Menu principale

denti corona

Aperto da QUADREL 60, Marzo 17, 2006, 23:04:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

Citazione di: ciroix il Marzo 20, 2006, 16:13:39 PM
io monto un 14-48  .... dite che è troppo corto?

14/48 in il 650 SM ?  ???

Mi sembra cortino...ma se ti trovi bene...     va bene  :)
Get a ride in the wild side !

ciroix

#16
corto è corto la prima è come non averla se lo allungo tipo 15-48 quanto posso perdere in accelerazione rispetto all'allungo? cmq così si stà con la ruota davanti su quasi senza volerlo ;)

si xr 650 sm

Stefano80

secondo me come accelerazione con i rapporti troppo corti addirittura peggiori..

perchè l'XR650 ha moltissima coppia ed il motore molto progressivo..
quindi si presta bene a sfruttare tutto l'arco di giri..

se io ho i rapporti più lunghi "tiro" solo la seconda, mentre con i rapporti corti dovrei mettere seconda-terza e quarta .. tenendo il motore sempre su di giri.. (e a cambiare rapporto si perde tempo, anche se non sembra)

secondo me per sfruttare bene la coppia del monocilindrivo i rapporti non vanno scelti troppo corti..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciroix

#18
tu che rapp mi consiglieresti ?

E se mettessi un 16 ? Sempre con cor da 48. Dite che allungo troppo ammesso che ci stia come grandezza ma poi non sforzerei troppo il pignone ?

antarctica

#19
Citazione di: ciroix il Marzo 21, 2006, 08:27:16 AM
e se mettessi un 16? sempre con cor da 48. Dite che allungo troppo ammesso che ci stia come grandezza ma poi non sforzerei troppo il pignone?

Il pignone  non "sforza" col 16.

Come cita giustamente Stefano80 è abbastanza inutile in questo genere di motore accorciare i rapporti più di tanto. Infatti il mono 4T come l'XR non gira molto e ha una curva di coppia bella e uniforme che spinge adeguatamente fin da basso.
Scorciare troppo i rapporti è assolutamente controproducente nella guida normale.
Se però qualcuno la deve impiegare per scopi speciali (es. motopompa per il pozzo, traino utensili agricoli, ecc.... ;D) ... beh allora esageri pure.

Battute a parte, se ti trovi bene così corto... ok ! ,  ma per il 650SM standard, su strada, starei intorno al 15/45,  paio di denti di corona più o paio in meno.


;)
Get a ride in the wild side !

Webbo

in realtà ho guardato bene...
monto un 14-44.. residuato del mio 600...
il rapporto risulta essere 3,14 al posto del 3 che risulterebbe con un 15-45..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ciroix

grazie mille mo provo

Stefano80

per sapere grossomodo le velocità nelle varie marce a seconda dei rapporti finali provate ad usare questa paginetta....
i valori del 650 li ho già preimpostati..
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


QUADREL 60

Visto che Tetomotard ha il15/42 volevo sapere se in 3° ti si alza in accelerazione.

Tetomotard

Con un aiutino si....ovviamente è meno scattante che in configurazione originale però a me piace così perchè trovo che in strada si riesca a sfruttarla meglio.
D'altro canto in pista paga un po però tenendo conto che vado 3-4 volte all'anno....
Comunque solitamente le impennate le inizio sempre in terza...quindi se vuoi sapere se mettendo la 42 impennerai di meno la risposta è NO!!! ;D ;D ;) ;) :metal: :metal:

Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

QUADREL 60

Ok grazie.Domenica mattina  ho iniziato sempre piu' a sgavezzarla in strade collinari della Brianza.Resto dell'idea che 3 e 4° marcia  in allungo  sono uno dei fiori all'occhiello di questa funambolica moto e penso che con il 15/42 sul misto medio tanti 4 cilindri in linea assaporano la benza combusta.

sticchio

scusate mi metto in mezzo ma visto ke nn riesco ad usare la pagina del clacolo della velocità chiedo a qualcuno ke abbia il 400 ke rapporti usi!io vorrei una rapportatura ke mi consenta diarrivare sui 130 massimo mantenendoli il + corti posibile!grazie a tutti!

ps.:io monto  15/52 ma posso viaggiare come velocità di crociera a 70 80 all'ora e sn davver opochi!arriverò al massimo sui 110 115 maproprio al limite!pensavo ke un 15 47 magari potesse andare..ke ne dite?
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

Stefano80

sul 400 non so che rapporti monta di serie....
io prenderei quelli come riferimento.. ed aggiungere un paio di denti alla corona  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabri

io monto 14/42 x pista e giornate "particolari" vedi Boasi,ecc...   ;)
normalmente 15/42..

fabri

Gianjunior

#29
Ragazzi io sul 650 SM ho trovato il 14/43 so che l'originale monta il 14/48 :hmmm:

devo dire che di prima è molto scorbutica però pensavo che fino alla terza o almeno di seconda la moto si alzasse di gas, invece devo pizzicare la frizione

considerate però che è solo una settimana che l'ho ritirata e ancora devo prendere confidenza però...

volevo aggiungere 2 denti alla corona

che ne dite?
Capisco che i rapporti è una cosa molto personale però voi ne sapete sicuramente più i me... ;)
www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM