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Resistenza del cavalletto laterale...???

Aperto da gvfox, Marzo 18, 2006, 20:41:16 PM

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aisenauer

nessuna polemica, ma stiamo ancora nella teoria...

Webbo

a parer mio resta il fatto che il punto debole delle XR 250, 400 e 600, non è la stampella in se, che è cmq facilmente riparabile.. ma il fazzoletto sul telaio..

Una volta mi è capitato di raddrizzare una stampella..
una vola raddrizzata non ho fatto altro che, una volta rimosso il piattello, piantare dentro un tubo di sezione il più preciso possibile saldandolo in 3 o 4 punti in fori praticati con il trapano sul tubo esterno..

quindi i consigli che si possono dare, se proprio non riuscite a non accenderla senza stare sulla stampella, bilanciate almeno il peso il più possibile verso dentra, in modo da gravare poco sul punto debole.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Campolone

Citazione di: aisenauer il Marzo 21, 2006, 12:32:15 PM
ma stiamo ancora nella teoria...

La pratica, con l'acciaio e derivati è come la teoria, fidati  ;)
XR 600R '95

aisenauer

Citazione di: Webmaster il Marzo 21, 2006, 12:43:28 PM
a parer mio resta il fatto che il punto debole delle XR 250, 400 e 600, non è la stampella in se, che è cmq facilmente riparabile.. ma il fazzoletto sul telaio..

diciamo che il fazzoletto fa onestamente il suo lavoro, che è quello di mantenere la moto appoggiata sulla stampella, e nn quello di sopportare una persona sopra che per di più spedala per avviare...

Webbo

Citazione di: aisenauer il Marzo 21, 2006, 12:48:54 PM
Citazione di: Webmaster il Marzo 21, 2006, 12:43:28 PM
a parer mio resta il fatto che il punto debole delle XR 250, 400 e 600, non è la stampella in se, che è cmq facilmente riparabile.. ma il fazzoletto sul telaio..

diciamo che il fazzoletto fa onestamente il suo lavoro, che è quello di mantenere la moto appoggiata sulla stampella, e nn quello di sopportare una persona sopra che per di più spedala per avviare...

li siamo d'accordo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Citazione di: aisenauer il Marzo 21, 2006, 12:32:15 PM
nessuna polemica, ma stiamo ancora nella teoria...
Io ho una ditta che piega metalli tondi!!! L hai capito o no?!? Altro che teoria...
La mia ditta costruisce sistemi di ancoraggio delle piastre/basamenti delle colonne al suolo. Gran parte delle seggiovie che vedono in giro sono ancorate con i miei tondi pieni piegati, così come tutta la malpensa, così come molte ale nuove di vari aeroporti, così come parte della struttura emblema di Sidney, così come molte parti della torre eifell con il restauro eseguito nei primi anni 90. Tralasciamo le varie strutture "normali". Abbiamo un po' di esperienza alle spalle, credimi. Piegare un tubo è molto facile, per un pieno occorre applicare più forza. I manometri non mentono!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer

allora, nn metto in dubbio che la tua torre eiffel sia solida come la roccia, so solo che la stampella piena nn dura a lungo, perchè ho provato.

tutto qui

a meno che la tua ditta nn costruisca anche stampelle, in questo caso discorso chiuso, hai ragione tu.

Campolone

Ragazzi basta per favore, siamo andati fuori tema e il web non ci ha bacchettati vista la tecnica che abbiamo tirato fuori. Adesso però si tende ad esagerare quindi io proporrei di chiudere con i fatti personali!
Ok?
;)
XR 600R '95

Webbo

Il topic rimane aperto per eventuali interventi costruttivi
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XR17

Tornando a parlare di moto...
Secondo me un tubo bello spesso di aciaio buono regge bene il peso della moto.
Sulla moto non conviene mettere un tubo pieno soprattutto perchè pesa un botto.
Se mai dovrò rifare il cavalletto della moto lo rifarò sul modello dell'originale, magari un pelo irrobustito.
Anche secondo me il punto più debole è il fazzoletto di lamiera.
Comunque per evitare problemi basta accendere la moto senza usare il cavalletto.
I crossisti lo fanno sempre per il semplice fatto che loro, il cavalletto, non ce l'hanno!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ilpaolone

Vabbè ma alla fine: la bambina va messa in moto sul cavalletto o no? :D

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Mura


ilpaolone

XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Mura


..in sella, gamba sx a terra, gamba dx che scalcia sul kick..! :sudore: :sudore:

ilpaolone

Ehm.........ho omesso di dire che ai semafori cerco sempre il marciapiede sulla destra, altrimenti c'è il vuoto sotto i miei piedi.........
Un metro e settanta sono evidentemente pochi per accendere la moto come dici tu.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968