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Resistenza del cavalletto laterale...???

Aperto da gvfox, Marzo 18, 2006, 20:41:16 PM

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gianpivr

Citazione di: Onelli il Marzo 20, 2006, 13:13:42 PM
Credo invece che il tubo cavo sia meglio del pieno se soggetto a torsione, ma qui lo dico e qui lo nego...   8)
Infatti c è una considerazione pratica da fare: le barre hanno un "nocciolo" al loro interno, ovvero una parte di consistenza diversa rispetto l esterno barra causa il logico raffreddamento diverso che avviene tra interno e esterno dopo la colata. In talune lavorazioni che facciamo viene richiesta e calcolata la misura in base sia al tipo di materiale, il diametro dello stesso e la sezione del nocciolo, che a differenza di quanto si pensa non è costante ma varia leggermente da colata a colata.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

a parità di diametro esterno un tubo pieno e sempre più resistente di uno cavo!

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matteoxr

Citazione di: Stefano80 il Marzo 20, 2006, 14:19:29 PM
a parità di diametro esterno un tubo pieno e sempre più resistente di uno cavo!



La stessa cosa la dicono i miei appunti di costruzione di macchine..

gianpivr

Se così non fosse, facendo un ragionamento per assurdo, un tondo pieno di x diametro, dopo essere stato forato per tutta la sua lunghezza, teoricamente dovrebbe rinforzarsi. Chiunque è però consapevole che laddove si praticano fori, aperture o rotture, la struttura si indebolisce.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lupin

E' quello che ho detto anch'io che (non sono ricco e non ho speso inutili soldi e tempo in nozioni, come ha scritto qualcuno, o per lo meno non è il mio caso) in "Costruzione di macchine" ci ho fatto la tesi di laurea.
Comunque sia mi pare di capire che siamo tutti d'accordo (a parte Aisenauer...ma il mondo è bello perchè è vario, nel rispetto di tutto e tutti e nello specifico ognuno si fa il cavalletto come vuole...)

Ciao Fratelli!!! ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

aisenauer

#35
Citazione di: Lupin il Marzo 20, 2006, 14:35:10 PM
... ognuno si fa il cavalletto come vuole...


...cmq io parlavo della stampella...

:D

cmq, a parte tutto, anche se poi ognuno resta grosso modo delle sue convinzioni, almeno tutto ciò è servito ad approfondire l'argomento, che poi è la funzione principale del forum.

zao

uncleroby

Citazione di: matteoxr il Marzo 20, 2006, 14:21:02 PM
Citazione di: Stefano80 il Marzo 20, 2006, 14:19:29 PM
a parità di diametro esterno un tubo pieno e sempre più resistente di uno cavo!



La stessa cosa la dicono i miei appunti di costruzione di macchine..


Non è sempre vero perchè le resistenze dipendono dal momento di inerzia che dipende dalla forma e non dallo spessore.

Purtroppo è qualche anno che non prendo in mano i testi di Scienza delle Costruzioni e spero di non dirvi stupidate... vi prego di controllare e riferire!

Se non ricordo male un tubo ha la stessa resistenza du taglio e longitudinale di un "pieno" ma si ammacca più facilmente in caso di urto, ecco perchè deve avere un certo spessore.


Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

carpe diem

non sono un ingeniere, ma ho sempre saputo che un tubo offre molta più resistenza  a piegarsi rispetto ad un "tondo pieno"..... fate una prova e ve ne convincerete da soli..... la natura stessa insegna, il bambù e altro..... ;)

special72

#38
In ogni caso, visto che la specifica applicazione di carico sul cavalletto in questione NON é verticale, ritengo che la robustezza del tubo pieno in acciaio, (peso a parte) garantisca maggiore sicurezza e durata al tutto.
Il fatto della maggiore robustezza e della scarsissima ( per dimensioni del pezzo) flessibilità, come avevo detto nella pagina precedente, mi inviterà ad utilizzare il cavalletto per quella che è la sua natura.
Rischio già valutato e da non sottovalutare il cedimento del supporto telaio.
:( Visto l'aumento di peso, è stato necessario inserire un'altra molla di pari lunghezza all'interno dell'originale

Stefano80

Citazionenon sono un ingeniere, ma ho sempre saputo che un tubo offre molta più resistenza  a piegarsi rispetto ad un "tondo pieno"..... fate una prova e ve ne convincerete da soli..... la natura stessa insegna, il bambù e altro.....

si è vcero, ma se li paragoni a parità di PESO o di SEZIONE, NON di DIAMETRO ..

la parte interna ha un ruolo quasi trascurabile per la flessione e per la torsione.
Ma se il diametro esterno è lo stesso la resistenza di un tubo pieno è sempre superiore, magari di poco, ma è superiore!!
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aisenauer

udite udite,
ho avuto un colloquio con un autorevole ingegnere meccanico, e mi ha detto che a parità di diametro e materiale un tubo e un tondo pieno hanno pressochè la stessa resistenza alla piega...

al di là cmq di ogni teoria e legge fisica, personalmente provai anni e anni fa l'esperimento con una stampella piena, e vi assicuro che cedette (nel senzo che la piega aumentava sempre più sotto il peso della moto) dopo pochi giorni e SENZA mettere in moto a stampella aperta. E siccome poi è la pratica quella che conta resto della mia idea, senza voler convincere nessuno.

qualcun'altro fra voi intervenuti alla discussione ha provato?

Campolone

#41
Ciao Aisenauer, fatti fare un calcolo dall'autorevole ing. meccanico con cui hai parlato e scoprirai che non è vero ciò che continui ad affermare! Ma soprattutto chiarisci cosa intendi per resistenza meccanica! Parli di sollecitazioni a (presso)flessione o di deformabilità a flessione? In entrambi i casi con calcoli ingegneristici alla mano scoprirai che un tubo pieno (sempre a parità di diametro esterno e tipo di materiale) si deforma ed è sollecitato meno di uno cavo. Il parametro che governa tutto (oltre alla sezione effettiva) è il momento d'inerzia (trascurando le condizioni di vincolo ovviamente, che nel nostro caso sono un incastro su un estremo e carrello su un altro, l'ingegnere sa di che si parla).
;)
Questa mia vuole essere solo un chiarimento e assolutamente non una polemica.
Ciao amici
XR 600R '95

Stefano80

Citazioneal di là cmq di ogni teoria e legge fisica, personalmente provai anni e anni fa l'esperimento con una stampella piena, e vi assicuro che cedette

probabilmente il materiale usato era meccanicamente "inferiore"
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teppo

Citazionenelle precedenti considerazioni circa la resistenza di profili tondi e tubolari si è omessa la considerazione della caratteristica che determina tale resistenza, ossia il momento di inerzia. Tale momento è un valore riferito alla quantità di materiale attorno all' asse baricentrico del profilo e dalla sua distanza dal suddetto asse: più è elevato, più resistente è il profilo.
Il ragionamento perciò deve essere fatto considerando tubo e tondo di diametro esterno uguale: con tale premessa, è ovvio che attorno all' asse baricentrico di un tondo pieno ci sarà più materiale che attorno all' asse di un tubo, così la resistenza a flessione di un tondo di ø = X sarà maggiore della resistenza a flessione di un tubo di ø esterno = X.
E' così, non c' è male di maroni !

Se invece nei nostri calcoli vogliamo considerare 2 sezioni aventi la stessa quantità di materiale invece che lo stesso diametro, un tondo avrà ø = X mentre un tubo avrà ovviamente ø > X, in quanto il materiale mancante al centro dovrà ritrovarsi sulla periferia: aumentando il diametro del profilo aumenterà il suo momento di inerzia e infine la sua resistenza a flessione.

Mi sembrava di essere stato esauriente, forse non molto chiaro ma comunque esauriente.........

p.s. sono un buon progettista meccanico, non ingegnere ma quasi, considerando che l' ingegnere alla fine ci mette solo la firma sui miei calcoli...... so di cosa parlo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Campolone

#44
Teppo perdonami, mi ero perso il tuo intervento, comunque per me ciò che dici è tutto chiaro visto che so di cosa si parla!
Comunque adesso direi che non ci sono più dubbi per nessuno  ;)
XR 600R '95