Menu principale

XR 650 SM. Fa per me?

Aperto da mauroxr85, Marzo 18, 2006, 01:00:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mauroxr85

Salve a tutti. Vorrei alcuni pareri sull'XR 650 SM, in quanto la moto mi affascina molto. Premetto che ho letto per ore tutti i posto del forum riguardanti le notizie che cerco, tuttavia essendo le mie esigenze diverse dagli altri spesso in me anche le poche certezze sono diventate confusione.

Sono felicissimo possessore di un XR 400 R. Posso dire che la moto, a 15000 km, sta dimostrando affidabilità, robustezza, consumi ridotti (tocco i 20 km/litro...), buona coppia.
Utilizzo la moto unicamente su strada. Vorrei cambiare moto in quanto ho sempre più bisogno di spostamenti maggiori, con passeggero, con buona velocità di crociera a bassi consumi, una moto versatile per andare al mare, al lavoro, al giro domenicale. Ma vorrei pure quei cavalli sufficienti a non farmi pensare di cambiare scarico ogni mese...
Inizialmente pensavo ad una classica naked 600...però peso 55 chili e le moto pesano 190 kg, sono molto basso di statura, e solo il pensiero che la moto sfiori l'asfalto mi fa sudare...la mia XR 400 invece puoi buttarla giù da un monte che resta intatta, con sospensioni e telaio che affrontano tutto. Così guardo la 650...la honda mi piace, sono sicuro che il motore va benone e non dà problemi, il mio 400 sullo stretto è stupendo ma appena vede un rettilineo...muore...con il 650 sarei a posto, credo. Vorrei fare i 110-120 km/h con il motore tranquillo...
Chiedo, da motociclista semplice, non sono un pilota, per utilizzo stradale, il 650 può andar bene? Non devo far gare...qui del forum tutti si scatenano, qui da me ogni giorno incotro la polizia...
Grazie

mauroxr85

Aggiungo pure che ho già guardato e raccolto informazioni sulle Suzuki DR400 ma a parere mio non ha il fascino della honda, inoltre non avrebbe senso comprare un altro 400...la potenza resta simile o comuque non sufficiente...e non metto in conto elaborazioni ecc. La moto che compro resta originale...

carpe diem

non è retorica, ma la migliore moto resta quella più si desidera!

secondo me l'XR650 non è l'ideale per l'impiego che tu chiedi, ti
consiglierei una naked (ce ne sono tantissime e molto belle),
ma devi analizzare il tuo stile di guida, se oltre alle passeggiate in
coppia ami anche strapazzare un po il motard, allora.......... ;)


mauroxr85

Appunto. Chiunque si comprerebbe una naked, io stesso poensavo, poi però ho notato i seguenti difetti delle naked e i pro dell'xr:

- pesano 180-190 chili a vuoto...contro i 130 di un xr....
- dove vado a 200 km/h? Ho manico per gustare fino in fondo 90 cavalli?
- andoro andar forte solo sullo stretto, buttare giù la moto in poco spazio e aprire con la coppia del motore che ti fionda fuori...i curvoni veloci mi fanno paura, buche, camion che sporcano l'afsalto, idioti per strada...per questo, io vado sempre piano per strada poi appena arrivo nei dintorni di casa dove ci sono tutte le vie abbandonate e piego con il piede a terra in tutta sicurezza...se proprio mi devo far male lo faccio da solo e per colpa mia...
- la moto da enduro se cade la tiri su, la riaccendi e riparti. Una naked, una sportiva o qualunque stradale rompi tutto...mio fratello aveva una cagiva mito 125 e ogni giorno riparava le carene...
- cosa non meno importante, comprerei una moto con la stessa filosofia del mio xr 400: quindi la conosco già, ne conosco l'affidabilità...l'ambiente è simile. Se adoro la mia...figurati l'xr...
- costi e manutenzione: la mia 400 non ha mai visto un meccanico, faccio tutto io in box la domenica...una moto stradale paghi 100 euro di tagliando per ciò che se la tengano una settimana in officina e cambiano giusto la candela...e di sicuro non ho esperienza e strumenti per smontare un 4 cilindri a iniezione...

Io adoro il mio 400. Quello che vorrei cambiare sarebbe:
- supermotard, così da andar tranquillo su strada ( la mia non ha la doppia omologazione. Ho monato due gomme stradali sui cerchi originali...)
- un telaio e una ciclistica più robusta, che mi dia più sicurezza in velocità (la mia a 130 vola....)
- un motore con almeno 10 cavalli in più e tanta coppia. Per divertirmi e viaggiare in siucurezza. Per tenere velocità più elevate (130) in sicurezza, pur essendo un mono. Con il passeggero il 400 già soffre per uscire velocemente dagli ingorghi...
- un motore raffreddato a liquido per viaggiare con più tranquillità

Per il resto io adoro questo tipo di moto...sportiva...ma non estrema...curata nei dettagli...una naked 600 ha lo stesso prezzo, chiedetevi come mai? Forcelloni in ferro, sospensioni cedevoli...però montano motoroni da 100 cavalli...A 14 anni avevo un HM CRE 50, ora da 4 anni l'xr 400. Moto non proprio adatte al turismo...e non mi sono mai lamentato. Ho fatto viaggetti, giri, un pò enduro, tutto....quindi in confronto l'xr 650 è turistica. Ha motore, una seduta più larga e comoda, più sicurezza...

mvc76

Secondo me se la soluzione migliore è trovare qualcuno che te la possa far provare...e dopo, se la senti tua, deciderai se è quella giusta  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

carpe diem

...ma cosa aspetti a prendere l'XR?!..... :D

mauroxr85

Una perplessità: tutto felice dei pareri dell'xr mi accorgo di enomri quantità di post non visti prima che parlano di problemi ai raggi della ruota posteriore...già per comprarmi la moto dovrei vendere l'anima e vendere piangendo il mio xr 400, per poi trovarmi con i raggi rotti da un momento all'altro???? Forse non era specificato, forse ho capito male, ma forse questo caso si riferisce ad un utilizzo in pista e sui tratti misti da enduro....perchè nella mia città l'asfalto non è un nastro nero ma una serie interminabile di buche...ATTENZIONE! Poi guardo post relativi al chilometraggio medio di un xr 650: sfilze di persone che dicono di essere arrivati a 20.000, 40.000, 50.000 km senza problemi con sola sostituzione di olio motore e candele...Non capisco più niente...

(ps: io nell'xr cambio olio 2 volte all'anno, a maggio con l'inizio del caldo, poi a settembre-ottobre con l'arrivo del freddo. Ho fatto così per 15000 chilometri...faccio circa 4000-5000 chilometri l'anno, quindi cambio olio ogni 2500 circa...l'utilizzo è stradale, non credo ci siano problemi...)

Vittorio67

Ho una XR650R enduro, ne sono pienamente soddisfatto.

Con la versione motard i rapporti sono + lunghi e su strada vai sicuramente meglio.

Per i raggi che si rompono,
mi sembra di avere letto sul forum che da un certo anno in poi Dallara ha fatto una modifica.. non sono sicuro.

UNA COSA POSSO DIRTI CON CERTEZZA!
L'XR650R non è comoda per l'uso in due!


Se devi portarci la donna è bene che preventivi di realizzarti un cuscino/imbottitura aggiuntivo.
Io ne feci uno a parallelepipedo (che parolone) ricavato da una gommapiuma rigida ber imbali industriali.
La rivestii con una similpelle rossa, perchè non stonasse con il parafango post.

Poi è bene che la tua donna non pesi troppo,
perchè starebbe appollaiata sul telaietto post, che non è studiato per grossi pesi.

E' vero che una enduro ha meno sovrastrutture che si rompono cascando ma,
è vero anche che su strada caschi sul duro e a velocità maggiori che in Off.
Quindi non contare tanto che la moto ne esca indenne.

Hai provato a pensare a moto tipo il TDM 900/850 ?
O ad altre bicilindriche tipo il Monster  o il Suzuki SV ?

Ci sono anche dei monocilindrici stradali, pochi per la verità... non li ricordo bene.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

mvc76

#8
Citazione di: mauroxr85 il Marzo 18, 2006, 11:22:06 AM
Una perplessità: tutto felice dei pareri dell'xr mi accorgo di enomri quantità di post non visti prima che parlano di problemi ai raggi della ruota posteriore...già per comprarmi la moto dovrei vendere l'anima e vendere piangendo il mio xr 400, per poi trovarmi con i raggi rotti da un momento all'altro????

Ho visto anch'io quelle discussioni, ma si parlava di un problema che non è comune proprio a tutte le Xr...infatti qualcuno diceva di aver fatto parecchia strada senza riscontrare alcun problema.  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

uncleroby

Io ho un XR650R enduro con cui facci molta strada, a volte anche giri di 150 km in due. Ovviamente non è comoda ma è così divertente che la comodità resta in secondo piano.

Più che altro l'XR è alta anche motard ma ci sono vari metodi per abbassarla, il migliore dei quali è quello di accorciare le sospensioni aggiungendo una boccola sotto i pompanti.
Oppure puoi modificare i leveraggi come spiegato nel sito da Stefano80 e sfilare la forcella.

Per quanto riguarda il DRZ400E è dotato di maggiore cavalleria rispetto al XR400R (+ 9 cv circa) ma certo non ha la coppia del XR650.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mauroxr85

Per l'altezza non è un problema, ora sul mio xr 400 tocco con un solo piede, in punta...a patto che l'asfalto sia diritto e uniforme. E porto la donna in sella. Tutto sul 400. Non è per niente comodo lo so, però non cambio una moto che mi a soddisfazioni..Il discorso è: l'ho fatto per anni, perchè adesso dovrei avere problemi? Non sarà un problema l'eventuale passeggero. Prima vengo io...E aggiungo che ho visto un 650 sm dal vivo ed è molto più basso rispetto il mio 400 da enduro...quindi l'altezza non è un problema. Moto come TDM, MONSTER...belle si, ma non mi trasmettono niente...mi piace l'xr perchè sei in sella ad una moto professionale, personalizzabile, che regala molte soddisfazioni. Mi piacciono le moto leggere, curate nei particolari, diverse dalle altre. Tutte le comuni moto non mi trasmettono quella personalità. Per me si può anche chiudere qui il post...se comprerò la 650, so che non me ne pentirò.
Grazie a tutti.

antarctica

#11
Al di là che mi fa piacere che sembri aver sciolto da solo i grandi dubbi:  XR650 sì, XR650 no.... aggiungo che dalle tue "confessioni"  :) venivano fuori timori e certezze esagerate.

In più la lettura poco esperta di certi post del forum (es. raggi rotti) è servita a rafforzare i tuoi dubbi
Citazione di: mauroxr85 il Marzo 18, 2006, 11:22:06 AM...Non capisco più niente...


Se però hai già deciso, bene ! Ma in risposta ad alcune cose nelle quali ti ho visto un po' smarrito ti dico anche la mia.
La XR650 non è fatta per viaggiare in due a meno che non si tratti di gite fuori-porta o giù di lì. La sella è concepita non per fornire comfort ma una posizione dinamica al suo pilota. (certo ognuno poi ha il proprio livello di sopportazione del dolore...)
Citazione di: mauroxr85 il Marzo 18, 2006, 01:00:58 AM
.... sono molto basso di statura, e solo il pensiero che la moto sfiori l'asfalto mi fa sudare...
L'altezza della moto può essere un grave problema per chi essendo di taglia piccola e poco smaliziato non si senta abbastanza sicuro con i piedi ben a terra....
E anche se poi dici:
Citazione di: mauroxr85 il Marzo 18, 2006, 15:12:27 PM
...per l'altezza non è un problema.....
:-[   ... ti consiglierei viceversa di provare....

Per il resto:
Citazione di: mauroxr85 il Marzo 18, 2006, 10:17:49 AM
- supermotard, così da andar tranquillo su strada
"tranquillo"  :-[
Forse intendi rispetto "al collo" che devi tirare ad un 400 per tenere un certo passo ?
L'XR650 è un motore pacioso con una curva di coppia quasi piatta e costante (un diesel direi....  ;D). Ma la XRona è un oggetto sportivo che, una volta a punto di sospensioni, ama essere guidato e sfruttato in modo dinamico e veloce: diversamente, come un po' tutte le moto di questo genere, ha un'efficacia relativa e il divertimento non è assicurato.
(se uno vuole andare tranquillo...prende una FMX...)


Citazione di: mauroxr85 il Marzo 18, 2006, 10:17:49 AM
- un telaio e una ciclistica più robusta, che mi dia più sicurezza in velocità (la mia a 130 vola....)
Non conosco il 400 ma non credo si tratti di ciclistica più o meno robusta quanto semmai di sospensioni più o meno a punto e di un'aerodinamica "favorevole".
Premesso che l'avancorsa non sia troppo deficitaria, con un buon assetto si rende stabile in rettilineo qualsiasi moto. L'XR650 di serie è affidabile nel senso che tu pretendi ma deve essere messa a punto per renderla altrettanto efficace tra le curve.


Citazione di: mauroxr85 il Marzo 18, 2006, 10:17:49 AM
- un motore con almeno 10 cavalli in più e tanta coppia. Per divertirmi e viaggiare in sicurezza. Per tenere velocità più elevate (130) in sicurezza, pur essendo un mono.
I numeri dicono fino a un certo punto. Meglio sarebbe provare e sentirsi a proprio agio nella guida. Per assurdo, visti i tuoi obiettivi, potresti trovarti bene anche con una moto più snella e meno potente.


Citazione di: mauroxr85 il Marzo 18, 2006, 10:17:49 AM
- un motore raffreddato a liquido per viaggiare con più tranquillità
Maggiore tranquillità ? E questo chi l'ha detto ?
Un motore non troppo spinto, con potenza specifica media come l'XR650, se raffreddato ad aria sarebbe forse un po' più inquinante e soprattutto "fuori moda". Tutto qua.


Ultima cosa: raggi rotti.
Alcuni utenti sono incorsi nel passato in questo problema.
Per come la vedo io, è probabile che ciò sia accaduto a seguito di una componentistica debole ma complici anche le "condizioni d'uso" particolarmente gravose a cui è stata sottoposta la ruota posteriore.
Quel difetto, a mio parere, nell'utenza media non è statisticamente significativo.
ciao e buon acquisto  :)

Get a ride in the wild side !

Noisemaker

Per l'utilizzo che prevedi di fare io fossi in te farei un pensierino anche alla KTM 950 SM..... piuttosto che una naked....


;)
Semel in anno licet insanire....

Vittorio67

Comunque a parte i nostri consigli
resta che la moto è anche passione  :-* e quindi che prenda quella che  + lo fa sognare.

Se poi non ci si trova proprio, la rivenderà, sarà stata una prova un pò costosa :P.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

antarctica

Citazione di: Vittorio67 il Marzo 20, 2006, 06:08:47 AM
resta che la moto è anche passione  :-* e quindi che prenda quella che  + lo fa sognare.

:-*  :-* La moto è soprattutto passione.  :-*  :-*
Get a ride in the wild side !