Menu principale

Como, non si fermano all'alt vigile spara, ragazzo in fin di vita

Aperto da MartY, Marzo 30, 2006, 10:47:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MartY

Da repubblica.it:
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/cronaca/vigilecomo/vigilecomo/vigilecomo.html

"COMO - Non si è fermato all'alt della polizia locale in borghese perché non aveva la patente ma solo il foglio rosa. E' scappato, prima in auto e poi a piedi. Dalla pistola di uno dei vigili è partito un colpo e lui, Rumesh Rajgama Achrige, 19 anni, originario dello Sri Lanka, da sei anni residente a Como con la famiglia, si è accasciato. Il proiettile gli ha trapassato il cranio, dall'orecchio sinistro alla fronte. In serata è entrato in sala operatoria in neurochirurgia, ma i medici non sanno se riusciranno a operarlo. Le sue condizioni sono considerate disperate. Il vigile che ha sparato è indagato a piede libero per lesioni personali gravissime.

Il giovane era alla guida di un'auto che oggi pomeriggio a Como è fuggita all'intimazione dell'alt di una pattuglia in borghese della polizia locale, di quello speciale nucleo creato dal Comune per combattere, in particolare, i writers, gli imbrattatori di muri.

Da quanto è stato possibile ricostruire, l'inseguimento è nato mentre l'auto con i cinque ragazzi - oltre al cingalese, c'erano quattro comaschi - scendeva verso la città lungo la statale per Lecco. I vigili avrebbero notato a bordo un giovane denunciato tempo fa per imbrattamento e avrebbero quindi deciso di fermare l'auto. Il 19enne alla guida, però, non si è fermato, e ha proseguito verso Como.

All'incrocio con via Briantea, tuttavia, l'auto ha dovuto fermarsi per il traffico, ed è stata bloccata dall'auto dei vigili, che si è scontrata con la loro. Gli agenti hanno fatto scendere i cinque e li hanno allineati contro il muro di un casa, ma Rumesh ha cercato di fuggire. Ha fatto pochi metri ed è stato colpito.

A sparare è stato un vigile di 39 anni, padre di famiglia, che ha detto che il colpo gli è partito accidentalmente, ma i carabinieri e il magistrato di turno da ore stanno ascoltando i testimoni, che delineerebbero un quadro quantomeno differente. Tanto che il pm ha iscritto il vigile nel registro degli indagati."


Non ho potuto non pensare ad una discussione fatta qualche mese fa su un ragazzino che non lo scooter non si era fermato e a momenti il vigile lo buttava a terra...
... e mi chiedo come può un "padre di famiglia" sparare ad un ragazzo che scappa per non prendere la multa!!

Un saluto a tutti, MY

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Conoscendo la "preparazione" della Polizia Locale in fatto di armi, sono fortemente propenso a credere al vigile!

Comunque sono certo che se avesse avuto intenzionefargli un buco in fronte non ci sarebbe riuscito!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mvc76

 >:( ...quello che mi domando io è: come può partire un colpo 'accidentalmente' e colpire una persona alla testa?!? La pistola deve pur essere estratta e indirizzata verso un'altra persona per colpirla 'accidentalmente'...
Non voglio fare polemiche sulla preparazione dei vigili, ma era necessario? Se non sbaglio bisognerebbe difendersi in pari misura dell'offesa, e il ragazzo non aveva estratto armi..

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gianpivr

Io sono dell' idea che le forze dell' ordine debbano fare il loro lavoro. Non siamo nel paese del libero arbitrio, ci sono troppe interpretazioni personali, la legge è una e da tutti gli occupanti del suolo italiano va rispettata.
Vogliamo parlare dell' aereo che è partito con solo 23 clandestini a bordo perchè gli altri si sono categoricamente rifiutati di salire per essere rispediti a casa?!?
Cosa certa è che di sicuro nei miei confronti non partirà mai un colpo accidentalmente da parte di tutori della legge, cosa altrettanto certa è che questo ufficiale verrà stroncato mentre chi uccide per una rapina in tabaccheria ecc se la cava con qualche anno e buona condotta.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

esatto... e la pistola in mano come gli è finità ? ha avuto sentore che i ragazzi fossero armati ? si sono ribellato ? o la pistola ha sparato dalla fondina...

mi dispiace per il ragazzo... e per quel vigile che forse non era sufficentemente allenato per corrergli dietro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giggio_VR

Citazione di: MartY il Marzo 30, 2006, 10:47:10 AM
Gli agenti hanno fatto scendere i cinque e li hanno allineati contro il muro di un casa, ma Rumesh ha cercato di fuggire. Ha fatto pochi metri ed è stato colpito.



se stava fermo e aspettava la perquisizione ...magari non gli succedeva nulla  :angry2:

viviamo in tempi bastardi

mettetevi nei panni di chi cerca di proteggerci

in quel mentre un possibile pensiero del vigile "...e questo perchè scappa? cos'ha da nascondere?"

ripeto se non scappava....  :-[


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

Tetomotard

#7
Inoltre bisogna considerare che al giorno d'oggi con tutti quei delinquenti che girano a piede libero anche le forze dell'ordine hanno i loro grossi rischi...
Viene infatti facile pensare che uno che scappa dopo essere stato allineato al muro qualcosa da nascondere ce l'ha....

Citazione di: gianpivr il Marzo 30, 2006, 11:07:15 AM
la legge è una e da tutti gli occupanti del suolo italiano va rispettata.
...esatto...rispettata da noi italiani per dare il buon esempio e dagli stranieri perchè un ospite che non rispetta l'oste non è mai gradito...

Non siamo tutti dei santi ma ci sono situazioni e situazioni...
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

gianca charly

non voglio fare polemiche ma solo dire che le pistole non sparano da sole, se ha fermato 5 ragazzini che imbrattano i muri con le bombolette spray(ha detto di averne riconosciuto 1)era proprio necessario tirare fuori la pistola dalla fondina? aveva paura che imbrattavano anche lui? secondo me questo vigile era 1 po esaltato, non si puo sparare in mezzo alla folla come in 1 film poliziesco mettendo a repentaglio anche la vita altrui chi sbaglia deve pagare e non mettiamola sul padre di famiglia... a casa di quel ragazzino ci sono persone che soffrono e si domanderanno x sempre se si puo morire a 19 anni x 1 bravata. se e andata realmente cosi il vigile deve pagare le armi non sono giocattoli da tenere in mano x sentirsi forti e potenti.
gianca charly

MartY

Sono daccordo con voi, la legge va rispettata e così i tutori della stessa!
Però, in quella macchina c'erano dei ragazzi armati solo (forse) di bombolette spray. Non mi piace l'idea di vivere nel far west, dove per far rispettare la legge bisogna sparare per primi.

MY

teppo

Infatti questa è la tipica situazione in cui tutti hanno fatto la loro parte perchè la cosa finisse in tragedia !
Non si può trovare un colpevole, uno solo........ no !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

#11
Citazione di: MartY il Marzo 30, 2006, 10:47:10 AM
... e mi chiedo come può un "padre di famiglia" sparare ad un ragazzo che scappa per non prendere la multa!!

Un "padre di famiglia" come si dice non lo farebbe come però non lo farebbe nessun altro essere civile e consapevole.
Probabilmente in un altro contesto il ragazzo avrebbe sinceramente dichiarato che mai sarebbe scappato ad un "alt" e il vigile dalla sua che mai si sarebbe sognato di estrarre la pistola e sparare. Questo, ripeto, in un contesto normale. Difficile entrare nello stato d'animo delle persone quando sono sottosposte a pressioni psicologiche inusuali. Difficile prevederne le reazioni ed il "punto di rottura".

Ma questo aggiunge poco o nulla all'accaduto di cui bisognerebbe ESATTAMENTE sapere come si sono svolti i fatti.

Certo non si può approssimare il fatto intitolando:
"Vigile padre di famiglia spara a ragazzo che non vuole prendere la multa" altrimenti avremmo già emesso la sentenza.
Se volessimo farlo bene, dovremmo seguire passo passo tutta la dinamica delle indagini che a volte porta ad una conclusione totalmente opposta di quella apparente ed istintiva.

Lungi da me quindi voler dare facili giudizi.
Il fatto è triste ma la cronaca è abbastanza piena di episodi tragici che rammentano la crescente pericolosità del mondo in cui viviamo e questo dovrebbe metterci maggiormente in guardia sempre.
Con la violenza perpetrata a ogni livello, crescono le nostre paure, insicurezza e tutti reclamiamo il bisogno di una giustizia equa ma soprattutto certa.
Si finisce molto spesso divorati dalle ansie che in certe situazioni ci fanno commettere errori di cui non capiamo in tempo la portata.
Ho letto di gente che è stata ammazzata all'incrocio per una discussione sulla mancata precedenza...tutti "padri di famiglia", il morto e il killer.

Alla fine, al di là dei fatti, non vedo troppe differenze tra questo e molti altri "incidenti" simili nei quali non saprei dire chi aveva ragione o torto.

E' triste ma è così.  :-\










Get a ride in the wild side !

ciak

Citazione di: teppo il Marzo 30, 2006, 11:50:57 AM
Infatti questa è la tipica situazione in cui tutti hanno fatto la loro parte perchè la cosa finisse in tragedia !
Non si può trovare un colpevole, uno solo........ no !

insomma, un colpevole lo si può trovare abbastanza facilmente e di sicuro dal mio punto di vista non è chi è morto

per il discorso di giampi non essere così sicuro che certe cose non ti possano succedere, a me è successa una cosa simile con la polizia
ci hanno fermato con lampeggianti e sfanalate alle 3-4 di notte in 4 su una y10 (quindi non si poteva correre), ci hanno fatto scendere tutti dall'auto mentre loro avevano le mani sulla fondina della pistola e nascosti dietro alle porte della loro auto e ci hanno messi davanti ai fari, ci hanno chiesto i documenti e poi ci hanno lasciati andare senza fare niente
secondo me avevano avuto una segnalazione, ma se per caso mi capitava un vigile esaltato come quello che è capitato il ragazzo secondo te non poteva capitare qualcosa? secondo me sì

poi il tirare fuori una pistola con 5 ragazzi che per giunta conosci almeno di vista (visto che era del gruppetto dei writers)... secondo me non è giustificabile quello che è successo
poteva lasciarlo andare, tanto sapeva di sicuro il suo nome (era la sua macchina o almeno c'erano i suoi amici)

uncleroby

Aggiungo e ribadisco che se avesse voluto farlo apposta non ci sarebbe probabilmente riuscito: colpire al cranio un uomo in movimento VOLONTARIAMENTE non è da tutti!

Suona come un incidente che sarebbe potuto essere evitato con una maggiore preparazione e conoscenza delle armi e delle dinamiche dei conflitti a fuoco.

Probabilmente voleva "sprarare un colpo in aria" a scopo intimidativo...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

guigon

 >:( il ragazzo non erea armato e scapava solamente (forse aveva paura) ed un vigile da quel che so non puo assolutamente sparare se la sua stessa vita viene ad essere minacciata (cosa che e successa al contrario) ipotesi: se un vigile mi chiede di fermarmi ma io che non cio le segnaletiche e lo spechieto in piu non ho le gomme omologate in piu lo scarico non e omologato gli abaglianti non hanno i comandi e forse dicco forse ero sopra il limite di velocita... :P
o forse passato col rosso... :P (scapo) se quello mi spara secondo me non e assolutamente giustificabile e nello stesso modo scapare x carita ma cmq come diceva un altro vai a sapere cosa passava x la testa di quel ragazzo :(