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La candela

Aperto da gianpivr, Marzo 21, 2006, 17:41:25 PM

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gianpivr

Leggendo il topic relativo la resistenza nella pipetta della candela e di conseguenza dell ipotetico cambio di scintilla tra pipetta con e senza, mi è venuta in mente questa domanda...
Parliamo spesso di candele calde, candele fredde e spesso sappiamo pure distinguere se il nostro motore necessita di una candela diversa. Ma la differenza che c è tra una candela calda e una fredda qual è? Materiali? Spessori dell elettrodo? Cosa le rendono diverse?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Campolone

XR 600R '95

Webbo

cito: http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=311

CitazionePer quanto possa essere strano, anche la candela (pur non aumentando prestazioni) è molto importante nell'affidabilità di un motore,ed a volte anche nella resa.

La prima cosa da dire è che non esistono candele in grado di aumentare la potenza di un motore, e quindi potrebbe essere considerato un "organo passivo" che serve solo ad accendere la carica esplosiva (benzina ed aria) introdotta dal carburatore.

Un ruolo molto importante è quello di raffreddare la camera di scoppio che raggiunge temperature elevatissime, per questo le case produttrici ne producono diverse con diversi valori (poi spiegherò a che cosa mi sto riferendo).

Ogni candela dissipa più o meno una quantità di calore, quelle che ne dissipano di più sono le più fredde mentre quelle che ne dissipano meno sono ovviamente le più calde.

Attenzione: una candela troppo calda può portare al grippaggio perché porta il motore in sovra-temperatura (a volte addirittura a dei buchi sul cielo del pistone) mentre una candela troppo fredda si sporcherebbe perché non raggiunge la temperatura sufficiente per bruciare i gas freschi, causando problemi al motore in quanto rimarrebbe troppo freddo.

I motori più spinti hanno bisogno di candele più fredde in modo da non rischiare il grippaggio, mentre un motore omologato per la strada con candela superfredda sporcherebbe in continuazione gli elettrodi e faticherebbe a tirar fuori i cavalli (potenza) perché sarebbe freddo e mancherebbe le accensioni come se fosse scarburato.

C'è da ricordare inoltre che sul 2T se è carburato come si deve (a tutte le aperture del gas) il colore degli elettrodi è di colore nocciola, se è grasso sarà tendente al nero, se è magro sarà tendente al bianco.

[Ulteriori informazioni relative sono riportate in questo articolo relativo alla scelta e manutenzione della candela].


Lettura della sigla

Se una candela della NGK ha il seguente codice B8HS:

la prima lettera indica le dimensioni (della candela e del filetto)
il numero indica la scala
infine le ultime lettere specificano il tipo di elettrodo; indicano in particolare il materiale (ap-platino as-argento).
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Cominciano ad emergere cose interessanti... la candela fredda dissipa di più il calore e ciò fa pensare ad una differenza costruttiva nello strato ceramico e quello sottostante. Però con una candela calda un motore freddo parte meglio... Ciò mi fa pensare ad una differenza di scintilla... Fatevi avanti. Ed ora per aggiungere un po' di confusione: eliminando la resistenza della pipetta, il grado termico della candela ne viene influenzato?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Di solito sui manuali di uso e manutenzione c'è indicata la candela standard, poi ce ne sono altre per otimizzare lo scoppio in determinate fasce di temperatura tipo molto freddo/freddo/tiepido/caldo/molto caldo.
Secondo me è meglio seguire quello che dice il costruttore e basta.
Ci sono candele a 4 elettrodi al platino che costano 120 euro l'una che se uno ha un motore da sperbike possono avere un senso, ma per altri usi sono inutili.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: gianpivr il Marzo 21, 2006, 18:11:18 PM
Cominciano ad emergere cose interessanti... la candela fredda dissipa di più il calore e ciò fa pensare ad una differenza costruttiva nello strato ceramico e quello sottostante. Però con una candela calda un motore freddo parte meglio... Ciò mi fa pensare ad una differenza di scintilla... Fatevi avanti. Ed ora per aggiungere un po' di confusione: eliminando la resistenza della pipetta, il grado termico della candela ne viene influenzato?

La differenza tra una candela calda ed una fredda e` in effetti una differenza costruttiva. Dipende dalla superfice ricorperta dallo strato interno di ceramica.
Ogni candela ha un elettrodo all'interno nel quale viene fatta passare una carica ad alto voltaggio (dai 40,000 ai 100,000 Volts) che possa "rompere" l'aria (tra esso e la messa a terra - linguetta della candela) per creare una scintilla (tipo il tuono!). Dato l'alto voltaggio l'elettrodo deve essere bene isolato (la ceramica). Siccome la ceramica e` un pessimo conduttore scalda parecchio, causando l'alta temperatura della candela. Quindi piu` ceramica e` presente alla basa dell'elettrodo (sotto all avvitatura della candela, per capirci) piu` la candela si scaldera`, e vice versa...

Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

gianpivr

Citazione di: XR17 il Marzo 21, 2006, 18:32:53 PM
Di solito sui manuali di uso e manutenzione c'è indicata la candela standard, poi ce ne sono altre per otimizzare lo scoppio in determinate fasce di temperatura tipo molto freddo/freddo/tiepido/caldo/molto caldo.
Secondo me è meglio seguire quello che dice il costruttore e basta.
Ci sono candele a 4 elettrodi al platino che costano 120 euro l'una che se uno ha un motore da sperbike possono avere un senso, ma per altri usi sono inutili.
Non voglio sapere che candela montare, voglio sapere come è fatta una candela!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

metareal

Citazione di: gianpivr il Marzo 21, 2006, 18:55:47 PM

Non voglio sapere che candela montare, voglio sapere come è fatta una candela!

e` fatta cosi`!



Come detto prima, piu` ceramica c'e` sotto la filettatura della candela (che si avvita sulla testa) piu` e` calda la candela!

Capish!?  ;)
Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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XR17

Capito!
Praticamente funziona come un'accendi-gas solo che c'è la ceramica che immagazzina calore per far si che la benza non bagni la candela.
Ma se c'è troppa ceramica fa troppo caldo quindi si fonde tutto.
Giusto?
Ovviamente il + è portato dalla pipetta, la massa (-) la fa il filetto a contatto con il metallo del motore.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Cuiaro! Quindi nessuna differenza di elettrodi? E pensare che sono sempre stato convinto che la differenza fosse lì, che ci fosse una diversità di scintilla...  :cucita:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

metareal

Occhio!

Qua stavamo parlando solo del grado della candela (calda/fredda) che ha lo scopo di bruciare i residui di benzina su di essa (per evitare che si bagni).

La scintilla in se è ovviamente dipendente dall'impianto elettrico e di conseguenza anche fortemente dall'elettrodo (ma anche dai cavi, generatore, ecc). Le dimensioni della scintilla sono infatti determinate dall'intensità di corrente che la percorre. Dati diversi impianti elettrici per diverse moto nace il bisogno di adeguate candele che dato il sistema possano generare la giusta scintilla.
La diversità di scintilla però sta più nella durata e nell'"istante" che nella "potenza". Infatti una volta avvenuta, la combustione è indipendente dalla scintilla. In altre parole, se la scintilla di x "potenza" è necessaria per la combustione del carburante in questione, la scintilla con "potenza" x+1 non causerà una combustione migliore o più potente.
La durate o istante in cui la scintilla avviene invece favorisce l'incontro con parti di miscela più o meno proni alla combustione per volume.

Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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XR17

Per metareal:
Ma quello non si regola anche con l'anticipo d'accensione?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: XR17 il Marzo 21, 2006, 20:46:52 PM
Per metareal:
Ma quello non si regola anche con l'anticipo d'accensione?

Certo!

Parlavo della scintilla in se. La durata e l'istante sono regolabili, per l'intensità dipende dalla candela e dall'impianto elettrico, dato che l'energia richiesta dalla scintilla per la combustione è più o meno fissa le caratteristiche della candela sono dettate dalle capacità dell impianto che la governano.

Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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Onelli

Non è che sappia molto sull'argomento, ma questa immagine mi sembra molto chiara riguardo al grado termico e conferma quanto detto finora:




Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

metareal

#14
mmm...cacchio! è vero, ho invertito le cose prima...uuups!

La ceramica conduce poco quindi scalda MENO...pardon!
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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