Menu principale

denti corona

Aperto da QUADREL 60, Marzo 17, 2006, 23:04:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#60
Citazione di: XR17 il Ottobre 10, 2006, 15:20:01 PM
La prova era su Motociclismo.
Usando lo schemetto di Stefano80:
con 15/45: 143.58 potenza massima, 176.55 al fuorigiri
con 16/45: 153.15 potenza massima, 188.32 al fuorigiri
Se quella di motociclismo aveva il 16/45 mi sembra possibilissimo!  :)

Non dubito di Motociclismo ma mi piacerebbe poter verificare se la moto provata era veramente di serie.

Dico questo che potrà sembrare una pignoleria ma in realtà la XR650SM sul piano della velocità max se non ben "stappata", "accordata" e aftermarketizzata, credo abbia non poche difficoltà a raggiungere i 170 kmh.

Mi ricordo bene le sensazioni iniziali della moto appena presa col suo bel "muro" oltre i 140 indicati.....

Insomma, in condizioni REALI DI PROVA (vedi il mio post precedente), un conto sono i 145 o i 150 a portata di regime di potenza e un conto quei 176,55555 al limitatore.

E vorrei proprio sapere quegli 8.300 (molto FUORI, per il tipo di motore e di camme) chi è che li raggiunge con tanta facilità in una strada pianeggiante.....  :hmmm:






Get a ride in the wild side !

Webbo

ricordo chele velocità, se registrate al banco dinamometrico, sono teoriche...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ciccio2000

ragazzi.......mi viene un po' da ridere sul fatto di pensare all'XR come un mezzo da far urlare in quinta piena su un rettilineo.......
cmq l'ultima volta che mi vennero velleita' velocistiche, col fatto che avevo da poco installato l'FCR, l'Akra e fatto lavorare la testa, provai a tirare di brutto le ultime 3 marce alla fine delle quali (e senza aver fatto nemmeno troppa strada) mi ritrovai con un bel 180 di tachimetro e con il motore che incominciava a strattonare............
ero in pianura, senza vento contrario, posizione in sella normale, rapporti da 15/43, e non era la benzina che entrava in riserva.......
stavo guidando un mostro.........

mi piaccione scrivere ste' cose..............mi ringiovaniscono :D

Ciao

Bracco

#63
XR mooooooooooolto normale con:

-rapporti 15-46 (ma anche con 14-42 faceva pressoche lo stesso);
- collettori Arrow;
-Terminale originale aperto;
- Filtro KN con fianchetto "CHIUSO";
- carburatore con getto massimo 185 (anche con 182 andava benone ma aveva un buco);

Misurazione fatta con tachimetro TrailTech LYnx tarato a forza di esperimenti vari su strada.

Veocità raggiunta molto agevolmente circa 165 Km/h con busto eretto e zainetto portacomputer al seguito.
Se mi dice culo e il porco gira bene sfioro i 170 nelle stesse condizioni.

Non sono un gasato della velocità con il mono, posto solo per dare il mio contributo.

Salut

P.S. Mai raggiunto il limitatore.

XR17

#64
Aisenauer, non so perchè non ti funzioni, basta sostitiure i numeri e premere sul pulsante "calcola con rotolamento calcolato"; puoi anche inserire il rotolamento misurato della tua gomma volendo.  :) Io, sostituendo i dati, l'ho usato anche per il mio 400!  :)


Scusate, ma se un LC4 allestito da Dakar riesce a superare i 160, credo che un XR non abbia tanti problemi almeno a fare la stessa velocità, se non a superarla.

Credo che il fattore principale sia la paura di veder il motore "esplodere" durante la tirata.  :)
Infatti, per fare un esempio: la mia 400 arriva subito ai 110, poi inizia ad impallarsi, sembra gia ipersudigiri, ma poi con un po' di pazzia se si tiene il gas aperto il tachimetro arriva a 140!  :)
Ovviamente l'ho fatto un paio di volte e basta, ma dovevo sapere qual era il limite del motore.  :)
Chi non risica non rosica!  :)
Poi io ero sicuro di avere il motore completamente apposto, e questo vuol dire molto!  :)

Inoltre non so voi, ma quando sento il motore cantare non me ne frega più niente di bielle, pistoni, cilindri, olio, pompe, ecc. Celero e basta!  :-* :-* :-* :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#65
Citazione di: XR17 il Ottobre 11, 2006, 15:01:18 PM
... ma se un LC4 allestito da Dakar riesce a superare i 160, credo che un XR non abbia tanti problemi almeno a fare la stessa velocità, se non a superarla. Credo che il fattore principale sia la paura di veder il motore "esplodere" durante la tirata.....

Guarda XR17! La nostra era più una discussione di metodo che di sostanza (tra l'altro OT), più accademia che altro.
Un gioco, dato che nessuno poi alla fine si mette mai a fare delle prove così pignole. Io per primo.

Anche se come dice giustamente CICCIO2000, la XR650SM non è certo la moto per fare il km lanciato, si parlava di velocità massima  e della maniera di rilevarla verosimilmente. Un modo obiettivo per fare i confronti.

Un po' come tutte le misure (come la prova di potenza al banco dinamometrico ad esempio) la rilevazione della velocità max andrebbe fatta ponendosi nelle condizioni giuste altrimenti l'errore che ne deriva potrebbe essere troppo alto.

Non basta lo strumento di precisione quindi ma ci vuole, come ho già detto, la scelta di una strada pianeggiante da percorrere più volte in un senso e nell'altro e fare la media dei passaggi. Ci vuole una base di lancio prestabilita (1km?) al termine del quale mettere il controllo strumentale (400metri?). Il tutto possibilmente attraverso un conducente di taglia media, abbigliato correttamente e con la giusta postura (o abbassato o eretto).
Non ho mai eseguito un prova del genere ma un giorno che ho tempo e voglia...chissà.


Diversa è la prova empirica.
Io sono partito dalla mia esperienza sulla XR650SM di serie (col 15/45) e da quella, successiva, sulla stessa moto non più di serie (col 15/45).
La XR650SM di serie (=di serie) notai il fatto che sanno tutti: la palese ruvidità a salire di giri oltre la potenza massima e allo stesso tempo un po' di lentezza che in 5a significa "oltre ai 140 indicati" (contakm di serie).
I 160 indicati li raggiungevo raramente e solo con l'aiuto di un falso-piano o col busto abbassato.
in queste condizioni c'è ben poco da insistere quindi...
La XR650SM "rimaneggiata e curata" è tutta un'altra cosa e sale di rpm che è una bellezza. I 160 indicati arrivano alla svelta e si va ben oltre. Tuttavia non ho raggiunto mai in 5a (nella altre marce me ne guardo bene!) il limitatore. Questo mi fa supporre (non ho contagiri e non so se il MIO limitatore stacca a 8300 o no) che i 160 effettivi e forse anche i 170 siano a portata di gas. Una cosa certa è che raggiunge il "top" indicato in molte situazioni e questo mi fa pensare che anche allungando un paio di denti di corona, l'accelerazione non ne risentirebbe molto.
Per divertirsi su strade miste, a me va bene anche così.

Citazione di: XR17 il Ottobre 11, 2006, 15:01:18 PM
... ma se un LC4 allestito da Dakar riesce a superare i 160, credo che un XR non abbia tanti problemi almeno a fare la stessa velocità, se non a superarla...

Capisco cosa vuoi dire ma non aggiunge niente di nuovo alla questione. La XR650SM, africa o no, è sicuramente in grado di viaggiare in snellezza a 160 effettivi...  ma a certe condizioni.
Get a ride in the wild side !

Vittorio67

Il BRP versione enduro, va + forte del motard,
perchè ha il cerchio da 18 e quindi a parità di giri, un rotolamento maggiore.

rapporti originali (14-42 ?) 165 indicati, raggiunti anche in salita.
Motociclismo rilevò all'incirca la stessa cosa (enduro).

Pignone da 15 e solita corona originale,  175 in piana.

Quanto aggiungesse il contaKm non sò, ma eran tanti.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

matteoxr

è vero che il diametro della ruota è maggiore, ma il discorso era partito dal fatto che motociclismo aveva rilevato 172kmh di velocità massima con un 14-48.

aisenauer

#68
l'enduro se non sbaglio monta 14-48, e con questi rapporti dubito FORTEMENTE che abbia potuto raggiungere i 165 km\h... se non a oltre i 9000 g\m

(sempre parlando di moto di serie)

contakm fottuto?

@antarctica: che modifiche hai?

Vittorio67

48, può essere, non ricordo.

166 Km/h la rilevazione di Motociclismo (enduro), questo lo ricordo meglio.

Ti sembra impossibile?

Anche a me tante cose paiono impossibili... poi mi ricredo..
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

RC30

Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 11, 2006, 21:05:33 PM
Il BRP versione enduro, va + forte del motard,
perchè ha il cerchio da 18 e quindi a parità di giri, un rotolamento maggiore....

