Menu principale

DALL'ARA.....E LA FRIZIONE XR 650

Aperto da GIANT SQUID, Settembre 25, 2002, 22:27:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

gli esplosi di questi siti non sono mai da prendere "alla lettera" o in questo caso "alla boccola"  ;D

spesso e volentieri riusano le stesse tavole per tutti gli anni, tanto solitamente le modifiche (se ci sono) sono di scarsa entità.. o magari nemmeno lo sanno!

vai da un concessionario Honda, e chiedigli il prezzo della boccola di ricambio, ovviamente specifica l'anno .. ancora meglio se gli dai il numero di telaio..  e poi dai una sbirciata ai loro esplosi  ;)

un alternativa è la boccola che fornisce monnier.
queste "modifiche" sarebbe bene montarle PRIMA che si presenti il problema, altrimenti la campana risulterò compromessa..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MRCXR

Ragazzi, comincio a preoccuparmi :o :o
Adesso che sto pensando di comprare il nuovo xr 04 leggo di tutte queste disavventure...freni, cerchi, frizione :'(
Innanzitutto spero questi problemi si presentino solo usando la moto in modo extremo..ritornando al problema frizione a detta del dall'ara sul mod 2004 non dovrebbe sussistere, confermate? ???
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

RAZZO

Io ho una XR 650 SM ... 14 mesi di vita ... 8000 Km. percorsi ... mai avuto problemi a freni, frizione, cerchi, sospensioni !!  ;)
Adesso tocco ferro ... però mi pare un buon acquisto !!
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#18
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 25, 2004, 10:27:01 AMIo ho una XR 650 SM ... 14 mesi di vita ... 8000 Km. percorsi ... mai avuto problemi a freni, frizione, cerchi, sospensioni !!  ;)
Adesso tocco ferro ... però mi pare un buon acquisto !!

Ah menomale che c'è ancora qualcuno a cui questa moto va bene !
Caro Honda-Razzo mi unisco.
Anch'io come te non ho avuto, per adesso, particolari problemi a cerchi, raggi, frizione, ecc...

Fortuna ? Può darsi.

Ma forse dipende anche dall'uso che si fa della moto...
Ognuno naturalmente ha diritto di divertirsi come vuole: burn-out (??), penne, semafori, ecc. padronissimi di strapazzare l'XR nei modi che si crede, ma non ci si dovrebbe mai dimenticare che quell'XR è  pur sempre una moto "di serie" progettata e "collaudata" per enduro.
Nello specifico del problema non so quante di queste boccole abbiano fino ad oggi creato problemi nel parco circolante XR. Forse sono troppo poche perchè mamma Honda possa aver deciso un richiamo tecnico delle moto già circolanti.

Dall'Ara mi sembra abbia ammesso che "nell'uso supermotard" (espressione ambigua: si applica a XR usate in pista oppure indistintamente a tutte quelle kittate supermotard ?) ci possa essere cedimento del pezzo in questione.
E' mia opinione che questa eventualità  debba essere riparata nei termini normali di garanzia alla pari di tutto il resto della moto.
In assenza di direttive Honda, sta a Dall'Ara tuttavia decidere se risolvere la cosa semplicemente "riparando" come richiesto dalla Legge (sostituzione boccola con un'altra e quant'altro)  oppure applicando "una modifica" (cuscinetto) che si ritiene risolutiva al problema.
In tutti i casi direi che la riparazione (solo per le moto ancora in garanzia) deve essere assolutamente gratuita, viceversa la modifica (cuscinetto), se mamma Honda non provvede diversamente, è quantomeno normale abbia un costo.




Get a ride in the wild side !

Stefano80

i problemi ai raggi sono indipendenti dal tipo di guida e dall'utilizzo del mezzo..

dipende da come hanno raggiato il cerchio e comunque prima o poi..  :-\

i freni mostrano il fianco alla seconda frenata un po più "cattiva" ..

per la boccola invece il grippagio è raro, ma se la smonti dopo 10000km di utilizzo motard noterai una (a detta di dall'ara) NORMALE colorazione blu strinato..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Ecco ke infatti voglio operare nella sostituzione della stessa nel caso fosse poi troppo tardi(meglio prevenire ke curare).
Ke pezzo devo rikiedere per cambiare suddetta boccola?
è una operazione facile?
Ciaociao
MAx

Stefano80

ti servirebbe quella dei nuovi modelli (sempre che sia diversa e che si possa montare) oppure quella che vende monnier..

prova a mandargli una mail chieendo spiegazioni e prezzo..
tanto parlano italiano..  ;)

questa qua:
http://www.monnier.ch/IT/MONNIER/PAGES/Specials/race650.htm

Douille de palier de cloche d'embrayage chemisée en bronze
Art. Nº: 22116 MBN 670MOD



dovrebbe essere come l'originale, ma in bronzo (quindi già di per se antigrippante) e con dlle scanalature in più per aumentarne la lubrificazione..

non credo costi molto, sicuramente meno della sostituzione o della modifica dell'intera campana!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

Scusate ma nel post di Giant è citata la modifica dal modello 2003..... poi però nel post di Fabio1111 il tutto è smentito........ quindi???  Non esiste nessuna modifica nei nuovi modelli????  Boh!!! :-[   Ragazzi che serietà questo importatore......   :( :( :(
Semel in anno licet insanire....

Roster 61

..............sicuramente e' come dice Stefano 80, riusano sempre gli stessi esplosi.

In questi giorni dovrei andare alla Honda-ricambi chiedero' chiarimenti a loro..............sempre che i loro esplosi siano aggiornati.

Incominciamo ad informarci dalla Monnier.

Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80

ieri sono andato dal concessionario,
 gli ho dato il mio numero di telaio e gli ho chiesto il prezzo della boccola frizione..

cosa circa 10€ e dagli esplosi è identica a quella del 2002.

i casi sono 2:
1) la modifica esiste dal 2004 e la mia quindi è "normale"
2) la modifica non è un cuscinetto ma semplicemente una boccola tipo quella monnier, cioè con delle scanalature supplementari e magari con un riporto superficiale differente

nel secondo caso il nuovo tipo sostituirebbe come ricambio anche le vecchie e comunque da disegno non si vedrebbe..

praticamente chiedendo il ricambio per un modello 2001 o 2004 fornirebbero comunque quella nuova..   quindi l'unica strada è smontare due moto, una nuova e una vecchia ed osservare i pezzi..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Cisko


Noisemaker

Volevo chiederVi aggiornamenti per il problema sopracitato: qualcuno ha poi approfondito il problema??

Andrea.  :)
Semel in anno licet insanire....

Stefano80

nessuna novità,
i modelli 2000 e 2001 montano boccola codice 22116 MBN 670
i modelli degli anni seguenti montano la boccola codice 22116 MBN 671 che differisce per alcuni passaggio olio supplementari (fori e solchi)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

Quindi dovrei far cambiare la "boccola" originale con una diversa che elimina il problema.... che la fornisce Monnier e Dall'Ara, giusto???  Quindi è solo la boccola poco adatta: non c'è nient'altro da toccare??   :-[
Semel in anno licet insanire....

Stefano80

i modelli 2003 e 2004 montano SICURAMENTE la boccola "nuova" ..
quindi non toccare niente..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner