Menu principale

sospensioni xr 650 SM

Aperto da QUADREL 60, Marzo 22, 2006, 21:22:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

QUADREL 60

Oggi mi sono fatto la sponda iinterna del lago di Como.TRatto Bellagio -Como.Bene penso che per l?uso stradale le sosp. anter. originali vanno piu' che bene trovando  un giusto setup,  logicamente in pista con gli steli rovesciati la musica cambia.Concludo  dal mio punto di vista che per l'uso stradale non è necessario sostituire  le originali con le steli rovesciatedi marca.

RAZZO

Sei proprio sicuro ?

L'impressione che hanno tutti sono : forcella troppo morbida con comportamento tipo elastico.  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#2
Citazione di: QUADREL 60 il Marzo 22, 2006, 21:22:49 PM
... per l'uso stradale non è necessario sostituire  le originali con le steli rovesciatedi marca.

Dritta o rovescia poco importa e non è necessario cambiarla (nessuno l'ha mai detto quà dentro, credo)

E' abbastanza comune invece il problema della sua messa a punto dato che di serie è un po' carente.

Sicuro di averla "sentita" a dovere ?

(dico per dire... perchè dalle mie parti ad esempio non è ancora possibile con queste temperature esterne portare troppo in là la moto..... l'assetto stradale si sente bene con giornate un pochino più tiepide... )

Get a ride in the wild side !

matteoxr

Personalmente la forcella anteriore è troppo morbida..

Noisemaker

#4
Citazione di: QUADREL 60 il Marzo 22, 2006, 21:22:49 PM
  logicamente in pista con gli steli rovesciati la musica cambia


Prendo spunto da quanto detto sopra perchè mi viene in mente che tempo fa lessi un articolo riguardo "la forcella"(e purtroppo non ricordo + dove :-[)... ebbene, indipendentemente dal fatto che l'originale XR 650 non è specifica per il SM (e ci mancherebbe è nata e pensata per un utilizzo enduro), si diceva che è sbagliato dire che la forcella upside down é SEMPRE migliore di quella tradizionale (anche se tutti pensano questo): ci sono forcelle "tradizionali" che sono migliori di tante rovesciate, poi lasciamo stare che la Showa montata sulle Honda sia la migliore forcella adottata di serie.....
Semel in anno licet insanire....

Fred Krueger

A volte la voglia di togliersi lo sfizio è superiore alle reali necessità...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

A2

Citazione di: Fred Krueger il Marzo 22, 2006, 22:54:05 PM
A volte la voglia di togliersi lo sfizio è superiore alle reali necessità...

è sicuramente il mio caso!!!  ;D
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

QUADREL 60

Ripeto che  secondo il mio punto di vista la  tradizionale,guidando in diversi tipi di strade asfaltate, sostenendo un tipo di guida normale oppure sostenuta " per intenderci alla motard" resta la piu'idonea
certamente con il suo limite dove la stelo rovesciata lo supera ma le gare le si fanno in pista.Si' a volte può sembrare troppo morbida ma è frutto del nostro tipo diverso di guida.Antartica oggi sul lago c'erano 15° certamente non è il massimo ma guardando le spalle delle mie gomme quasi al limite posso farmi una ragione dell' oggetto in questione.Un saluto a tutti gli xeristi

matteoxr

La cosa più fastidiosa secondo me è il fatto che in staccata mi si scompensa l'assetto...(sarà dovuto al mio peso non proprio contenuto).
Per quanto riguarda le rovesciate non credo di essere in grado di apprezzare la differenza tra una upside-down e una normale..quindi mi tengo le mie forcelle tradizionali e le faccio ritarare.


QUADREL 60

Bravo e secondo me fai bene piuttosto è consigliato l'archetto antisvergolamento xr che io l'ho ma non ho avuto ancora modo di provare sulla mia moto.

Stefano80

se la moto è di serie non da troppi problemi..
se monti un impianto freno ant serio allora comincia a torcersi molto di più in frenata..

non serve cambiarla perforza, basta modificare leggermente l'idraulica e montare l'archetto antisvergolamento..
e si arriva tranquillamente al livello di una USD..

La forcella originale dell'XR650 idraulicamente è ottima..  superiore a molte USD di serie..  è solo tarata per altri usi, un po troppo lunga e poco resistente alla torsione nelle frenate "cattive"

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Citazione di: A2 il Marzo 22, 2006, 23:09:07 PM
Citazione di: Fred Krueger il Marzo 22, 2006, 22:54:05 PM
A volte la voglia di togliersi lo sfizio è superiore alle reali necessità...
è sicuramente il mio caso!!!  ;D

Vogliamo allungare la lista ??  :bravo: :saltino: :yezz:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ste003

Mi associo mi piaceva e l'ho installata!

uncleroby

Ad avvalorare la teoria di Quadrel posso dire che la manetta sembra non mancargli... ;)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Fred Krueger

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 23, 2006, 11:03:41 AM
Citazione di: A2 il Marzo 22, 2006, 23:09:07 PM
Citazione di: Fred Krueger il Marzo 22, 2006, 22:54:05 PM
A volte la voglia di togliersi lo sfizio è superiore alle reali necessità...
è sicuramente il mio caso!!!  ;D

Vogliamo allungare la lista ??  :bravo: :saltino: :yezz:

Honda-Razzo.

Io l'avevo messa sul 600. É vero che la forcella del 600 è un po' peggio di quella del 650, ma è altrettanto vero che sono l'ultimo uomo sulla Terra ad averne bisogno. In off era un altro discorso...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'