Permettimi di dissentire, è vero che a parità di giri ha un rotolamento maggiore, ma questo equivale a montare rapporti più lunghi e non è detto che con questi si possano per forza raggiungere velocità maggiori, altrimenti, per assurdo, si potrebbero montare rapporti lunghissimi per fare velocità degne di una moto stradale.........il limite a questo rimane pur sempre il motore, se non ha forza per tirare questi ipotetici rapporti le velocità più elevate non le raggiungerà mai, infine è vero che la versione enduro a gli pneumatici da 18" ma è anche vero che ha i rapporti finali più corti, quindi il rapporto di trasmissione totale (che tiene conto anche del diametro ruota) dovrebbe essere del tutto simile, se non più corto, della versione motard.

                                                       Saluti   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

#71
Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 11, 2006, 21:05:33 PM
Il BRP versione enduro, va + forte del motard,
perchè ha il cerchio da 18 e quindi a parità di giri, un rotolamento maggiore.
rapporti originali (14-42 ?) 165 indicati, raggiunti anche in salita.
Pignone da 15 e solita corona originale,  175 in piana.

Caro Vittorio67 (piacere di sentirti  ;) )

intanto a dire che una versione va più forte dell'altra ti prendi una bella ...responsabilità...  ;D

Allora, il modello Enduro ha il 14/48 (e non il 14/42).

Vuoi un po' di dati teorici di velocità in 5a ?
            Finale    Vel Potenza max           Vel. a limitatore
Motard 15/45:        143                                   176

Enduro 14/48:        137                                   168    ===> -  8 kmh

Solo col  pignone di 15 o la corona di 42 a cui accenni (=rapporti non originali) la questione andrebbe TEORICAMENTE a vantaggio dell'Enduro:

Enduro 15/48         147                                   180   ===> +  4 Kmh
Enduro 14/42         157                                   190   ===> + 14 kmh

... e dico teoricamente perchè poi bisognerebbe fare la prova canonica a cui accennavo, quella su strada.

Se per pura ipotesi usassimo, stesso pilota, stessa strada e la stessa moto (trasformata in motard e poi in enduro) pur rispettando la differenza di rapportatura finale tra le due versioni ma mettendo su un pignone lunghissimo (diciamo un 20/45 sul motard e un 19/48 sull'enduro) per farle stendere il più possibile....

Beh la velocità max non te la so dire ma, kmh più kmh meno, alla fine sarebbe proprio la stessa.....
E se ci pensi bene, non cambiando potenza max, ingombri ecc ecc, deve essere per forza così.
Ti torna o no ? :)
ciao Vitt
Get a ride in the wild side !

RC30

Ciao antarctica, ma non potevi rispondere due minuti prima........ :hmmm:

Con la tua precisione mi avresti risparmiato la mia risposta....... :-[.......... :D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

Citazione di: RC30 il Ottobre 11, 2006, 21:52:12 PM
.. ma non potevi rispondere due minuti prima..

Coincidenza RC30 !!...  :D     Capita!  ;D

Beh meglio due descrizioni che niente... almeno Vittorio67 ha la possibilità di scegliere ...quella che vuole  ;D

Get a ride in the wild side !

Vittorio67

#74
 :)
Allora, il modello Enduro ha il 14/48 (e non il 14/42).

Vuoi un po' di dati teorici di velocità in 5a ?
            Finale    Vel Potenza max           Vel. a limitatore
Motard 15/45:        143                                   176

Enduro 14/48:        137                                   168    ===> -  6 kmh (? questo che vuol dire ?)

Solo col  pignone di 15 o la corona di 42 a cui accenni (=rapporti non originali) la questione andrebbe TEORICAMENTE a vantaggio dell'Enduro:

Enduro 15/48         147                                   180   ===> +  4 Kmh (? cosa significano questi + e - ?)
Enduro 14/42         157                                   190   ===> + 14 kmh


Ho scritto corona da 42, solo perchè non ricordavo la misura montata.

Uso alternativamente 14-48 e 15-48.
Qua uso le liane..

Il motard cosa monta di serie?

La rapportatura è data fondamentalmente dal rapporto pignone-corona.

Il diametro del cerchio e l'altezza della spalla pneumatico,
la modifica significativamente?

Il rotolamento aumenta sia la ripresa che la vel. max,
non mi pare possibile che si allunghi il rapporto in modo da fiaccare le prestazioni.  :-[

Se volete andar forte fatevi l'enduro!  ;D
Vittorio67 - STRONCAMOTORI