Menu principale

Consiglio x l'acquisto: CRE 250 vs K520

Aperto da MartY, Marzo 16, 2006, 09:45:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MartY

Ciao a tutti, lo so che sto rompendo con continue richieste, ma sono in un mare di dubbi ogni consiglio mi è prezioso.

La mia esigenza è una moto per fare enduro, sono un principiante con tanta buona volontà e buon fisico. Vorrei un mezzo non proibitivo da gestire, non troppo costoso in termini di manutenzione, affidabile da tenere qualche anno (insomma, non un 125 giusto per i primi 3 mesi).

Allora, la scelta è tra:

CRE 250 del 1999, 2t in ottimo stato, 2500 eurozzi, scarico nuovo.
Piccolo neo: motore da verificare (è piuttosto rumoroso e vibra troppo)

KTM 520 del 2002, immatricolata nel 2005 (fondo di magazzino). Motore e telaio perfetti, plastiche con i normali segni dell'enduro. Prezzo (tenetevi forte) 3500 euro. Gommata nuova, trasmissione nuovissima, scarico completo ARROW.

Che altro dire? Ah, le foto:

CRE

K

gianpivr

Ma è pitturata a bomboletta in zona stivali....
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Cosmic

MartY

Citazione di: gianpivr il Marzo 16, 2006, 09:50:39 AM
Ma è pitturata a bomboletta in zona stivali....

C'è una protezione colorata.

Per Cosmic: ne ero sicuro!  ;)

MY

matteoxr

Se il cr250 fosse a posto io ti direi di prendere quello, ma visto che il motore è da rivedere a questo punto visto il prezzaccio prenderei il K.
Quel modello di CR250 dovrebbe essere molto impegnativo a causa del telaio in alluminio troppo rigido (nelle evoluzioni successive hanno diminuito la resistenza a torsione del telaio per ovviare a questo problema).
Il 520 dovrebbe essere una moto perfetta per fare enduro se hai il fisico per tenerla.
Avevo valutato anch'io l'acquisto di un 520 prima di prendere l'xr650, ma poi ho desistito per gli intervalli di manutenzione ogni 1000km. Tutti cmq me ne avevano parlato come di una moto molto affidabile se manutenuta corretamente.
Mi pare di ricordare però che su alcuni 520 era stato fatto un richiamo..mi pare per un bullone difettoso o qualcosa del genere.
Se decidi di acquistare il K informati di che difetto si trattava e se la tua è stata aggiornata.

gianpivr

Citazione di: MartY il Marzo 16, 2006, 10:14:59 AM
Protezione? anche sul pezzo di tubo attaccato alla pompa freno?

matteoxr

Citazione di: gianpivr il Marzo 16, 2006, 10:32:24 AM

Eccerto!! protezione spray arancio!! ;D
C'è anche sulla cruna catena..

modifìca

Che io sappia, la 520 (mai provata !!) ha una erogazione più appuntita della attuale 525 (che già a guidarla in fuoristrada.......questa si che l'ho provata e ci vuole un gran manico !!). Inoltre, per tipologia, non  mi sembra adatta ad un principiante di fuoristrada, troppo esuberante di motore, ti basterebbe un 400, kappa exc, Xr od altri. Tra le due, anche io dico CR 250
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

MartY

Citazione di: matteoxr il Marzo 16, 2006, 10:39:24 AM
Citazione di: gianpivr il Marzo 16, 2006, 10:32:24 AM

Eccerto!! protezione spray arancio!! ;D
C'è anche sulla cruna catena..

Mi sento un pò preso in giro!  ;D :respekt:
Quella che si vede color arancio è una protezione in plastica!!!  :ahh:

MY

nik

Mi sembra chiaro che non sei sicuro di cosa Vuoi prendere.
Sono due moto diverse.

MartY

Infatti!
Altrimenti non avrei aperto la discussione!  ;)

Sono orientato maggiormente verso il K520, anche perchè al CRE un pò di cose da sistemare ci sarebbero mentre invece il K è già perfetto!
Non mi spaventa la potenza massima, ho provato entrambe le moto e sono tutte e 2 difficili/facili da guidare, dipende da quanto gas si da! Certo il K, volendo andare cauti, è più semplice.

MY

mvc76

Citazione di: MartY il Marzo 16, 2006, 11:35:06 AM
ho provato entrambe le moto e sono tutte e 2 difficili/facili da guidare,

:-[ :-[ O sono difficili o facili  :P

Fondamentalmente sono due moto diverse come ti è già stato detto, ma entrambe impegnative...secondo me dipende dal tuo stile di guida.
Il Cr richiede di essere sempre allegro per rendere bene e visto il tiro che ha in coppia non permette molti errori, mentre il K ti permette di viaggiare con un minimo di gas aperto.
Personalmente non ho mai provato un 520, ma ti posso garantire che il Cr250 è molto divertente e ti consiglio questa (e anche se hai scartato l'idea per me ti converrebbe provare una stagione con un 125, tanto è facile da rivendere)...poi come ti hanno già detto un 2t richiede meno costi di manutenzione

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

matteoxr

Marty scheravo!!
Io il 520 l'ho provato, di certo di cavalleria ne ha un bel po', ma alla fine non accelera da sola, lo fai tu...
Se mi dici che è perfetta e ha pochi km prenderei il 520, a maggior ragione perchè sul cr ci sono dei lavori non proprio economici da fare (e magari quando apri per fare pistone e fasce potresti scoprire che anche la biella è da sostituire).

gianpivr

Chi scherza?!?  :D
Io ho un grizzly a ruote alte elaborato, ti interessa?? ;D ;D ;D

Fred Krueger

Già con la differenza di prezzo rifai il motore del cre due volte. Se ti spaventa il dover mettere mano al motore 2T, il 4T non lo prendere neanche in considerazione (i primi 520 avevano problemi di imbiellaggio e di trasmissione primaria, già riparare eventuali guasti lì ti costa un partimonio). In generale, la manutenzione di un 4T come il K è molto più assidua di un XR, tanto per restare...in famiglia. E poi il 2T te lo smonti a casa. Il cre '97-99 ha di sicuro un telaio troppo rigido, ma settando bene le sospensioni (showa, non WP da 43 e PDS), vai più che bene. E male che vada, hai sempre un assegno circolare, la vendi presto e bene, senza rimetterci troppo.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'