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Resistenza in serie all'interno della pipetta

Aperto da special72, Marzo 21, 2006, 13:37:14 PM

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special72

 :-[

Ho letto della resistenza all'interno della pippetta, l'ho tolta ma ancora non ho
provato la moto.
Ho fatto le misure: pippetta XR anno 1992 valore R4,7 Kohm                             pippetta Dominator anno 1991  R 5,6 Kohm
Avete info in merito?
GRAZIE

Stefano80

serve per attenuare i "disturbi" generati dalle scintille...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Info di che tipo ?
Io so che, indipendentemente dal valore della resistenza, essa è soltanto un filtro antidisturbi radio che è installato solo per ottemperare alle normative di inquinamento elettromagnetico e pertanto costituisce una sorta di impedimento alla corrente che va alla candela. Toglierla fa solo bene al motore, e non dovrebbe influire col funzionamento degli organi elettronici della moto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

special72

Citazione di: teppo il Marzo 21, 2006, 13:44:45 PM
Info di che tipo ?
Io so che, indipendentemente dal valore della resistenza, essa è soltanto un filtro antidisturbi radio che è installato solo per ottemperare alle normative di inquinamento elettromagnetico e pertanto costituisce una sorta di impedimento alla corrente che va alla candela. Toglierla fa solo bene al motore, e non dovrebbe influire col funzionamento degli organi elettronici della moto.


info su diverso valore

teppo

Bella domanda: non saprei, anche perchè in commercio ne trovi veramente di tutti i tipi, come se ogni moto avesse la sua resistenza, però non è affatto una necessità perchè tutte vanno meglio senza......... chissà !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

special72

ok, basta che funzioni meglio!
piccola parentesi :
il mio meccanico mi ha detto che in uno scooter succede che intorno ai 15000 Km, se non viene sostituita, procura dei danni alla centralina! E' un autorizzato della marca quindi non penso siano fandonie.
Non è il caso dell'XR mi ha sottolineato.

Webbo

cmq ragazzi si parla di pipetta non PIPPETTA...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

In parole povere questa resistenza facendo da assorbimento renderebbe la scintilla leggermente più debole?!? Non penso cmq che la rimozione della stessa sia percepibile.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

c'è qualcuno che dice che si senta...

anche se ho sentito dire che il rimuovere la resistenza può portare disturbi ai tachimetri tipo mountain bike, come sigmasport ecc...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Hai provato a vedere se il telefonino o una radio vengono disturbate?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

special72

Citazione di: Webmaster il Marzo 21, 2006, 17:24:08 PM
cmq ragazzi si parla di pipetta non PIPPETTA...
AIO' DAI, PUO' SUCCEDERE NO! BOH
Grazie WEB per la puntualizzazione

Stefano80

l'ho sentito dire anche io che "si sente" ma non ho mai provato a gire senza...
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teppo

A me il fatto di averla eliminata sull' XR250 aveva facilitato l' avviamento, punto debole della mia vecchia moto ! Al WR400 invece gliene metterei 5 di resistenze pur di farla andare meno  ::).......
Un consiglio: se si elimina la resistenza, bisogna mettere al suo posto un cilindretto di pari dimensioni in acciaio inox, in quanto rame e ferro ossidano al passaggio dell' alta tensione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

special72

#13
da manuale d'officina in inglese apprendo che:
misura della resistenza misurata alla bobina (staccata dalla moto)
tra i due punti dove innestano i fastom valore: 0,1/0,3 ohm a temp=20°c
tra i punti pipetta e secondario bobina valore tra 7,4  e  11  Kohm
senza la resistenza la misura dovrebbe corrispondere a 3,7/4,5 Kohm
Se il valore dunque non rientra nei parametri, sostituire la resistenza, effettuare altre misure per capire la causa......
Quindo posso pensare che ovviamente togliendo la resistenza il passaggio di corrente per principio, sarà sicuramente superiore, ma, il fatto che tale componente possa eventualmente bruciarsi mi porta a dire che di sicuro essa è calcolata anche come potenza( sarà 1/2 watt) per bruciarsi se vi è un eccesso di passaggio di corrente dalla bobina.
E'  lecito avere dei dubbi sulla funzione di filtro per scariche etc?
Considerando il riferimento del  manuale di misure ad un certa temperatura, posso pensare che il valore di 4,7 Kohm  della resistenza, serva a mantenere più costante il valore riferito nella seconda misura sopracitata, (7,4/11 Kohm) che probabilmente cambia in base alle variazioni di temperatura della bobina.
Forse è per questo che l'accensione a freddo migliora, ma a caldo secondo me la R della
bobina può scendere sotto i 3,7 Kohm (minimo indicato dal manuale senza la R)
Possibile sia necessaria per mantenere un valore R medio a T> per non aumentare troppo la corrente? 
Attendo VS considerazioni (queste sono le MIE)
Per non sbagliare domani la rimetto al suo posto vorrei giusto sapere(è solo una mia curiosità) se qualcuno di quelli che ha avuto problemi elettrici alla moto, la utilizza o no
:aiuto:
Non appena avrò il tempo, proverò a scaldare con il fon la bobina e a misurare l'eventuale variazione di R

special72