Menu principale

Carburatore o carburazione!!!

Aperto da squilibrato, Marzo 30, 2006, 09:19:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

squilibrato

Ciao a tutti, ho bisogno di voi per un help.  :-\
la mia 600 del '92 era un orologio svizzero, mettevi in moto senza fatica Spalancavi il GASSSS e via senza sciuf, senza punti morti, senza vuoti o via dicendo...vengo al dunque:
Ho montato uno scarico della Gianelli, cambiato il collettore tra testata e carb perchè scollato (anche se andava meglio così) e da allora nonostante le mie mille prove di regolazione per magrire od ingrassare la carburazione...va che è una schifezza.
Vuoti tremendi in apertura in tutte le marce, spegnimento al minimo, se si spegne da sola per ripartire la devo minacciare di morte, se punto il gas va a strappi....non ci capisco più niente. Mi sapete aiutare?
Cosa devo controllare? o fare? non vorrei cambiare il carburatore e tenere l'originale!
Ne ho trovati simili nelle varie discussioni ma tutti i problemi insieme che ho io ancora non li ho scovati. :-[ :-[

GRAZIE
Squilibrato

gianpivr

Sembrerebbe quasi che tu abbia montato male il collettore d' aspirazione... non è che ti è rimasto dello sporco in attaccatura al cilindro e da lì riesce ad aspirare aria? Se non erro ci dovrebbe essere una guernizione (forse anche con or) e magari quando hai tolto quella vecchia non hai pulito molto bene i suoi rimasugli...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Campolone

#2
Bisogna andare per gradi. Hai cambiato lo scarico completo o solo il terminale? Il manicotto di aspirazione sei sicuro di averlo montato/stretto bene? Bisogna che da qui non trafili assolutamente aria.
Poi riporta i valori del carb (vite miscela minimo e spillo) nella posizione originaria in modo da avere un riferimento e quindi procedi con la corretta carburazione durante le tre fasi di funzionamento.
Leggiti la recensione di stefano80 che ti aiuterà molto.
Comunque dopo tutta sta pappardella a me sembra che al minimo la tua moto sia grassa (anche la mia soffre degli stessi sintomi, devo minacciarla di morte e poi parte) devi smagrire avvitando (a  motore acceso) con rotazioni di 1/4 o 1/2 di giro la vite della miscela minimo finché non si alza il regime di rotazione del motore. A quel punto (cioè trovato il massimo del minimo, giusto stefano80?) devi regolare il regime di rotazione dall'apposita vite  e quindi al minimo dovrebbe essere ok.
Fai questo e poi vediamo se hai problemi pure in fase intermedia (lì bisogna agire sullo spillo conico) e in quella di massimo.
XR 600R '95

gianpivr

Se fatica a ripartire è magra, quindi aspira aria. Uno scarico necessita di perfezionare sicuramente la carburzione, ma la moto va "bene" cmq, non fa quegli scherzi lì...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

squilibrato

Ho montato solo lo scarico, il collettore è lìoriginale 2in1. Quando ho cambiato il manicotto di aspirazione o sostituito anche l'o-ring e prima di montarla ho verificato che tutto fosse ben pulito.
ho gia provato a regolare la famosa vite d'orata quando era al minimo fino a farla riprendere di giri (non so se sia corretto il termine) ma poi continua ad andare di schifo.
da ignorante direi quasi che aprendo il gas è come se a tratti per brevi istanti non ci fosse più benzina...quindi da li una sorta di risucchio come se qualcuno mi rirasse in dietro.
Dimenticavo, quando la moto andava "bene" aveva il manicotto scollato e la regolazione era fatta ad 1 giro e 3/4 di vite.
Squilibrato

gianpivr

Prima di scervellarti e roderti il fegato, prova a perdere 5 minuti e rimontare il terminale originale che almeno fai la prova del 9...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

squilibrato

giusto mi sa che oggi lo provo a fare e vediamo cosa accade....il mio meccanico ha detto...non preoccuparti cambiamo il carburatore, modifichiamo li, li, li, li e poi li e vedi che va tutto a posto...si con due o tre milioni di euro in tasca tutto è possibile "gli ho risposto".
Devo farcela da me altrimenti non sarò mai autonomo e mai potrò correre per tanti km lontano da casa con la mia bimba che mangia la terra della sardegna.

Grazie, vi faccio sapere presto!!!
Squilibrato

Campolone

#7
Boh? fai la prova che ti dice gianpivr, verifica pure il manicotto che magari si è allentato!
Comunque per me è grassa! Da quello che dici è come se avesse "l'aria tirata"!
In ogni caso io non sono un esperto, quindi se ho già sparato ca@@@te non fucilatemi.
;)
XR 600R '95

teppo

Sicuramente è magra (altrimenti se fosse grassa si accenderebbe benone da freddo anche senza starter) in virtù del fatto che a cambiar scarico con uno libero la carburazione si smagrisce, e a cambiar collettore col rischio di trafilamenti di aria idem: da nessuna parte invece può entrare più benzina di così !
Io so che per risolvere un problema così sul mio vecchio XR250 ho montato il collettore di aspirazione (che comunque ha il suo bell' anello di gomma come guarnizione) con una buona spalmata di guarnizione liquida Motorsil Arexons perchè non riuscivo proprio a far aderire bene la piastra (evidentemente un pò storta) al piano della testata !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Campolone

Ragazzi, ma lo squilibrato dice:
Citazione di: squilibrato il Marzo 30, 2006, 09:19:29 AM
Vuoti tremendi in apertura in tutte le marce, spegnimento al minimo, se si spegne da sola per ripartire la devo minacciare di morte, se punto il gas va a strappi....non ci capisco più niente. Mi sapete aiutare?
ripeto per me sta moto si ingolfa, quindi si ingrassa! A caldo si ha difficoltà a farla partire!
Comunque speriamo che squilibrato risolva al più presto!
XR 600R '95

teppo

No bello, se fa vuoti e va a strappi è magra !
Se fosse grassa andrebbe in modo continuo ma come frenata, soffocata !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Campolone

XR 600R '95

Webbo

Citazione di: teppo il Marzo 30, 2006, 17:13:34 PM
No bello, se fa vuoti e va a strappi è magra !
Se fosse grassa andrebbe in modo continuo ma come frenata, soffocata !

per cultura generale..
ho riscontrato personalmente che quando è grassa di getto di massimo, un'altro sintomo è che a manetta rantola  e saltella come se entrasse il limitatore.. (carb FCR 41 su XR 600)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

squilibrato

Ragazzi state tranquilli e abbiata pazienza.... mi sono messo a smontare lo scarico ed il carburatore poi mi sono presi i cinque minuti ed ho smontato tutto quello che era possibile togliere....tranne il motore.
Quindi visto che non ci avevo messo ancora mani, ho deciso di fare una super revisione generale e contemporaneamente modificare qualcosina qui e qualcosina la...insomma proverò a renderla "protitipo Bomba-xr600r-offdemolition".
Dovrete attendere un mesetto circa di lavori durante il quale sarò qui ad apprendere tutto ciò che voi avete già fatto e che può aiutarmi a trasformare la mia bimba e.... come si dice in questi casi..... *speriamo che i soldi mi accompagnino*

Grazie dei consigli, li verificherò tutti....

Luca "squilibrato"
Squilibrato

squilibrato

#14
Ciao a tutti, eccomi qui.
Avevo intrapreso la strada della perdizione....smontare completamente  la mia piccola quando aimè sono incappato in... :-[ :-[ :-[ :o :o :o :ahh:



Sono rabbrividito. Non avevo notato mai che chi sei mesi fa mi aveva venduto la moto mi avesse tenuto nascosto ciò (tenuto nascosto lo dico perchè presa tramite un amico nolto fidato e molto molto esperto [e abbastanza campione] non ci era venuta l'idea di controllare dietro quella stupidissima plastica in quanto tutta la moto era più che ok considerato che è del '92). Ho chiamato subito il mio amico e mi ha rassicurato dicendomi che avrebbe contatto immediatamente il venditore.
Passano tre giorni, lo chiamo (ho appena finito di parlarci) e mi dice che ha contattato i tre precedenti venditori e che dopo avergli mostrato le foto che anche voi avete visto  mi assicura al 1000% che era emtranbe ignari dei fatti e che sicuramente risaliva tutto al primo proprietario.
Taglio corto.
Chi me l'ha venduta mi ha chiesto di portargli il telaio in quanto si sente responsabile di ciò. Mi ha detto altresì che essendo quasi impossibile o poco probabile rimediare facilmente un altro telaio lo mandera personalmente a sistemare in un centro specializzato in riparazioni e me lo restituirà lucido, nuovo nonchè riverniciato.
Cosa ne dite?
Squilibrato