccola in mano, loro te ne danno una già modificata, non ricordo però il costo di tale operazione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GIANT SQUID

....Cari signori,.....il ns. amico nn riconosce la garanzia e il costo dell'operazione e' 150 euro........sono le 17,15 e sto' andando dall'avvocato............vi faro' sapere
L'operazione di sostituire la boccola con il cuscinetto...nn credo
possa farla personalmente...devo ancora esaminare.......la moto funziona regolarmente !!!!..a patto di nn usarla come un supermot D.O.C..........

Fabio1111

Confermo in toto le parole di Giant.
Oggi sono passato da Dall'Ara per "riparare" il cerchio posteriore e ho parlato  anche della boccola.
La modifica consiste non solo nella sostituzione della boccola ma, per potere fare ciò, bisogna tornire la campana.
Il cuscinetto è quello del CR ma non mi ha detto di quale modello.Il fatto spiacevole è, come già diceva Giant, che ci vogliono 150 € sull'unghia se no non se ne parla.
Alla mia domanda:"Ma i 650sm che vendete nuovi li consegnate già modificati?" la risposta candida e spudorata è stata :"E perchè mai, in 3 anni di commercializzazzione è capitato solo una quindicina di volte!".
A voi i commenti.
P.S. In merito al problema del cerchio mi sono stati modificati i "buchi" e cambiati tutti i raggi e i nipples senza spendere una lira.
L'altra faccia della medaglia.
Comunque a loro dire il cerchio incriminato è quello con il bordo completamente liscio, il mio, ma che con la modifica non dovrebbe succedere + niente ma, visto l'esperienza di Giant, terrò controllati i raggi e vi farò sapere.
Voi fatemi sapere di eventuali cause per cerchio e campana.
See you.Fabio.

Francesco

Ma in quel sito si vede solo l'esploso della frizione o ti fanno vedere gli altri solo se ti registri?Esiste un sito dove si può vedere o comperare un manuale con gli esplosi di tutte le parti del mio xr650sm?

Fabio1111

http://www.motofiches.com li aveva tutti ma la Honda li aveva obbligati a levarli.
Dacci un'occhiata.
Ciao.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

.................ho riesumato questa discussione in quanto mi ha incuriosito.

Non sapevo dell'esistenza di questo difetto alla frizione..........meno male che e' un'Honda !!!!!!!!!

Ho letto che i mod. 2003 sono stati modificati e la campana frizione non e' piu' montata su boccola ma su cuscinetto.

La mia e' stata immatricolata nel 2003, ma non e' detto che sia il modello modificato.

C'e' un modo per capire la situazione senza smontare la frizione?

Vorrei essere consapevole della possibilita' che c'e' di mettersela per cappello.

Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

..................sono andato sul sito della Bike Bandit e sugli esplosi del 2003 viene riportata sempre la boccola incriminata.

Visto che la discussione e' vecchia, forse mi sono perso qualcosa nel frattempo, sapete se e' stata poi effettuata questa modifica ??

Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!