Menu principale

guarnizioni scarico... sostituire?

Aperto da A2, Marzo 24, 2006, 20:50:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

A2

Al lavoro da alcuni giorni nella mia sala giochi ho notato che i collettori CRD del mio BRP presentavano una colorazione difforme vicino al gruppo termico:
tutti belli dorati... ma vicino al cilindro un po' affumicati!!!  :-[



Nello scorso week end il nostro WM, in visita, mi consiglia di dare una lucidatina al tutto...visto che la moto è ancora smembrata!!! ecco fatto....vedi foto...

Smontati i collettori noto alcune "soffiate" sui collarini che entrano all'interno della testa... diagnosi... le guarnizioni sfiatano! (....ecco anche perchè gli amici mi chiamano elicottero quando andiamo in moto!) e forse è la causa della fumicazione...forse!

Detto fatto... mando il babbo da concessionario nella speranza di reperire i pezzi necessari e, sorpresa, sono disponibili!!!  ;D ;D ;D
In questa foto potete vedere le due guarnizioni (uguali) dei collettori a forma di anello tubolare in rame: le due in alto a destra sono quelle usate e schiacciate, le due in basso sono (ovvio) nuove;
ho comprato anche le due guarnizioni presenti sullo scarico originale tra i due collettori e tra il terminale ed i collettori.



la lista della spesa:

guarnizione in rame per collettore: 1,90€ cadauna
guarnizione tra collettori (non presente nei crd): 7€ circa
guarnizione con il terminale: 9€ circa




vista la modica cifra delle guarnizioni ad anello suggerisco a tutti di montarle ad ogni cambio o smontaggio dello scarico in quanto la loro tenuta è ok solo se schiacciate nella loro sede (a 18/20 Nm...quindi poco).
Questa sostituzione dovrebbe preservare lìestetica della prima parte dello scarico! e ridurre il rumore... anche se minimamente... ho detto dovrebbe... ;)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

gianpivr

Il giocattolino appare molto interessante a vederlo così!!! Attendiamo il riassemblamento!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

A2

Citazione di: gianpivr il Marzo 24, 2006, 21:06:28 PM
Il giocattolino appare molto interessante a vederlo così!!! Attendiamo il riassemblamento!!!

.....arriveranno le gemelle!      ;)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

matteoxr


Mura

bel bolide!!!! ;)

era capitata la stessa cosa a me al montaggio dei nuovi collettori, ho risolto anche io il problema degli sfiati spendendo meno di 5 euro per le guarnizioni in rame circolari!!!