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Resistenza del cavalletto laterale...???

Aperto da gvfox, Marzo 18, 2006, 20:41:16 PM

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gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Cesio

Ahem  :ahh:

secondo me c'è un errore nella terza formula del secondo foglio: in realtà 1+1=2,00001  :P

Giampivr, please: traduzione potabile anche per mononeuronati ...

;D ;D ;D

Fred Krueger

Senza entrare in discussioni pregne di fisica, di corpi cavi o meno, se si chiami stampella o cavalletta (consiglio spassionato: cercate di essere un filino più umili, è un forum per aiutarsi vicendevolmente, non per sfoggiare cultura), è meglio se la moto si impara ad accenderla senza gravare sulla stampella. Se si dovesse tranciare di netto...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gianpivr

#18
Citazione di: aisenauer il Marzo 20, 2006, 09:24:23 AM
io qui nn sfotto nessuno, cerco di puntualizzare con delle battute.
Infatti, abbiamo apprezzato la puntualizzazione...
Citazione di: aisenauer il Marzo 19, 2006, 04:40:02 AM
Citazione di: gvfox il Marzo 18, 2006, 20:41:16 PM
Salve a tutti, volevo sapere se è consigliabile accendere la moto con o senza cavalletto laterale abbassato, il peso di quando si accende con la pedivella può dannergiarlo il cavalletto oppure resiste?
cambia moto...
Tornando a noi...
Citazione di: aisenauer il Marzo 20, 2006, 09:24:23 AM
arrotolare un foglio di carta? ma di che parli?
Parlo di un esperimento deduttivo, cosa ti è poco chiaro? Aumentando lo spessore del materiale aumenta la sua resistenza, ma lo capiscono pure i bambini. Quindi prendi un foglio, arrotolalo fino a formare un tubo ( http://img215.imageshack.us/img215/5391/dscn08004ot.jpg ) e piegalo. Ce la farai con poco sforzo. Ora prendi 20 fogli e arrotolali a tubo come prima; provando a piegarli noterai un aumento di resistenza. Ciò cosa ti fa dedurre???
Citazione di: aisenauer il Marzo 20, 2006, 09:24:23 AM
se vuoi fugare i tuoi dubbi fai na cosa, in ditta, fatti realizzare una bella stampella d'acciaio PIENO, montala, appoggiaci la moto e comincia a pedalare per mettere in moto.
Poi dicci quanto resiste.
Mi basta leggere sul manometro quanta pressione serve per piegare un tondo pieno e un tondo cavo dello stesso diametro e materiale. Con un tondo in Fe510 diametro 24 mm, spessore 2 mm il manometro della piegatrice resta quasi a zero, tant è che lo stesso tondo lo riesco a piegare senza tanto sforzo facendo leva con un altro tubo.
Con lo stesso tubo e provando a far leva non sono riuscito a piegare una barra tonda sempre in Fe510 e diametro 24.
Ora ti invito a rendere questo confronto costruttivo senza concludere con frasi tipo veditela tu, pensa quello che vuoi o la fisica non è un' opinione.
Hai fatto determinate osservazioni e ti invito ad argomentarle anche grazie all indottrinamento che hai ricevuto grazie allo studio della fisica.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer


gianpivr

Citazione di: aisenauer il Marzo 20, 2006, 10:56:40 AM
nn vedo la foto della stampella con sezione piena... ergo NON hai provato...
Tu hai provato mai a piegare un tubo pieno o a farti fare un stampella piena?
La sterilità superficiale dei tuo interventi comincia ad annoiarmi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Campolone

 :bboni:, non bacchettatevi a vicenda. Cercate di rendere utile a tutti questa interessante discussione.
XR 600R '95

nik

Citazione di: gianpivr il Marzo 20, 2006, 11:00:36 AM
Citazione di: aisenauer il Marzo 20, 2006, 10:56:40 AM
nn vedo la foto della stampella con sezione piena... ergo NON hai provato...
Tu hai provato mai a piegare un tubo pieno o a farti fare un stampella piena?
La sterilità superficiale dei tuo interventi comincia ad annoiarmi...

:hahaha: :hahaha: :hahaha:

Adesso basta butei  ;D ;D

aisenauer

Citazione di: gianpivr il Marzo 20, 2006, 11:00:36 AM
Citazione di: aisenauer il Marzo 20, 2006, 10:56:40 AM
nn vedo la foto della stampella con sezione piena... ergo NON hai provato...
Tu hai provato mai a piegare un tubo pieno o a farti fare un stampella piena?
La sterilità superficiale dei tuo interventi comincia ad annoiarmi...

io ho provato, e mi fermo qui, tranquillo.

nn voglio continuare ad annoiarti.

ciao

Onelli

Io ho un manualetto (quindi riferisco, non prendetevela con me...  ;)) che dice che il momento d'inerzia di una sezione tonda rispetto al centro è:
I = 0,0491 * (D4-d4)
in cui D è il diametro esterno e d interno; con d=0  I = 0,0491 * D4, quindi maggiore che per il cavo.

Lo stesso manualetto dice che, supponendo una trave lunga l incastrata in un estremo e caricata all'altro da un carico P, e quindi soggetta a flessione, la deformazione massima è:
fmax = P * l3 / (3 * E * I)
dove E è il modulo di elasticità del materiale.
A parità di materiale, con d>0 I diminuisce, e quindi fmax aumenta, ossia il tubo cavo a parità di carico si deforma di più.

Credo invece che il tubo cavo sia meglio del pieno se soggetto a torsione, ma qui lo dico e qui lo nego...   8)


Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Lupin

Citazione di: aisenauer il Marzo 19, 2006, 11:19:36 AM
Citazione di: matteoxr il Marzo 19, 2006, 03:09:13 AM
...........giù dalla cavalletta!!!

se se dalla locusta...

si chiama stampella!
ogni tanto un'occhio al vocabolario nn fa male...

;D
Caro Aisenauer, il tuo atteggiamento è fuori luogo, se le tue idee sono diverse esponile come fanno gli altri, sei indisponente. E dal momento che ti diverte tanto correggere gli altri, impara la regola dell'apostrofo: "un occhio" non si apostrofa...tanto per dirtene una!
Seconda cosa: un tubo pieno è molto più resistente (a trazione, compressione, flessione e torsione) di un tubo cavo (a parità di sezione). Ciò non è valido per tubi di differente sezione, ti porto a titolo di esempio i perni ruota, cannotto sterzo e perni forcelloni: negli anni '80 erano pieni e di piccola sezione, oggi sono cavi ma con sezione di almeno il 50 % in più con un notevole risparmio di peso e un aumento di resistenza alla flessione e al taglio. (vedi moto stradali, enduro, cross etc...)
Ultimo vantaggio un range di comportamento elastico alla deformazione molto più ampio.


Buona giornata!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

aisenauer

Citazione di: aisenauer il Marzo 20, 2006, 11:14:40 AM
Citazione di: gianpivr il Marzo 20, 2006, 11:00:36 AM
Citazione di: aisenauer il Marzo 20, 2006, 10:56:40 AM
nn vedo la foto della stampella con sezione piena... ergo NON hai provato...
Tu hai provato mai a piegare un tubo pieno o a farti fare un stampella piena?
La sterilità superficiale dei tuo interventi comincia ad annoiarmi...

io ho provato, e mi fermo qui, tranquillo.

nn voglio continuare ad annoiarti.

ciao

special72

#27
sorrido al pensiero che la fisica, l'elettronica, la matematica, e quant'altro, sono sempre o quasi materie che a parte l'evoluzione dei tempi, hanno sempre una logica dimostrabile
visto che il cavalletto si è rotto a me, son ben felice di non aver chiesto consiglio a "qualcuno" che in  casi  come questo ha espresso pensieri ricchi di sterilità e di scarsa consulenza
effettuare prova di carico su tubi pieni o vuoti per verificare la resistenza?
resistenza dei materiali?
Cazzate di studi effettuate da ricchi annoiati che negl'anni hanno speso parte dei loro averi alla ricerca di qualcosa di inutile...........(per varie interpretazioni la serie di puntini dopo la parola"inutile" stanno a significare una impostazione in CHIAVE IRONICA del concetto (IL PROGRESSO HA SEMPRE COSTI,  SPERIMENTAZIONI E IMPEGNO DI RISORSE),qualsiasi cosa è nella cultura di tutti noi, è sempre frutto di un impegno intellettivo legato a studio e/o ad esperienze professionali e/o hobbistiche)A parte tutto, visto  che l'ho anche verniciato, e son riuscito stranamente a non colare,  lo lascierò così!!!!!
Premetto come di solito uso fare, che quanto scrivo è attinente solo alla mia Misera esperienza personale! :) A saperlo prima avrei scelto officina meccanica all' IPSIA!
Ah! se avessi avuto l'avviamento elettrico!
QUANTO E' CIO' CHE SAPPIAMO, TANTO DI PIU' E' CIO' CHE DOBBIAMO ANCORA IMPARARE
L'UMILTA' PERO' E' ALLA BASE DI QUALSIASI RAPPORTO UMANO

W L'XR!

teppo

Allora ci provo anch' io:
nelle precedenti considerazioni circa la resistenza di profili tondi e tubolari si è omessa la considerazione della caratteristica che determina tale resistenza, ossia il momento di inerzia. Tale momento è un valore riferito alla quantità di materiale attorno all' asse baricentrico del profilo e dalla sua distanza dal suddetto asse: più è elevato, più resistente è il profilo.
Il ragionamento perciò deve essere fatto considerando tubo e tondo di diametro esterno uguale: con tale premessa, è ovvio che attorno all' asse baricentrico di un tondo pieno ci sarà più materiale che attorno all' asse di un tubo, così la resistenza a flessione di un tondo di ø = X sarà maggiore della resistenza a flessione di un tubo di ø esterno = X.
E' così, non c' è male di maroni !

Se invece nei nostri calcoli vogliamo considerare 2 sezioni aventi la stessa quantità di materiale invece che lo stesso diametro, un tondo avrà ø = X mentre un tubo avrà ovviamente ø > X, in quanto il materiale mancante al centro dovrà ritrovarsi sulla periferia: aumentando il diametro del profilo aumenterà il suo momento di inerzia e infine la sua resistenza a flessione.

Ci siamo ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

matteoxr