Menu principale

Paraolio forcella XR 600: dubbi/consigli.

Aperto da Mura, Marzo 17, 2006, 16:24:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mura

..mi sto accingendo a sostituire i paraoli forcella (originale) del mio 600, visto che da quello dx trafila olio da un pò......

vorrei sentire un parere riguardo la tipologia e la marca di paraoli che mi consigliate di usare, tenendo conto del rapporto qualita/prezzo..ho visto che gli originali Honda costano oltre 17 euro l uno+iva (oltre 42 euro la coppia.. :-X :-X), con quelli di concorrenza si spende poco piu di 1/3 se non m hanno informato male.. ???)..

il mio dubbio tra originali e di concorrenza sta nella qualita e nella loro durata, che mi dite a riguardo sulla base della vs esperienza??

ciao :D

gianpivr

Io ti garantisco che honda non si fa i paraoli da sola, quindi non butterei via soldi... Ti sconsiglio però i paraoli dell' ariete poichè eccessivamente duri e legano la forcella faccendola legnosa
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

Citazione di: gianpivr il Marzo 17, 2006, 17:01:29 PM
Ti sconsiglio però i paraoli dell' ariete poichè eccessivamente duri e legano la forcella faccendola legnosa

..in effetti Skappatm ha montato i paraolio Ariete sulla sua Marzocchi da 50 e ne è rimasto molto insoddisfatto: tra l altro, dopo pochissimo, hanno cominciato a spurgare olio... :-\

Mura

dai gente qualche consiglio in piu ce lo avrete, no?? :lettura: :lettura:

Fred Krueger

Prendi i NOK (catalogo ramirez). Ogni tanto tira fuori i parapolvere, pulisci con un po' di petrolio o gasolio e butta dentro grasso siliconico, anche se fai solo alfalto.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

Eh miseria !
A me i paraoli Ariete la forcella la hanno fatta scorrere come un cuscinetto a sfere, se non è merito dell' olio Elf sintetica SAE 5......
Comunque dopo 1 anno e 1/2 e 3500 km non perdono, e rispetto ai Nok avevano nella confezione anche la paraffina speciale da mettere fra i 2 labbri per aumentare durata e scorrevolezza !

......e poi mio cuggino lavora all' Ariete  :D........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Mura

Citazione di: teppo il Marzo 20, 2006, 16:40:28 PM
......e poi mio cuggino lavora all' Ariete  :D........

ecco spiegato il tutto, Teppo!!!!!! :D ;)

Fred Krueger

Citazione di: teppo il Marzo 20, 2006, 16:40:28 PM
Eh miseria !
A me i paraoli Ariete la forcella la hanno fatta scorrere come un cuscinetto a sfere, se non è merito dell' olio Elf sintetica SAE 5......
Comunque dopo 1 anno e 1/2 e 3500 km non perdono, e rispetto ai Nok avevano nella confezione anche la paraffina speciale da mettere fra i 2 labbri per aumentare durata e scorrevolezza !

Se parli della Kayaba del WR, permetterai che sia tutta un'altra cosa rispetto all'originale dell'XR 600, che in quanto a scorrevolezza lascia un po' a desiderare...e poi i paraoli, soprattutto su un motard che di fango ne vede poco e niente, sono meglio a singolo labbro, sempre per la scorrevolezza.

gianpivr

A Teppo!!! Te possino... Dai che sulle kyb 46 sono pessimi, altro che cuscinetti a sfere!!! I prossimi te li procuro io (sai quelli belgi che ti dicevo?) che ne riparliamo!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Oh Giampi, l' amichetto mio (quello grasso, ma talmente grasso che la forcella gli va a pacco a montare in sella) con la mia stessa moto ha le forcelle coi paraoli originali e non si muovono ! Le mie sono burrose da quando ho montato gli Ariete, ma come dicevo forse è anche merito dell' olio Elf, però il tutto funziona benissimo !
Ignoravo comunque che i paraoli dell' XR600 fossero a singolo labbro, ovvio che scorrono meglio, però sono a maggior rischio di intrusione sporcizia !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

Citazione di: teppo il Marzo 21, 2006, 11:26:57 AM...Ignoravo comunque che i paraoli dell' XR600 fossero a singolo labbro, ovvio che scorrono meglio, però sono a maggior rischio di intrusione sporcizia !

Infatti non lo sono. Però dovendo cambiarli, e visto l'utilizzo esclusivamente stradale della moto, vanno bene a singolo labbro.

Mura

Citazione di: Fred Krueger il Marzo 20, 2006, 10:05:02 AM
Prendi i NOK (catalogo ramirez).

sotto consiglio del Fred, giusto ieri ho montato i parolio in questione, sperando che durino il piu possibile (uso solo la moto in configurazione SM)...in concomitanza con la loro installazione, ho provveduto a montare anche i soffietti parasteli Acerbis in neoprene... ::) ;)

Fred Krueger

Brào. Quando la lavi calzetti su e lasciarla asciugare così. Quando tutto è ben asciutto tirali giù.

RAZZO

Citazione di: Mura il Marzo 23, 2006, 17:17:13 PM
ho provveduto a montare anche i soffietti parasteli Acerbis in neoprene... ::) ;)

Hai messo i calzini al motard ??  ???

Ma servono ??  ::)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Fred Krueger

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 23, 2006, 19:00:38 PM
Citazione di: Mura il Marzo 23, 2006, 17:17:13 PM
ho provveduto a montare anche i soffietti parasteli Acerbis in neoprene... ::) ;)

Hai messo i calzini al motard ??  ???

Ma servono ??  ::)

Honda-Razzo.

Perchè, proteggere gli steli è sbagliato? Anche i sassolini sparati da chi sta davanti non fanno bene...