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Adattamento forcella rovesciata montata su un XR600, ad un XR400...

Aperto da metareal, Marzo 20, 2006, 03:09:16 AM

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metareal

mi correggo...

il cerchio sara` fuori centratura di poco meno di 0.5cm...il che penso sia tollerabile...

no?
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

teppo

Si, vai tranquillo !
Una domanda: perchè la boccola così sottile ? quella non è il distanziale per tenere il pacchetto cerchio-piedini in giusta misura quando si tira il dado del perno ruota ? e siccome è vincolata solo al ø17 del perno, perchè all' esterno deve essere minore di 20 mm, forse perchè una parte va infilata nel piedino ? e allora perchè non fare ø20 solo quella parte ed il resto, che so, ø25 mm così fa anche da battuta giusta ? E poi perchè realizzarlo in 2 pezzi (è quello che si riferisce la dicitura a "C" ?) se va infilato semplicemente nel perno ?
Non è che voglio rompere i maroni, vorrei capire per darti un buon consiglio.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

perchè probabilmente i due piedini della forcella sono entrambi forati da 20mm.

ed il cerchio ha foro 17.

quindi da una parte il perno si fa da 20 e poi si riduce a17 per infilarlo nel cerchio..
per adattare questo 17 al foro da 20 del piedino serve una boccola..
poi il perno avrà un dado dall'altra parte del piedino (i piedini non sono filettati)

penso sia così, è un tipo di fissaggio comune...
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teppo

Ah si giusto, così appunto il distanziale deve essere infilato nel piedino dall' esterno dopo aver posizionato la ruota e perciò deve essere ø20 costante: ma allora perchè farlo in 2 metà (penso si riferisca a questo la dicitura "C")? Se non c' è altro modo di posizionarlo che infilandolo, allora è meglio farlo intero !

Un consiglio per il materiale da utilizzare nella costruzione del perno: acciaio C 40 con certificato di superamento prova di resilienza a -20°C. Te lo puoi procurare facilmente, è molto richiesto nelle costruzioni meccaniche civili atte all' uso in presenza di persone (ascensori, seggiovie, gru) in quanto garantisce resistenza alle basse temperature invernali delle nostre latitudini. Comunque è un acciaio di ottime caratteristiche, anche se trovassi solo il C 40 non certificato potrebbe andare !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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Webbo

la realizzazione a "C" penso sia indicata quando devi fare una boccola che va stretta dal piedino...
in modo da andare a pressare poi il preno ruota che sta sotto..
se questa va collocata all'esterno del piedino può essere tranquillamente realizzata chiusa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

per "C" intende una boccola chiusa "O" con un taglio.. in modo che possa stringersi leggermente..  ;)
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teppo

Fischia è vero !
Sono proprio un imbranato ! Deve essere per forza tagliata per stringersi al perno una volta tirate le viti del piedino.......
Vaaaaaaaaa bene !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

metareal

Ciao,

scusate l assenza dai post.
Si è proprio così come dite voi, solo che c è una rogna in più...il fatto che i due piedini dei due steli hanno i fori di diametri leggermente diversi...(non ho le carte con me ora con le misure esatte).

Mi hanno detto che si dovrebbero trovare dei cuscinetti con la misura interna del 600 e quella esterna del mozzo 400...utilizzando quelli dovrei riuscire a risolvere con solo un paio di boccole distanziali...che ne dite?!

Teppo: grazie per il consiglio del materiale per il perno. Era proprio la cosa che mi spaventava nel farmi fare il perno da un artigiano...risciare di trovarmi qualcosa fatta di burro! ...ora so... ;)
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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metareal

mi sono calcolato le dimensioni del cuscinetto che mi servirebbe per la ruota anteriore per riutilizzare il perno del 600:

d x D x B
15x35x10

(d=diametro interno, D = diametro esterno, B = spessore)

Sembrerebbe che il suddetto cuscinetto esista...penso che procederò per questa alternativa, in modo tale da dovermi far rifare solo un paio di boccole distanziali...

Che dite?
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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Webbo

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Stefano80

è sicuramente la soluzione più veloce ed economica!
confermo che la misura del cuscinetto è standard.. te la cavi con 8 euro (mi sembra)

però avere il perno un po più grande non sarebbe male...  ::)

eventualemnte valuta anche la possibilità di prendere un cerchio CR usato..
magari lo trovi a poco e monti direttamente il perno bello barzotto  :)
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metareal

Ciao ancora,

una domanda veloce sui cuscinetti sopracitati...

Sto avendo difficoltà a trovare i cuscinetti con uno spessore di 10mm date le altre misure (15x35x10), si trovano facilmente cuscinetti da 15x35x11. Quel millimetro in più di sperrore potrebbe dare fastidio  o posso montare anche questi, forse poi non c'entra più il parapolvere?

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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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Stefano80

#42
 :o mi era sfuggito lo spessore!!! 15x35x10 non è standard..  la standard è quella da spessore 11 ..  :-\

secondo me puoi montare quelli più spessi, l'unica cosa è che devi togliere la stessa quantità dalle Boccole di centraggio.. .. anzi solo da quella lato disco.. l'altra puoi anche non toccarla..

i parapolvere dovrebbero starci comunque perchè solitamente sono spessi 6 o 7mm quindi anche se entrano un mm in meno non scappano (tanto non fanno sforzo meccanico) ..  avolte non rimangono nemmeno a filo ma un po infossati, quindi potresti anche avere "fortuna" e finire proprio a filo!!
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metareal

mmm...mi semrba buono, anche perchè cmq i distanziali li avrei dovuti rifare.

Intanto provo così, ma penso che la soluzione finale vedrà un perno ruota nuovo...

Grazie
Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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metareal

Una domanda veloce solo per sicurezza...

Anche se e` gia` stato accennato da Stefano:
Citazione di: Stefano80 il Aprile 19, 2006, 09:08:16 AM
portare il canale al centro della forcella..

Volevo verificare che per centrare la ruota anteriore, essa deve essere posizionata esattamente a meta` tra i due steli della forcella. Ovvero il punto centrale del mozzo (con i raggi simmetrici, e quindi il canale perfettamente allineato al mozzo, come da originale) deve essere allineato con il punto centrale del perno ruota, considerando solo la sezione del perno ruota all'interno dei piedini della forcella.

Giusto?
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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