Menu principale

Adattamento forcella rovesciata montata su un XR600, ad un XR400...

Aperto da metareal, Marzo 20, 2006, 03:09:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

metareal

Tornando in argomento...

Mi sono arrivate le forcelle, e la settimana prossima faro` il lavoro di adattamento...

Premesso che ancora non ho visto e confrontato i due perni di sterzo, ed assumendo che siano diversi, mi si pongono due alternative per il lavoro:

1) far estrarre il piantone in ergal presente sulle piastre della forcella da adattare (ricordo che sono ex XR600) e lo faccio lavorare per entrare ne canotto del 400 (magari anche in lunghezza)

2) in alternativa, ho la possibilita` di prendere un set di piastre e perno sterzo originali XR400 da un amico, dalle quali potrei sfilare il perno e montarlo sulle piastre della forcella nuova.

Seconod voi qual'e` l opzione migliore dal punto di vista di costi e risultato finale?
Grazie ancora
Edoardo.

PS: grazie anche agli amici EA per i suggerimenti a riguardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Stefano80

mmm...

direi nessuna delle due..
perche se non ricordo male il 600 ha il perno di sterzo da 26mm dove si inserisce nella piastra..
il 400 da 28mm ..  i CR/CRF/XR da 30mm

quindi se tieni il piantone che c'è già il cuscinetto inferiore ti "balla"
ed il piantone del 400 sulle piastredel CR non ce lo puoi mettere!!



www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


metareal

Citazione di: Stefano80 il Aprile 10, 2006, 17:41:37 PM
mmm...

direi nessuna delle due..
perche se non ricordo male il 600 ha il perno di sterzo da 26mm dove si inserisce nella piastra..
il 400 da 28mm ..  i CR/CRF/XR da 30mm

quindi se tieni il piantone che c'è già il cuscinetto inferiore ti "balla"
ed il piantone del 400 sulle piastredel CR non ce lo puoi mettere!!

C@$$0!! Non mi sarei mai aspettato che il perno sterzo del 600 fosse piu` fino di quello del 400!

Ma se uso lo stesso piantone che c'e` sulle piastre (del 600 da 26mm) e prendo dei cuscinetti con diemetro interno di 26mm ed esterno della dimensione del canotto del 400?! ...si puo` fare?

Se no che mi consigli di fare? (a parte spararmi per voler intraprendere ste modifiche...ma se no come imparo!!?? :D)
Edo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Stefano80

dubito esistano cuscinetti con quelle misure...

mi auto-quoto..
Citazionenon dovresti avere problemi, basta far rifare il piantone ed il perno..

qualsiasi forcella monterai dovrai fare questo lavoro, perché sono le misure dell'XR400 ad essere "strane" ..

comunque aspetta di avere le piastre in mano..    ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


metareal

Scusa,

Avevo frainteso quello che intendevi...
per quello che ho capito fin ora, le piastre della forcella del CR hanno una sede per un perno da 30mm, i cuscinetti del 400 sono fatti per un perno da 28mm, ed il perno del 600 è da 26. Quindi il perno che sta attualmente sulle forcelle che ho comprato dovrebbe avere una sede più larga del resto del perno (alla base 30mm per stare nella piastra CR e il resto da 26mm per rientrare nel canotto\cuscinetti XR600)

Quindi io dovrei farmi fare un perno sterzo che alla base abbia un diametro da 30mm per stare nelle piastre CR e il resto sia da 28mm per rientrare nelle misure del 400. Giusto?

Piano piano ci sto arrivando... :P
Grazie ancora Stefano.
Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Stefano80

esattamente!!  centrato in pieno..

comunque aspetta di avere le piastre in mano.. perchè i CR molto vecchi avevano il perno un po più piccolo...

e misura bene tutto..  che la mia memoria è quello che è..  magari mi ricordo male  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


metareal

aggiornamento n. 2:

Tramite le misure dei cuscinetti ritrovate su internet ho scoperto che il diametro del perno XR600 e XR400 dovrebbe essere lo stesso: 26mm.

Quindi ho preso le misure del perno dell ex XR600 adattato alle piastre CR, riportate qua sotto.



A questo punto mi sorge un dubbio...Il diametro esterno del cuscinetto attualmente sul perno e` di 34.6mm, ma le misure riportate su pivot works sono: 48x26!!!
Ho misurato male qualcosa?

Un altro dubbio e` il diametro effettivo del perno cioe` 26.2mm, 0.2mm in piu` della misura riportata per il diametro interno del cuscinetto...e` normale?

...la ricerca continua..
Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

attenzione la misura della larghezza del cuscinetto conico non si misura sulla lama che tiene i rulli ma sulla "femmina" che sta incastrata nel telaio..
il cuscinetto è l'unione della sede femmina con il "maschio" che porta i rulli
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

metareal

Citazione di: Webmaster il Aprile 12, 2006, 13:29:59 PM
attenzione la misura della larghezza del cuscinetto conico non si misura sulla lama che tiene i rulli ma sulla "femmina" che sta incastrata nel telaio..
il cuscinetto è l'unione della sede femmina con il "maschio" che porta i rulli

Grazie!!

Immaginavo fosse un problema di misure, mi sembrava assurda una differenza di piu` di un cm!

Edoardo. ;)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

metareal

allora...

Oggi finalmente ho smontato l avantreno del 400 e ho confrontato il tutto.
I risultati:

1: Il perno di sterzo e` lo stesso!! Con gli stessi cuscinetti!! Perfetto, si monta cosi` com'e`.

2: Unica differenza tra i due parni e` che il perno originale XR400 ha il buco per il bloccasterzo. Mentre l'altro no. Una volta montato non ostruisce la sterzata, ma sara` sicuro lascire il blocchetto bloccasterzo con un perno senza foro...non e` che in corsa mi succede qualcosa di spiacevole??
Le soluzioni sarebbero:
    2.1.Faccio fare un foro sul nuovo perno (che pero` e` in ergal e si potrebbe indebolire troppo)
    2.2.Tolgo il blocchetto bloccasterzo e otturo il foro con ...silicone?
    2.3.Lascio tutto cosi` com'e`...sara` sicuro?

3: Il perno ruota e` completamente diverso!!!
Gl attacchi alle forche CR sono piu` grandi del perno XR400 e il diametro centrale del perno (ex XR600) e` inferiore a quello del 400!!
Penso proprio che qui mi dovro` far fare un perno nuovo...che dite?

Tutto sommato mi e` andata anche fin troppo bene...fin ora...
Aspetto qualche vostro consiglio. Nel fra tempo continuo l opera e vi tengo aggiornati...

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

il perno del blocca sterzo non ti darà nessun problema... solo non lo potrai usare..
per il perno ti consiglio di farti fare 2 boccole aperte a "C" per usare quello tuo del 400, naturalmente se la lunghezza dello stesso è sufficente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

metareal

Citazione di: Webmaster il Aprile 18, 2006, 16:12:49 PM
il perno del blocca sterzo non ti darà nessun problema... solo non lo potrai usare..

Perfetto! Non mi interessa utilizzare il bloccasterzo, pero` non sarei stato contentissimo ad eliminarlo del tutto...

Citazione di: Webmaster il Aprile 18, 2006, 16:12:49 PM
per il perno ti consiglio di farti fare 2 boccole aperte a "C" per usare quello tuo del 400, naturalmente se la lunghezza dello stesso è sufficente..

Purtroppo il perno del 400 e` piu` corto di quello per le forcelle del CR. Quindo o mi faccio fare una boccola esterna da mettere intorno al perno che era stato fatto per il 600, o mi faccio fare un perno nuovo (che a questo punto preferisco, visto che non devo spendere per il perno sterzo...)

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Stefano80

il bloccasterzo se non tocca non da fastidio.. lo puoi lasciare tranquillamente..
Non fare assolutamente il foro sul piantone in ergal!!

Per il perno ruota fatti rifare il perno..
potresti boccolare quello del 600, ma secondo me non ne vale la pena.. meglio farlo nuovo del diametro giusto.. ne guadagni anche in rigidezza...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


metareal

Stavo facendo il disegno del perno da portare domani al tornitore e mi sono sorti due dubbi:

1. Per far si che il disco sia ben centrato nella pinza senza agire sulla posizione di essa, la ruota si trovera` spostata verso destra rispetto al centro del perno ruota di max 2cm (devo ancora misurare bene ma penso sia meno...) potrebbe creare problemi o e` accettabile?

2. La sezione della boccola a "C" sulla quale va a fare battuta il distanziale che si infila nel mozzo, e` di soli 0.29cm. Come da figura:



Basteranno? O e` troppo piccola come superfice per fare tenuta?

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Stefano80

per la centratura una volta allineato il disco devi ricampanare la ruota lavorando sui raggi in modo da portare il canale al centro della forcella..

la boccola non fa sforzo significativo, non dovresti avere problemi..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner