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La candela

Aperto da gianpivr, Marzo 21, 2006, 17:41:25 PM

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gianpivr

No, dovrebbe essere un buon cnduttore di calore da ciò che ho capito, quindi dovrebbe riuscire a dissipare meglio il calore verso l' esterno... sbaglio? Infatti anche dal post di onelli, se così non fosse, l' ultima candela di dx avendo più ceramica dovrebbe essere caldissima poichè il materiale fungerebbe quasi da isolante termico, e invece è il contrario
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

CitazionePerò con una candela calda un motore freddo parte meglio...
perchè in condizioni sfavorevoli l'elettrodo più caldo rimane più pulito..
e riesce a scoccare la scintilla anche con troppa o troppo poca benzina.

infatti una candela troppo calda causa facilmente detonazione, perchè basta veramente niente per incendiare la miscela..
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La ceramica però è un isolante termico, forse quindi il fatto che ci sia più ceramica attorno all'elettrodo isola lo stesso dal calore della combustione, che nelle candele calde investe direttamente il metallo intorno all'elettrodo mantenendolo più caldo; è anche vero che il calore che arriva sull'elettrodo non si trasmette da nessuna parte con tutta quella ceramica...   ???

Lì per lì anch'io pensavo che fosse la maggior ceramica a contatto con la parte filettata della candela a trasmettere il calore e quindi a tenere più freddo l'elettrodo; forse comunque un piccolo contributo in tal senso c'è, per quanto possa essere isolante non lo è del tutto.

Mah, casino...    :)

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

gianpivr

#18
La candela, così semplice ma così misteriosa... :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Forse la ceramica essendo isolante crea una specie di ponte che porta il freddo da fuori a dentro il motore.
E' come si fa per raffreddare il brodo troppo caldo: lo si passa in un piatto spesso e freddo che ne assorbe il calore.  :-[
ex:
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciroix

perchè non complicarci la vita?? ;D ;D ;D
che mi dite delle candele a scarica superficiale,quelle senza elettrodo per intenderci??

antarctica

Citazione di: ciroix il Marzo 31, 2006, 09:23:45 AM
che mi dite delle candele a scarica superficiale,quelle senza elettrodo per intenderci??

Belle candele senz'altro.
Adatte però a motori speciali dotati di accensioni adeguate.
In un 4T i benefici pagano realmente a regimi molto elevati.

In un 2T invece può essere una scelta dovuta alla conformazione data alla camera di scoppio (squish) e quindi alla necessità di rendere il più efficiente possibile il vortice dei gas che si espandono nel cilindro.

Per inciso il mio Kawasaki 500 MachIII (3 cil 2T... per i giovincelli) montava candele ad elettrodo anulare già nel 1971.  Di serie c'era anche una delle prime accensioni CDI della storia che, ricordo, aveva una potenza davvero notevole (...tutta da vedere la scintilla prodotta: un bel lampo blu anche alla luce del giorno)....

Tornando a noi: candele oggetto misterioso su cui ci sarebbe ancora da dire tanto, ma alla fine per i nostri mono...non cambia granchè.

Citazione di: ciroix il Marzo 31, 2006, 09:23:45 AM
perchè non complicarci la vita?? ;D ;D ;D


Get a ride in the wild side !

ciroix

grazie
quindi sulle nostre mono tipo xr650 la differenza non si sentirebbe neanche? E come durata?

antarctica

Citazione di: ciroix il Marzo 31, 2006, 15:38:37 PM
quindi sulle nostre mono tipo xr650 la differenza non si sentirebbe neanche? E come durata?

Una candela qualsiasi sia il modello purchè in ordine, e di gradazione termica giusta non sposta in modo sensibile le caratteristiche di un motore stradale dallo standard.

La durata di una a scarica superficiale ? Difficile dirlo senza fare qualche test ma certamente possono essere più sensibili di altre all'uso non-racing e quindi avere vita più corta.

Il Kawasaki che citavo poteva dare qualche problema nell'uso forzato a basso regime e in città. Solo in quel modo le candele duravano meno; le "anulari" di allora costavano 4-5 volte una candela normale e questo deve aver convinto la casa giapponese a passare verso le candele standard. Anzi, in un primo momento sull'H1B, si passò addirittura all'accensione a puntine (....orrore...orrore...) ;D

Le candele di oggi (parlo di quelle a elettrodo tradizionale) usano una tecnologia costruttiva raffinata, materiali nobili in quantità, ceramica speciale.
Durano una vita  (almeno rispetto a quelle di una volta) e hanno una latitudine termica "infinita".

Costano ma durano. Sulla XR ho una candela da circa 85 euro, sulla NSX le ho appena cambiate (per scrupolo a 30.000 km) al costo di circa  euro 75x6. Le candele di oggi per chi come me ha vissuto i tempi delle Lodge RL51 (forse qualcuno capisce), sono dei prodotti incredibili che resistono ai peggiori maltrattamenti.

Non finiscono mai di stupirmi.

;)




Get a ride in the wild side !

Webbo

beh.. la candela da 85 euro è quella del kit HRC no ?  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Eee, io monto la Iridium da 20€ e mi sembra quasi un gioiello ma a 85€ cosa ti danno gli elettrodi in Kryptonite ?

Lorexxx

antarctica

#26
Citazione di: lorexxx il Marzo 31, 2006, 17:58:29 PM
Eee, io monto la Iridium da 20€ e mi sembra quasi un gioiello ma a 85€ cosa ti danno gli elettrodi in Kryptonite ?

Sì, Web è la candela standard HRC.
Mah kriptonite ? Chissà...non so a cosa di preciso è dovuto il prezzo forse qualche trattamento particolare, materiali direi...o così spero.
Fatto è che Iridium o racing che siano sono candele veramente buone.

A proposito, sono sceso a cercare un po' di storia in garage e in mezzo a vecchie lattine di ricinato R30, pompe freni Scarab, semi-manubri Tommaselli, scatole di getti Keihin e Mikuni, piastre in magnesio...sono andato alla ricerca di candele.
Non ho trovato quelle anulari originali Kawa 2T ma la famosa RL51.
La presento in tutta la sua sfolgorante bellezza   :D ....sulla sua carta cerata che originariamente l'avvolge nella scatolina e col cappuccio di plastica filettato a protezione.
Ecco qua

non sembra niente...ma questa candelina per uso strettamente racing (Suzuki 500) andava montata solo a caldo, quasi sulla linea di partenza; dopo che il motore era stato portato in temperatura con candele più calde (più o meno gradazione 320 Bosch). Metterle troppo a freddo significava buttarle via dopo 2 minuti.... poco male se con loro non se ne andassero anche circa 12.000 lire ovvero l'equivalente di circa 150-170 euro. Questo era il loro prezzo all'epoca. :-\
La RL51 sarà stata forse una grande candela ma era di certo una disperazione per il portafoglio. :(

Poi iniziarono ad arrivare le prime Champion serie N:


costi più bassi (equivalenti a circa 60-70 euro attuali) e più flessibili nell'uso ma sempre rognosette. >:(

E alla fine :



anche la tranquilla XR, moto stradale con qualche velleità sportiva, trova in questa R7433-9 tutta la tecnologia racing a sua disposizione.
80 euro sì, ma va  sempre e dovunque senza perdere mai un colpo. :)
Uno spettacolo, almeno per me.  ;)
Get a ride in the wild side !

Evatom

'sera ...

dunque totalmente O.T. ( perdon me) ...

Questo è un appello al "nostro" Antartica .

Qua sopra  ci parli di Kawa 500, Suzuki 500 (immagino RG500 che fu anche campione del mondo nel team Gallina), di regolazioni in gara, di olio di ricino, etc ... .
Allora, tu che hai frequentato piste prestigioze con moto da sogno (magari contro avversari di rilievo) , raccontaci qualcosa di quei tempi , delle gare, delle moto, etc ... .  Sono certo che avrai  ricordi, aneddoti e altro a secchiate su cio che considero il periodo d'oro del motociclismo (d'accordo con me stesso , ovviamente).

Voila . Fine del O.T. Vi lascio alle candele  ;D

Thanks in advance

Marc
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

antarctica

Citazione di: Evatom il Aprile 01, 2006, 00:43:35 AM
...raccontaci qualcosa di quei tempi ...
ciao evatom
mi fa piacere il tuo interesse e non avrei problemi a raccontare dei tempi che furono a patto di farlo in una buona occasione, faccia a faccia magari col contorno di una buona birra. ;D

Mi riesce più difficile invece scrivere quel "vissuto" motociclistico anche perchè penso che molte cose non siano così interessanti agli eventuali lettori.

Meglio, dico, guardarli negli occhi e capire dove e quando dirottare il discorso.
Non scambiare quanto dico con una scusa ma semmai con un fatto caratteriale.

In ogni caso, come vedi, le occasioni per qualche spunto sul passato non mancano in questi post ed io non mi lascio certo pregare per qualche puntatina a ciò che meglio rappresenta la mia passione a due ruote.
Ogni tanto, OT o no, qualche "pagina ingiallita" riappare....

salutone  ;)

antarctica


Get a ride in the wild side !

lorexxx

Hei Anta, bella la R7433-9, assomiglia molto alla ND Iridium, devo dire che queste candele tecno costano molto ma durano quanto la moto non le cambi più, almeno la Iridium, ci ho fatto circa 15.000 Km e non da nessun segno di usura.

Lorexxx