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Fumo(parecchio)all' accensione da fredda

Aperto da ilpaolone, Marzo 22, 2006, 09:26:49 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpaolone

Ciao ragazzi,

se avete già letto altri miei topic, sapete che"ormai" ho imparato ad accendere la moto.
Ora si pone un pblm che giudico di carattere tecnico: all' accensione da freddo, la moto fa parecchio fumo bianco/grigio e mi sembra, dico mi sembra perchè ancora non ho orecchio, che scoppietti un pò.
Dopo 20/30 secondi(tenendo il motore allegro) il fumo smette ed il motore con arricchitore abbassato direi che gira proprio bene.
La cosa che ho notato è che questo fumo ha iniziato a farlo dopo che ho riportato la bambina a casa dal meccanico(sost. statore, cambio olio e candela).
Posso stare tranquillo o faccio fare un'altra visitina?

Grazie mille, P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Stefano80

da fredda è abbastanza nomale..

cilindro e pistone non hanno ancora raggiunto la tempretura di funzionamento, quindi il loro accoppiamento non è ottimale..  con conseguente passaggio di olio in camera di scoppio (leggero ovviamente) .. (fumo bianco)

la carburazione non è ottimale, quindi vista l'aria tirata avrai un eccesso di benzina (fumo nero)


il consumo di olio cambia da marca a marca.. quindi magari l'olio che hai ora passa più facilmente.. e ne bruci un pelo di più..
tieni d'occhio il livello (una controlatina ogni 100/200 km) e stai tranquillo...
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ilpaolone

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antarctica

Citazione di: paolone il Marzo 22, 2006, 09:26:49 AM
La cosa che ho notato è che questo fumo ha iniziato a farlo dopo che ho riportato la bambina a casa dal meccanico(sost. statore, cambio olio e candela).

Escludendo che sia banale condensa (prima non lo faceva), non è che c'è troppo olio ?

Una controllatina la farei.  :)
Get a ride in the wild side !

ilpaolone

Ti dirò, il livello è stato fatto davanti ai miei occhi dal meccanico prima di ridarmi la moto ed era ok.
Se ce ne fosse troppo quali pblm potrei correre?
P.
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antarctica

Citazione di: paolone il Marzo 22, 2006, 12:18:28 PM
Ti dirò, il livello è stato fatto davanti ai miei occhi dal meccanico prima di ridarmi la moto ed era ok.
Se ce ne fosse troppo quali pblm potrei correre?
P.

Non preoccuparti.
Entro certi limiti non è assolutamente grave.
Tuttavia sia a livello di migliore lubrificazione che di prestazioni è sempre meglio un etto di olio in meno che non un etto in più.

Get a ride in the wild side !

Stefano80

..ma come è stato fatto il livello?
a moto dritta e con il motore caldo e appena spento?
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ilpaolone

Dunque: il livello olio checchè ricordi io, era proprio al maximo.
Il rabbocco è stato fatto con moto sul suo cavalletto a  motore spento da circa 5' dopo che era stato fatto girare giusto 5' per darmi la prova che la riparazione era andata a buon fine.........

Io non sono un meccanico, però credo che anche per le moto valga la regola delle auto: motore caldo spento da 5/10 min.
Mi sbaglio?

P.
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Stefano80

per l'XR no..
l'XR ha il motore con lubrificazione a carter secco...

a motore spento l'olio cola nel motore.. e sembra di avere il livello basso..
quindi è facile metere troppo olio..

fai una verifica tanto ci metti un attimo
fai un giretto, spegni la moto e verifica il livello.. così sei sicuro che non ce ne sia troppo..  ;)
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XR17

Il fumo può essere un po' di olio che rimane nel basamento, che poi la pompa tira via.
Tutto normale.
Ti consiglio però di non accelerare a moto fredda, io, al massimo, ruoto lentamente il gas per fal salire il motore di qualche centinaio di giri per pochi secondi. Comunque di solito lo faccio girare al minimo fino a che le alette non sono ben calde, poi parto piano.
ex:
Piaggio NRG MC3
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!