Menu principale

consiglio architettonico per restrutturazione

Aperto da Stefano80, Marzo 28, 2006, 17:30:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Visto che è tutto in legno anch'io proverei a fare un'offerta solo per il terreno.
Poi lo ricostrusci pian piano in legno sostituendo man mano tutte le parti.
Mi pare che te  la cavi con i lavori manuali e i restauri no?
Credo che fino a quella metratura te lo puoi far fare da quelli che fanno casette da giardino.
Mi pare che con 40.000 euro fanno case con abitabilità di circa quella metratura.
Lascia stare il terreno agricolo, è impossibile che ti diano la concessione.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Il Regolarista

Per Alves Soldà e il figlio Alessio  ;) ;) la loro è già troppo moderna e ordinata  :P :P :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Vicepresidente fu Horseman

Ciao Ste, come dicono i ragazzi vedi se riesci ad abbassare il prezzo, come riferimento posso dirti che l'anno scorso ho fatto una casa in legno di circa 80mq per un cliente e solo di materiale era intorno ai 18.000 €
questo solo per farti un idea del costo materiale.
C'è da tenere in considerazione pero' che tu ci vuoi fare un officina/esposizione e probabilmente ci sarà del materiale infiammabile, alcuni lavori che prevedono l'uso di fiamma ossidrica o altri attrezzi che possono provocare fiamme o scintille quindi valuta il discorso legno.
http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !

Pablo

#33
Qui si tratta di GRANO da spendere...
E siccome ci sono altre priorita immagino... MEGLIO ATTENDERE!!! A meno che... il tuo sogno voglia anche essere una macchinetta per produrre banconote...

Ma siccome 25mila euro sono sempre soldi... e siccome poi ti tocca una ristrutturazione... e siccome poi c'è da preparare il tutto con i macchinari adeguati...
Vale la pena investire su qualcosa di più SICURO!!! E poi c'è il parcheggio per i clienti? Oppure stanno a lato strada?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Theo

#34
Ciao Stefano,
il mio consiglio, da architetto, dopo aver controllato tutte le qustioni catastali, volumetriche ecc..
capire se ti piace il luogo...l'esposizione solare (se è un poggio con vista a sud sei ok se sei in una valletta con una muraglia di vegetazione che ti fa ombra stai in umido). Un recupero mi parrebbe la soluzione migliore (per l'uso che intendi farne non rinuncerei al fronte strada e alla "privacy" dietro), reintonachi, colori, coppi sul tetto (con isolante, va bene anche il polisrolo!) adattando i travetti di sostegno sulla struttura esistente, se è umido vespaio prefabbricato (ad incastri in plastica) e nuova soletta in cemento, una bella imbiancata, impianto elettrico esterno (non murato), realizzare un bagno (è attaccata alla rete idrica e fognaria? senò sono costi!). Infine dei bei legni sprangati a porte e finestre per proteggere i gioielli (e un antifurto collegato con scossa al tuo letto!). I costi maggiori sarebbero probabilmente il rifacimento di porte e finetstre e due o tre "fan-coil" (apparecchi caldo-freddo ad aria, elettrici, molto veloci, ideali per grandi volumetrie). Per il resto poche migliaia di euro.
Praticamente un artista come te potrebbe farselo da se con l'aiuto di un'amico nel tempo libero o saggiamente guidando due operai e comprando tu il materiale edilizio e spendere mooolto poco.
Se torni in loco porta una bussola con te e controlla l'orientamento...
P.S. grazie per il consiglio sulle sosp.
Theo

Campolone

#35
Citazione di: Theo il Marzo 31, 2006, 03:08:12 AM
Ciao Stefano,
il mio consiglio, da architetto, dopo aver controllato tutte le qustioni catastali, volumetriche ecc..
capire se ti piace il luogo...l'esposizione solare (se è un poggio con vista a sud sei ok se sei in una valletta con una muraglia di vegetazione che ti fa ombra stai in umido). Un recupero mi parrebbe la soluzione migliore (per l'uso che intendi farne non rinuncerei al fronte strada e alla "privacy" dietro), reintonachi, colori, coppi sul tetto (con isolante, va bene anche il polisrolo!) adattando i travetti di sostegno sulla struttura esistente, se è umido vespaio prefabbricato (ad incastri in plastica) e nuova soletta in cemento, una bella imbiancata, impianto elettrico esterno (non murato), realizzare un bagno (è attaccata alla rete idrica e fognaria? senò sono costi!). Infine dei bei legni sprangati a porte e finestre per proteggere i gioielli (e un antifurto collegato con scossa al tuo letto!). I costi maggiori sarebbero probabilmente il rifacimento di porte e finetstre e due o tre "fan-coil" (apparecchi caldo-freddo ad aria, elettrici, molto veloci, ideali per grandi volumetrie). Per il resto poche migliaia di euro.
Praticamente un artista come te potrebbe farselo da se con l'aiuto di un'amico nel tempo libero o saggiamente guidando due operai e comprando tu il materiale edilizio e spendere mooolto poco.
Se torni in loco porta una bussola con te e controlla l'orientamento...
P.S. grazie per il consiglio sulle sosp.
Theo

:hahaha: Senza offesa e polemica Theo, ma queste sono le solite baggianate da architetto! Ma hai visto e letto in che condizioni è l'edificio. Qui non c'è da "recuperare" nulla, visto che è compromessa la statica della struttura! Dai per piacere, per il momento non è questione di architettura  :P
XR 600R '95

Stefano80

..attendo occasioni migliori..  e sicuramente in muratura!!
questa "baracca" non mi convince...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

per curiosità... ma vuoi metterti in proprio con una attività, oppure è solo per hobby ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Campolone

#38
Citazione di: Stefano80 il Marzo 31, 2006, 12:01:15 PM
..attendo occasioni migliori...
ottima idea

Citazione di: Stefano80 il Marzo 31, 2006, 12:01:15 PM
e sicuramente in muratura!!
meglio del legno è!

Citazione di: Stefano80 il Marzo 31, 2006, 12:01:15 PM
questa "baracca" non mi convince...
non interesserà a nessuno, ma neanche a me convince.
;)
XR 600R '95

Theo

#39
Citazione
:hahaha: Senza offesa e polemica Theo, ma queste sono le solite baggianate da architetto! Ma hai visto e letto in che condizioni è l'edificio. Qui non c'è da "recuperare" nulla, visto che è compromessa la statica della struttura! Dai per piacere, per il momento non è questione di architettura  :P

...Baggianate da architetto come offesa non è male...
E' sempre una questione architettonica: se per te l'orientamento di un immobile non è importante per me è tutto (questo conta). Senza vederlo non posso giudicare la staticità. E' li e sta in piedi sotto nevicate e tormente da chissà quanti anni, non verrà certo giu per il rombo di una moto. Se lo rifai tutto allora si che non vale la candela. 30 esami e 10 anni di pratica non si fanno per dire baggianate.

Campolone

#40
Beh caro Theo, visto che hai 10 anni di esperienza da architetto saprai pure che per metterci delle persone dentro un edificio (destinato a qualsiasi scopo) devi garantire una certa sicurezza (da architetto con 30 esami alle spalle e 10 anni di esperienza saprai sicuramente di cosa parlo)! La sicurezza non si calcola con l'esposizione al sole ma bensì attraverso la statica e la dinamica (o forse a voi architetti hanno insegnato solo il calcolo delle reazioni vincolari?).
Dire che quell'edificio sta su e che non sarà certo il rombo di una moto a buttarlo giù è inconfutabile ma mi sembra un po fuori luogo rispetto al tema del 3d. Stefano ci deve (dovrebbe) fare un'officina e piazzarci un soppalco, quindi là dentro ci andrebbero delle persone innanzitutto e poi comunque si aggiungerebbero dei carichi sulla struttura che ne modificherebbero l'assetto originario...quindi vedi un po se l'esposizione al sole diventa fondamentale in base a tutto ciò!
Comunque ripeto che non volevo né polemizzare né offenderti (vedi come ho esordito nel mio intervento precedente), quindi se ti sei offeso ti chiedo scusa, ma comunque lasciami almeno la libertà di rimanere della mia opinione!
Saluti
Domenico

PS: per me il discorso si chiude quà visto che sono andato fuori tema e visto che mi sono rivolto direttamente a te in un 3d pubblico. Se vuoi continuare ti invito a farlo in privato  ;)
XR 600R '95

Theo

Per costruire un soppalco su una struttura che non lo reggerebbe l'unica possibilità è... svincolarlo dalla struttura stessa, cioè scaricare il peso a terra e non sulle pareti, tramite realizzazione di plastrini perimetrali (non certo in mezzo alla stanza) che potrebbero anche fungere da rinforzo per il guscio esterno. Vorrei aggingere che i miei sono consigli tecnici che strizzano l'occhio all'abbattimento dei costi ed al fai da te, vista la tua dote naturale (Stefano).
Per avere un idea sul prezzo, sappi che un terreno edificabile in una zona marginale dell'urbanizzato non lussuosa puo tranquillamente superare i 500 euri/mq. All'interno dei confini cittadini il prezzo può arrivare, come nel caso di Milano, fino a 20.000 euri/mq... Quindi mi sembra molto invitante, forse troppo. Non è che c'è sotto qualche losca? ???

mvc76

Citazione di: Theo il Aprile 04, 2006, 00:44:49 AM
Per avere un idea sul prezzo, sappi che un terreno edificabile in una zona marginale dell'urbanizzato non lussuosa puo tranquillamente superare i 500 euri/mq. All'interno dei confini cittadini il prezzo può arrivare, come nel caso di Milano, fino a 20.000 euri/mq...

Non conosco i prezzi della zona perchè abito e lavoro da tutt'altra parte e quindi non ho voce in capitolo, ma, onestamente, mi sembra davvero tantino................se è così, trasferitevi dalle mie parti che un terreno costa meno della metà!!  :D

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex