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denti corona

Aperto da QUADREL 60, Marzo 17, 2006, 23:04:19 PM

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RC30

Antarctica rispondi tu.................... (:D)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

#76
il motard monta 15-45 (16-45 le ultime annate).il maggiore diametro della ruota da enduro porta ad avere un rapporto più lungo rispetto a quello della ruota da 17.
la tabella che riportava antarctica indicava le prestazioni dei motard con  15-45 e le enduro con 14-48.

dopo ci sarebbero da fare delle considerazioni sull'attrito maggiore dovuto ai tasselli e alla flessione della carcassa del pneumatico..tutto trascurabile comunque.


Vittorio67

#77
Bene, la tabella di Antartica era chiara, a parte l'errore -6, che sarebbe (176-168 = -8 Km/h).

Resto perplesso sul fatto che con circonferenza maggiore allungo il rapporto in misura significativa..

semmai è il rapporto motard, particolarmente lungo, insomma

se andate + piano, METTETEVI L'ANIMO IN PACE!
8)
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

matteoxr

Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 11, 2006, 22:45:43 PM

semmai è il rapporto motard, particolarmente lungo, insomma

esatto

antarctica

#79
Ci riprovo io RC30 o ci provi te ?

Allora....  :sudore:  

Il + e il - sono le differenze di velocità col Motard (15/45)
Vuol dire che col 14/48 l'Enduro, ALLO STESSO REGIME E' MENO VELOCE DI 8KMH rispetto al Motard 15/45 (perdona il refuso del -6...ma il concetto è chiaro)

Viceversa col 15/48 diviene PIU' VELOCE del motard di 6KMH
Col 14/42 lo è adirittura di + 14KMH.

Ma si tratta di prestazioni calcolate che non dicono della velocità max raggiungibile dal mezzo su strada.

Per il resto dei quesiti  cerco di risponderti punto per punto....
Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 11, 2006, 22:12:45 PM
Il motard cosa monta di serie?
Fino a poco tempo fa il 15/45. (Dall'ultima versione sembra il 16/45)

Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 11, 2006, 22:12:45 PM
La rapportatura è data fondamentalmente dal rapporto pignone-corona.
Il diametro del cerchio e l'altezza della spalla pneumatico,
la modifica significativamente?
La formula che da il rapporto di trasmisione totale è il prodotto del rapporto del cambio, della trasmissione primaria, di quella secondaria  e tiene conto del rotolamento  teorico del pneumatico....

Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 11, 2006, 22:12:45 PM
Il rotolamento aumenta sia la ripresa che la vel. max,
non mi pare possibile che si allunghi il rapporto in modo da fiaccare le prestazioni.  

Non capisco se chiedi o affermi ma in questo secondo caso sbaglieresti.
Se aumenta il rotolamento, allunghi i rapporto totale, aumenti la velocità TEORICA e diminuisci la ripresa di un quid. Altrimenti il contrario.

Guarda Vittorio se aumenti di 1" (un pollice) la ruota posteriore (diciamo monti il cerchio di 19" al posto di quello di 18") ALLUNGHI il rapporto TOTALE e l'effetto equivale a + 6KMH. Di quanto fiacchi l'accelerazione dipende dal rapporto finale.

Spero di essere stato chiaro....o no ?  ;)

PS: RC30 se vuoi aggiungere qualcosa   :D
Get a ride in the wild side !

antarctica

#80
Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 11, 2006, 22:45:43 PM
semmai è il rapporto motard, particolarmente lungo, insomma
se andate + piano, METTETEVI L'ANIMO IN PACE

Il motardaro è vero.. ce l'ha particolarmente LUNGO rispetto all'ENDURISTA  :D  :D


PS: ma guarda 'sti fiorentini anche quando so' tra le liane e i varani vorrebbero fare i ganzetti..... :D  Rifai il motore alla svelta Vitto' !  :D
Get a ride in the wild side !

RC30

Citazione di: antarctica il Ottobre 11, 2006, 23:02:16 PM
......PS: RC30 se vuoi aggiungere qualcosa   :D

:D :D No, stavolta sono stato alla finestra ad aspettare........ :D

Chiaro, completo ed esauriente, più di così......almeno per me, per Vittorio non lo so............ :D

                              .......si scherza daiiii...... ;)

                                                              Ciao   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Vittorio67

 :P Chiacchiere e distintivo..

        Ho visto cose che voi umani..

              Ora mi faccio una XR di legno di palma con la ruota posteriore di 24..
              e comunque ho ragione io.

Perchè lavoro in un campo a gestione USA e noi abbiamo sempre ragione.

A parte gli scherzi,
per me a parità di rapporto pignone-corona (es. 15-48) va + forte la moto con cerchio da 18 che non quella con il 17.
Questo è chiaro vero? Lo dice anche Antarctica.

E non credo proprio che il motore BRP
non riesca a tirare in pieno questo rapporto, oltre ad averlo provato.

Se comunque mi dite che il motard, avendo 15-45 ha vel. max maggiore, OK.
Un rapporto così lungo, lo sostiene bene? sì.
Tira anche il 16-45? sì.
Allora cosa cambia?

Monto sull'enduro il 15-45 o il 16-45 e vado comunque di +.

Insomma, secondo me (senza cognizioni tecniche) il cerchio da 18 rispetto al 17, da solo vantaggi in termini di prestazioni, come tenuta non sò, ma come prestazioni per me ci si guadagna, sia in ripresa che in vel. max.  :P
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

matteoxr

in ripresa no perchè il rapporto è più lungo.

tutto il resto è giusto invece..

rickyx

per avere le idee piu' chiare, bisognerebbe calcolare esattamente la circonferenza della ruota enduro e della ruota motard, indi correlazionare le stesse al rapporto di trasmissione finale, altrimenti non ne veniamo a capo di niente...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciccio2000

ma dai Vittorio....... e lascia perdere sta' storia.

Rimetti in sesto l'XR e se ti rimane qualche pezzo in piu' sai dove mandarlo ;)

Ciao

antarctica

Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 12, 2006, 20:57:22 PM
...per me a parità di rapporto pignone-corona (es. 15-48) va + forte la moto con cerchio da 18 che non quella con il 17. Questo è chiaro vero? Lo dice anche Antarctica.
E non credo proprio che il motore BRP non riesca a tirare in pieno questo rapporto, oltre ad averlo provato. Se comunque mi dite che il motard, avendo 15-45 ha vel. max maggiore, OK. Un rapporto così lungo, lo sostiene bene? sì.Tira anche il 16-45? sì.
Allora cosa cambia? Monto sull'enduro il 15-45 o il 16-45 e vado comunque di +....

:o    :o     :o

Vittorioooo...  !

ma quante ore ci lavori sotto il sole ?   :D


Ciao  ;)


PS: Ah ! dimenticavo monta pure il rapporto che vuoi... !
Get a ride in the wild side !

Vittorio67

#87
Citazione di: matteoxr il Ottobre 12, 2006, 21:01:46 PM
in ripresa no perchè il rapporto è più lungo.

tutto il resto è giusto invece..

Vediamo se questa mia spiegazione vi torna giusta o no.

Il numero di giri che fa la ruota posteriore
è strettamente legato a quello che fa il pignone,
perchè c'è una catena che si ingrana nei denti di entrambi.

Quindi se il pignone fa un giro completo, fa ruotare un pò la corona,
ma non di un giro completo, perchè questa è + grande.

Se a parità di pignone monto una corona + grande (accorcio i rapporti) 
questa e quindi la ruota, solidale ad essa, ruoteranno di un angolo minore rispetto a prima.
A parità di giri motore/pignone, ho meno giri della corona e quindi della ruota.
Quindi vel. max minore, ma + potenza (o coppia) a terra, maggiore ripresa/prontezza del motore.

Se INVECE monto una corona + piccola, ottengo il contrario, fino all'estremo della corona = pignone (rapporto 1 a 1) dove a un giro pignone ho un giro completo della corona e quindui della ruota.

Teoricamente vel. max esagerata, in realtà è un rapporto duro da tirare e il motore non ce la fà.

Chi va in bicicletta capirà mooolto bene questo.

Se la ruota, con rapporto 1/1 girasse a vuoto, senza l'attrito del terreno
e senza dover spingere realmente il peso moto+pilota,
potrei anche avere vel. esagerate, ma su strada è una stronz....ta

ALTRA COSA..
Immaginate ora di aumentare il diametro del cerchio post. e quindi la sua circonferenza.

Corona e pignone restano uguali e la catena obbliga la corona a ruotare di quanto il pignone le impone, considerando il loro rapporto.

Essendo il cerchio solidale con la corona, farà gli stessi suoi giri, sia che sia da 17 che non da 18 o 20 o 21..

Quindi a parità di giri pignone-corona-cerchio
avrò una circonferenza di rotolamento maggiore = vel. maggiore.

E SICCOME questa maggiore distanza percorsa è fattore della circonferenza maggiore
e non si è ottenuta con una corona + piccola,
cioè non con un suo maggiore angolo di ruotazione,
il rapporto corona pignone è invariato
e il motore trainante non sente un maggiore sforzo.

Ora c'è da dire che a parità di un giro della corona/cerchio si fa + strada e quindi si patiscono + attriti,
ma penso che siano trascurabili rispetto al vantaggio della circonferenza/diastanza percorsa maggiore.

Tali vel. maggiori le si raggiungono prima perchè il rapporto pignone-corona è invariato e il cerchio/pneumatico si adegua a quello che la corona impone.

SE poi qualcuno sa tirare fuori formule matematico-fisiche
per cui può spiegarmi che c'è da considerare anche un discorso di momento di forza applicato diverso,
per cui si perdono i vantaggi della furbata del cerchio + grande,
BEN VENGA!!!

Non aspetto altro che chiarirmi le ideee.

Fino a quel momento avrò la "sensazione" che
se aumento la circonferenza e lascio invariati pignone-corona,
faccio + strada a parità di giri del pignone (giri motore).

Per la parte fisica dell'applicazione delle forze, dei momenti di forza, delle leve, etc... ditemi voi.

Ma non credo che a passare da 17 a 18" il BRP si fiacchi..

Se invece sono io a spingere la moto, a parità di metri fatti, la ruota ha girato meno.
E questo chi lo sa meglio di me???? ;D

Pensate.. il motore tira il pignone, gira la corona e con lei il cerchio..

CORONA + PICCOLA = + giri = + strada/vel   RAPPORTO LUNGO

CORONA + GRANDE = - giri = - strada/vel   RAPPORTO CORTO

IO STO' PARLANDO DI STESSI GIRI MA + STRADA IL RAPPORTO CAMBIA, COME?

Basta, si vede che sono da troppo lontano da casa... ;D


Citazione di: ciccio2000 il Ottobre 12, 2006, 21:49:26 PM
ma dai Vittorio....... e lascia perdere sta' storia.

Rimetti in sesto l'XR e se ti rimane qualche pezzo in piu' sai dove mandarlo ;)

Ciao

FORSE SONO UN PO' STANCO.... ;D
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

aisenauer

Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 12, 2006, 20:57:22 PM
...per me a parità di rapporto pignone-corona (es. 15-48) va + forte la moto con cerchio da 18 che non quella con il 17. Questo è chiaro vero? Lo dice anche Antarctica.
E non credo proprio che il motore BRP non riesca a tirare in pieno questo rapporto, oltre ad averlo provato. Se comunque mi dite che il motard, avendo 15-45 ha vel. max maggiore, OK. Un rapporto così lungo, lo sostiene bene? sì.Tira anche il 16-45? sì.
Allora cosa cambia? Monto sull'enduro il 15-45 o il 16-45 e vado comunque di +....

ma stai nel deserto sotto il sole e senza cappello?

avere una ruota da 17 (più piccola) equivale semplicemente ad accorciare i rapporti, come se con la 18 sostituissi il pignone da 14 con uno da 13 (per fare un esempio).
Infatti quando ho preso la mia moto aveva il kit motard ma i rapporti enduro (14-48) ed era inutilizzabile, la 5° pareva una 3°. Adesso con 15-45 la situazione è migliorata, e grosso modo la rapportatura è simile a quella enduro.
La trasmissione finale è data da circonferenza ruota post, rapporti di trasmissione (primario e secondario) e rapporti finali, alla fine modificando i fattori il prodotto può anche non cambiare...

sveglia!

Vittorio67

 :-\ Appunto, cambiando ingranaggi cambiano le velocità angolari e i rapporti.

Cambiando il cerchio la vel. ang. della ruota post resta invariata,
ne cambia però la velocità periferica (pneumatico).

Come dici tu, il rapporto finale si allunga (con il 18") e vai + veloce.
Oppure si accorcia (con il 17") e hai meno vel. max.

Io stò cercando di spiegare perchè penso che pur allungando il rapportio finale,
non "affatico" il motore come accadrebbe se lo allungassi con una corona + piccola.

Per questo penso che non ci perdo in ripresa.
Sarà che dormo ma
una spiegazione fisica chiara non l'ho ancora letta... :)
Vittorio67 - STRONCAMOTORI