Menu principale

Resistenza del cavalletto laterale...???

Aperto da gvfox, Marzo 18, 2006, 20:41:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gvfox

Salve a tutti, volevo sapere se è consigliabile accendere la moto con o senza cavalletto laterale abbassato, il peso di quando si accende con la pedivella può dannergiarlo il cavalletto oppure resiste?

Mura

io ti sconsiglio vivamente di accendere la moto in cavalletta con il tuo peso sopra  :-X: piu che danneggiarsi il cavalletto, puo cedere il fazzoletto d acciaio, saldato al telaio, al quale è fissato il cavalletto stesso.... :-\

Gianfry

mai usato cavalletto per accendere l'xr ,   :-\  ma se opti per l'accensione con cavalletto occhio al tuo peso sullo stesso

matteoxr

Ho rotto di persona l'attacco del cavalletto laterale nel tentativo disperato di accendere il mio 600 quando avevo bruciato lo statore.
Quindi mettila in moto giù dalla cavalletta!!!

aisenauer

Citazione di: gvfox il Marzo 18, 2006, 20:41:16 PM
Salve a tutti, volevo sapere se è consigliabile accendere la moto con o senza cavalletto laterale abbassato, il peso di quando si accende con la pedivella può dannergiarlo il cavalletto oppure resiste?

cambia moto...

Pablo

Io avevo il 400 e l'ho sempre acceso in piedi sul cavalletto...
Mai dico MAI MAI avuto un solo problema!!

Mentre con il KLX che ha il cavalletto di pasta frolla... l'ho accesa solo una volta in piedi su cavalletto ed ora sono senza!!

Pablo  ;)

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

aisenauer

Citazione di: matteoxr il Marzo 19, 2006, 03:09:13 AM
...........giù dalla cavalletta!!!

se se dalla locusta...

si chiama stampella!
ogni tanto un'occhio al vocabolario nn fa male...

;D

dunkel

Citazione di: Mura il Marzo 18, 2006, 20:44:31 PM
io ti sconsiglio vivamente di accendere la moto in cavalletta con il tuo peso sopra  :-X: piu che danneggiarsi il cavalletto, puo cedere il fazzoletto d acciaio, saldato al telaio, al quale è fissato il cavalletto stesso.... :-\

Confermo a me è capitato di piegare il fazzoletto d'acciaio, questo pero' in condizioni estreme! ero  mal posizionato in una grossa pendenza e col motore ingolfato. Normalmente non dovrebbe succedere.  Bilancia sempre bene il tuo peso a destra, mentre avvii, e vedrai che non succederà mai nulla di grave.
Dunkel

L'unica cura  è l'XR terapia!!!

e-mail: dunkel_g@tiscali.it

Honda XR 600 anno '92   e   KTM 525 anno 2005

Tetomotard

Io ho sempre acceso la mia vecchia xr 600 sul cavalletto e non si è mai piegato il fazzoletto...certo è che allora pesavo sui 65 70 kg...
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

special72

io ho rotto  il mio ieri, sarà perchè per comodità accendo sul cavalletto.
oggi ho rimediato al tutto inserendo all'interno un tubo pieno in acciaio sicuramente più pesante del vuoto che si è rotto nel mezzo(d'altra parte non sono altro che due tubi innestati) e, saldando una base tonda per piede.
La molla svolge la sua funzione nonostante l'aumento di peso.

aisenauer

Citazione di: special72 il Marzo 19, 2006, 20:41:32 PM
.......oggi ho rimediato al tutto inserendo all'interno un tubo pieno in acciaio sicuramente più pesante del vuoto ............, anche perché avendo ora un cavalletto che non piegherebbe al peso di chissà quanti Kg............

nn voglio sembrare troppo critico, ma...
...un tubo cavo ha mooolta più resistenza alla piegatura di un tubo pieno...

fisica docet

8)

gianpivr

Citazione di: aisenauer il Marzo 20, 2006, 00:25:32 AM
...un tubo cavo ha mooolta più resistenza alla piegatura di un tubo pieno...
fisica docet
Questa me la spieghi sia in fisica teorica che pratica e quindi poi devi venire a fare consulenza tecnica sulla piegatura dei metalli in ditta da me.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer

beh, visto che sei un esperto dillo te allora come stanno le cose...

magari cita il principio della fisica...

gianpivr

Scusa eh, ma ci sei o ci fai? In questo 3d hai risposto solo con sfottò e siamo in tecnica...
Prova ad arrotolare un foglio fino a formarci un tubo; ora piegalo. Facile no? ora prendi un pacco di 20 fogli, arrotolali a tubo e prova a piegare. Ti basta?
Essendo che io non ho molto chiara la fisica, me la spieghi motivando il tuo "fisica docet"?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer

io qui nn sfotto nessuno, cerco di puntualizzare con delle battute.

arrotolare un foglio di carta? ma di che parli?

se vuoi fugare i tuoi dubbi fai na cosa, in ditta, fatti realizzare una bella stampella d'acciaio PIENO, montala, appoggiaci la moto e comincia a pedalare per mettere in moto.

Poi dicci quanto resiste.