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Valvola spurgo freni automatica su eBay

Aperto da Cesio, Marzo 20, 2006, 09:25:18 AM

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Cesio

Ciao Ragazzi

su eBay ho trovato questa cosetta per qualche euro.
Secondo voi vale la pena oppure tanto vale continuare a spurgare con la solita tecnica?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8049015836&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1

PS. Magari si trova qulcosa di facilmente adattabile anche in ferramenta?

ciao

teppo

Ma si, il concetto è semplice: siccome dopo aver pompato per spingere avanti il fluido freni bisogna rilasciare la leva per caricare un' altra pompata, tale rilascio fa in modo che il pistoncino della pompa si risucchi indietro un pò di olio e perciò tiri dentro aria dallla valvolina di spurgo sulla pinza; essendoci però sul tubetto collegato allo spurgo una valvola unidirezionale a sfera, il fluido esce in pompata ma l' aria non entra in rilascio, a parte però quella che riesce a trafilare dalla filettatura della valvolina !
Cose simili ne trovi, però solo in plastica perchè di solito si montano sui dosatori di sapone, sugli spruzzatori di verderame ecc.
Io personalmente non ne sento il bisogno perchè in tutti gli impianti frenanti ho sempre spurgato a gravità: allento la valvolina di spurgo, un paio di pompate per muovere il fluido che inizia a defluire da solo dalla pompa alla pinza, 5 minuti a star lì a guardare e fare aggiunte nella vaschetta della pompa e poi si chiude tutto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

bah.. secondo me è abbastanza inutile.. basta tenere i primi 10 cm del tubo verticali..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


matteoxr

Ho sempre fatto senza e non ho mai avuto problemi..Fai come dice stefano

Webbo

il sistema auto è abbastanza inutile a parer mio...
anche perchè l'aria in fase di rilascio della pompa viene risucchiato attraverso il filetto dello sfiato, non dal foro interno, ecco perchè di solito si consiglia di aprire e richiudere la vite dello sfiato ad ogni pompata..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cesio


Stefano80

se proprio vuoi semplificarti la vita per fgli spurghi.. allora compra una siringa bella grossa (2 euro in farmacia)

la colleghi allo spurgo sulla pinza e aspiri.. (occhio al livello olio in vaschetta)
se l'impianto è nuovo il grosso dello spurgo lo fai veramente in un attimo!!!
è lo stesso principio delle pompe per spurghi, ma quelle costano decisamente di più..    ;)
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