Menu principale

sospensioni xr 650 SM

Aperto da QUADREL 60, Marzo 22, 2006, 21:22:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

QUADREL 60

Va bene lo sfizio ma pensare di portare la xr vicino a una vera  SM ce ne vuole tanto ma è anche vero che una moto tipo un crf non da tutte qulle cose di cui noi  "ORAMAI MI SENTO AL100% DEL GRUPPO" solo sappiamo.Questo vuol dire che se io parto da dove abito prov. di Como e vado fino a Piacenza a manettone in autostrada e poi inizio a divertirmi facendo quelle magnifiche curve strettisime "uso delle marce 1°-2° massimo 3° "  della Val Trebbia, e poi il ritorno a casa totale circa 300km mi sono goduto la giornata a 360° e pronti per la prossima uscita senza il patema di avere vesciche all'inguine per la sella stretta che ha una SM,senza la paura che qualche biella esca dal carter, e  molto importante visto che il ritorno dopo una lunga giornata in moto è sempre piu' faticosa non c' è di meglio  una forcella  che assorbisca in modo omogeneo le asperità del manto stradale.Ciao atutti

QUADREL 60

Citando la Val Trebbia ( GE ) vorrei sapere cortesemente da qualcuno che abita nella zona e possessore  della xr 650 sm della zona come si comportano le forche originali  viaggiando con una andatura leggermente sostenuta.

Stefano80

non capisco la domanda.. è troppo generica e soggettiva...

io con le sospensioni di serie, indipendentemente dalla strada trovato un eccessivo ondeggiamento e  trasferimento di carico

per esempio nelle curve veloci se entravo ala velocità iusta nessun problema, ma se dovevo rallentare o accelerare l'assetto si sconmpensava troppo..

con le sopensioni rifatte..  nelle stesse curve posso chiudere e riaprire il gas senza avere reazioni strane..  la moto rimane sulla traiettoria impostata..
Idem se prendo dossi i avvallamenti..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


matteoxr

anch'io avevo ho rilevato gli stessi problemi..
Oltre ai problemi elencati da stefano la mia all'uscita delle curve veloci allargava un casino la traiettoria (dovuto ad un'errata regolazione del precarico molla posteriore)


Stefano80

CitazioneOltre ai problemi elencati da stefano la mia all'uscita delle curve veloci allargava un casino la traiettoria (dovuto ad un'errata regolazione del precarico molla posteriore)

si si, lo faceva anche la mia...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


matteoxr

Quadrel vista la quantità di lavori che hai già fatto sulla moto fossi in te farei anche le due cose più importanti:
-assetto
-impianto frenante anteriore

QUADREL 60

Matteo l'assetto è stato impostato subito da me con tarature eseguite dai meccanici della Dallara
e prima di mettere in strada la moto avevo fatto sostituire subito il disco anteriore con Braking margherita (Pinza e pompa secondo il mio punto di vista non vanno sostituite, vanno piu' che bene).Chiedevo proprio ""e poi non tanto cosi' soggettivo come dice Stefano""con queste modifiche come si comparta  la moto in quelle curve che sono   molto  lente, strette  e  credetemi veramente impegnative del tratto Bobbio(Val  Trebbia) Busalla (GE).Ciao a tutti.

uncleroby

Quadrel,

L'impianto frenante ant viene sostituito in quanto sotto sforzo è soggetto a fading, l'impianto da enduro non è dimensionato per sopportare gli sforzi e il calore sviluppati dalle frenate col disco da 320 e tende a surriscaldarsi perdendo efficacia.

In realtà frena ma non a lungo...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

#23
Citazione di: QUADREL 60 il Marzo 25, 2006, 15:30:09 PM
Pinza e pompa secondo il mio punto di vista non vanno sostituite, vanno piu' che bene).

... allora non lo hai mai messo alla frusta per bene !!

Poi ... frenare con una pinza P4 ed una pompa radiale ... è tutto un altro pianeta !!  ;)

Fidati !!  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

QUADREL 60

Certamente tutto é migliorabile ,sai mi manca molto poco  portarla al limite in tutto,ma ripeto che secondo me per l'uso stradale va bene anche così logicamente con le modifiche che ho già apportato al mio mezzo.In pista è tutt'altra cosa e a questo punto che si vada con un crf  o altro magari dove è completa in tutto per fare il vero motard ciao.

RAZZO

Lascia stare il CRF e la pista .... piuttosto .... se ti fai 10/15 Km. scendendo da un monte voglio vedere come va a finire con pinza e pompa originale !!  :'( :'( :'( :'(

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

QUADREL 60

Lascia stare Hd i 15 km scendendo dal monte è solo questione comefreni e come porti la moto e in strada non è come la pista.dove per rggiungere il limite manca ancora un buon 40%.

uncleroby

Probabilmente Quadrel invece di staccare cattiva è uno che "lascia correre la moto" come faccio io del resto visto che non ho il motard... ;)
Quindi guida più rotonda e meno nervosa.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

QUADREL 60

Bravo Uncleroby hai capito il mio sistema di guida meno spettacolare ma molto piu' redditizia ""IN STRADA"".Mi ripeto staccata violenta e derapata controllata, la maggiore delle volte la si fa quasi obbligatoriamente in pista "certamente aprendo di gas"ed è anche vero avendo un crf in mano o altro  in versione standard ,portandolo ai  livelli sopracitati le si mettono in crisi pure loro.
Quadrel 60

Stefano80

pensa che per me le stade della val trebbia sono troppo veloci!!
io giro su strade con curve ancora più strette!!  ;D

finchè non provi un XR con le sospensioni rifatte non ti puoi rendere conto della differenza..
ma ti assicuro che è sostanziale..  non dico di sotituire.. ma solo di ritarare l'idraulica interna e diminuire leggermente la corsa..
la moto diventa molto moilto più veloce nei cambi di direzione e così le strade che per te ora sono lente ed impegnative diventano stranamente facili e "veloci" ..
..e se le sopsensioni sono fatte bene non perdi nemmeno stabilità alle alte velocità..

per la forcella bastano due boccoline ed 1 litro di olio..  e cambia davvero tanto!!!

per l'impianto freno prova a fare il passo dei Giovi (in statale ovviamente) in discesa..
basta venire giù a si e no 80km/h e fai almeno due "lunghi" ..
non serve venire giù a rotta di collo..  un andatura tranquilla basta già..
le pastiglie non riescono a smaltire il calore, divantano "rosse" .. l'olio si scalda.. bolle e la leva del freno ti tocca il manubrio..
la seconda volta che mi è successo.. sono corso a comprare una pinza P4 e già che c'ero una radiare..
mai più un problema.. anche a velocità molto più sostenute!!

la differenza tra un CRF ed un XR non è poi così elevata..  anche il CRF ha sospensioni e freni non adeguati..  è più leggero ma ha anche un motore meno potente e più cattivo..
su strada l'XR è superiore.. e se hai le sospensioni rifatte ed un serbatoio "sottile" non cambia poi molto..  specialmente per persone normali (non piloti) ..
nel mio caso se dovessi girare in pista non penso che con un CRF girerei più forte...
il limite sono io.. non la moto  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner