Menu principale

denti corona

Aperto da QUADREL 60, Marzo 17, 2006, 23:04:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

#45
L'anno scorso ho tenuto il 16-45 originale (2.81) ed erano fin troppo lunghi, in quinta se stavo sottocoppia ed aprivo l'acceleratore il motore pistonava, in collina tenevo sempre le marce più basse per tenerlo allegro.

Ora invece ho messo il 14-42 (3) che corrisponde al 15-45, il motore è molto più reattivo e divertente anche se spesso e volentieri cerco la sesta, però non mi faccio problemi perchè nei tratti rettilinei viaggio a velocità ridotte (la moto la uso solo per divertimento), in collina ora riesco a mantere anche lo stesso rapporto senza dover scalare ad ogni curva.

E' anche vero che con l'FCR l'erogazione non ha nulla a che vedere con quella originale e probabilmente andrebbe bene anche se rimettessi il 16-45, ma così è troppo goduriosa.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

aisenauer

ho fatto questa domanda perchè in vari topic avevo letto di gente che ha toccato i 170, ed ero curioso di sapere con quale rapportatura, visto che col 15\45 nn mi pare possibile.
A meno che erano motori kittati che passano i 9000 g\m


antarctica

#47
Citazione di: aisenauer il Ottobre 09, 2006, 19:09:33 PM
.... visto che col 15\45 nn mi pare possibile.
A meno che erano motori kittati che passano i 9000 g\m

Mi sembrava se ne fosse già parlato...

Col 15/45 si raggiunge in 5a la velocità effettiva di 170 kmh intorno agli 8.000 rpm che per la XR standard, in pianura, è vero, sono più... teoria che pratica.

Sono quasi certo che una XR, come si dice in gergo, "uncorked", con una buona messa a punto, un pilota di 50kg leggero e aerodinamico, in condizioni favorevoli potrebbe anche raggiungere l'obiettivo degli 8.000.
Regime che, data la curva di potenza con le camme di serie... molto calante, potranno essere anche difficilmente mantenuti a lungo.

Le sensazioni di MRCXR, ad esempio, sono da riferimento .

Tieni conto che molto spesso l"enfasi" velocistica fa fare dei rilevamenti frettolosi e, per quanto in buona fede, molti non considerano bene gli errori introdotti dalla lettura del contakm originale (abbastanza alta a fondo-scala); altri si basano sul contakm dell'amico che li segue con ...un'altra moto... e così via.
E così quando si pensa di leggere... 170 in realtà lo strumento ne segna 165 che depurati dall'errore strumentale, il rotolamento effettivo, ecc diventano circa... 145 effettivi....

Comunque ... se proprio si fosse più alla ricerca della velocità pura che di altro, io consiglierei un buon 16/45 ...anzi un 16/42... andrete forte e a un regime onesto(*)
Il povero albero, ormai chiaccherato, ringrazierà.



(*) il regime giusto è quello che si trae dal diagramma di potenza e non... da quello del taglio dell'accensione a cui ingenuamente molti guardano come il vero obiettivo da raggiungere. (errore!)









Get a ride in the wild side !

rickyx

riguardo alla velocita' di punta assoluta, l'unica cosa e' montare un tachimetro digitale con tale funzione, e fare accuratamente la misura della ruota, magari tenendo conto dell' espansione centrifuga della stessa. solo allora sara' vera, o almeno la piu' verosimile...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

#49
Il problema e calcolare l'espansione centrifuga che verosimilmente sarà diversa da pneumatico a pneumatico, appena mi si disappanna il cervello (difficile, avviene solo di notte....quando dormo, non me ne accorgo) provo a fare due calcoli per vedere che differenze ci possono essere con diametri differenti anche solo di pochi millimetri.


Oppure un sistema più efficace è fare una tirata con un telelaser puntato contro (senza l'omino in divisa a fare da complemento al telelaser stesso......)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Vittorio67

 :-[ a mio avviso se non sono proprio 170 poco ci manca, altro che 145...

Comunque è con questi giochetti che l'ho parcheggiata bene, mi farò la XX, per restare su Honda.  ;D
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

rickyx

#51
l'espansione centrifuga e' un caso limite, sara' veramente un minimo, comunque si puo' fare una prova  cambiando di poco la circonferenza per tentativi, vedendo poi che effettivo riscontro si puo' avere. comunque in linea teorica, moto uguali con rapporti uguali dovrebbero andare uguale, ma nella realta' non e' mai cosi'... perche' non saranno mai UGUALI!!

15 43 con fcr '' ritoccato''  , filtro kn e arrow completa, 168 kmh digitali!!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

Citazione di: RC30 il Ottobre 09, 2006, 21:49:08 PM
.......provo a fare due calcoli per vedere che differenze ci possono essere con diametri differenti anche solo di pochi millimetri.

Il calcolo è semplice.
Il rapporto tra raggio e circonferenza è 6,28.

Mesi fa feci una prova facendo dei passaggi sotto un radar stradale di avvertimento... uno di quelli a mò di cartello stradale che ti dice: "la tua velocità è xx".
Mi ricordo che tra 70 e 90 kmh indicati il mio contakm originale eccedeva da 5 a 7 kmh.... Non male, anche se le letture a centro-scala sono quelle meno affette da errore strumentale.
Purtroppo questi indicatori stradali sono a soli due digit e non è possibile testare velocità superiori a 99kmh.

Senza tuttavia scomodare la strumentazione dell'Anas si potrebbe sempre usare un gps. Basta un rettilineo sufficientemente lungo a  stabilizzare la velocità per 5-6 secondi. (sembrano pochi...ma non lo sono).
Tanti ce ne vogliono per ovviare il ritardo del segnale che viene dallo spazio.

 
Get a ride in the wild side !

dalmata

Il mio SM del 2003 a fondo scala arriva a 160km/h mentre il mio amico, viaggiando affiancati, a parità di rapportatura (15/45) con un SM del 2002 180km/h; credo che lui abbia la taratura del tachimetro con la ruota da 21", o sbaglio? Alla fine di ogni giro tra l'altro la sua segna più km...
saluTony ®

Webbo

esatto, il tuo amico ha sicuramente il rinvio da enduro..

Citazione di: dalmata il Ottobre 10, 2006, 10:46:54 AM
Il mio SM del 2003 a fondo scala arriva a 160km/h mentre il mio amico, viaggiando affiancati, a parità di rapportatura (15/45) con un SM del 2002 180km/h; credo che lui abbia la taratura del tachimetro con la ruota da 21\", o sbaglio? Alla fine di ogni giro tra l\'altro la sua segna più km...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

I 172 li avevano rilevati con strumenti professionali, sul banco, quindi sono un dato certo!  :)
Molto dipende anche dalla moto: chilometri, posizione pilota, accessori, carburazione più o meno buona, trasmissione finale.
Ricordiamoci che solo la catena se è ridotta male può mangiarsi il 10% della potenza del motore!

PS: ma che rapporti ha l'SM originale?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#56
Citazione di: XR17 il Ottobre 10, 2006, 14:41:49 PM
I 172 li avevano rilevati con strumenti professionali, sul banco, quindi sono un dato certo!  :)
...........
PS: ma che rapporti ha l'SM originale?

Chi li aveva rilevati ? dove ? come ? sul bancooo ? Volevi dire in pista forse.
I kmh che io sappia si rilevano sull'asfalto.

Comunque sia parlando di un 650SM originale (compreso il manubrio) non so quei 172 "dove" sia stato possibile raggiungerli in condizioni standard (pianura, ecc ecc) obiettivamente ripetibili.
E quest'ultimo è un fattore che da solidità al risultato!
Un po' come tutte le "misure" anche la velocità max abbisogna del suo protocollo.

Strumentazioni di precisione comprovata a parte (assolutamente indispensabili), se lo si fa per una strada, bisogna ad esempio fare più prove in un tratto che sia percorribile al massimo SIA in un senso CHE nell'altro. Va anche fatto 3-4 volte in un breve lasso di tempo e calcolata la media dei passaggi.
Ciò in modo da annullare la possibile differenza di pendenza del percorso minimizzando allo stesso tempo l'effetto vento. Questo è già un protocollo accettabile.



PS: rapporti dell'SM650 ? Mi sembra che sia stato scritto o sbaglio ? Il 15/45 è stato lo standard fino a poco tempo fa quando Dall'Ara ha deciso di consegnarle col pignone di 16.
15/45 o 16/45 che sia, nei confronti della velocità max (nel caso di una XR650 bene a punto) cambierà poco le cose se non  qualcosina in più per raggiungerla (=> rapporti più lunghi) ad un regime più basso.





Get a ride in the wild side !

XR17

La prova era su Motociclismo.
Era assieme alla 125 e alla 250, tutte supermoto.
I dati sulla 125 erano giusti, perchè uguali alla mia, che avevo all'epoca.  :)


Usando lo schemetto di Stefano80:
con 15/45: 143.58 potenza massima, 176.55 al fuorigiri
con 16/45: 153.15 potenza massima, 188.32 al fuorigiri

Se quella di motociclismo aveva il 16/45 mi sembra possibilissimo!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciroix

testimonianza diretta rapporti 15/48 velocità max raggiunta 171,qualcosa unica modifica i collettori
velocità max fatta su strada io avevo il mento sul manubrio ;) :D

aisenauer

Citazione di: XR17 il Ottobre 10, 2006, 15:20:01 PM
Usando lo schemetto di Stefano80:
con 15/45: 143.58 potenza massima, 176.55 al fuorigiri
con 16/45: 153.15 potenza massima, 188.32 al fuorigiri

a proposito, ma come funziona? a me nn da la possibilità di cliccare e\o inserire nulla...