Menu principale

Como, non si fermano all'alt vigile spara, ragazzo in fin di vita

Aperto da MartY, Marzo 30, 2006, 10:47:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Onelli

Citazione di: ciak il Marzo 30, 2006, 12:15:33 PM
ci hanno fermato con lampeggianti e sfanalate alle 3-4 di notte in 4 su una y10 (quindi non si poteva correre), ci hanno fatto scendere tutti dall'auto mentre loro avevano le mani sulla fondina della pistola e nascosti dietro alle porte della loro auto e ci hanno messi davanti ai fari, ci hanno chiesto i documenti e poi ci hanno lasciati andare senza fare niente

Lasciando un attimo da parte l'episodio di Como, c'è anche da dire che diversi tutori dell'ordine hanno fermato auto per semplici controlli e sono finiti al Creatore perché avevano fermato l'auto sbagliata e non erano preparati...
Non possono mai dare per innocuo chi hanno di fronte, anche fosse una vecchiettina...le più pericolose!  ;)

Questo non c'entra col fatto di Como, ripeto, che ha una dinamica sicuramente diversa ma ancora non appurata; al momento propendo per l'ipotesi di Uncleroby, fosse un poliziotto o un carabiniere (=qualcuno con dimestichezza con le armi) potrebbe essere, ma un vigile...mi sembra improbabile, anche se poi tutto è possibile.
Più facile che appunto si pari davanti per farti cadere o al massimo spari in aria.
Comunque sempre ipotesi.

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

gianca charly

faccio fatica a credere che volesse sparare in aria a meno che il ragazzo stesse volando...(non voglio essere ironico)chissa perche quando succedono queste cose tirano sempre in ballo la scusa del colpo accidentale e 1 volta e caduto ed e partito il colpo e laltra mentre correva e partito il colpo fatto sta che quel ragazzo si e preso 1 pallottola nella testa x 1 stupidaggine e adesso la cosa piu assurda ma e legge si becchera anche  tutte le denuncie del caso tipo guida senza patente non si e fermato ecc. ecc. ripeto non voglio essere polemico ma provate a mettervi solo 1 minuto nei panni dei genitori e credo non sia neanche possibile, 1 pubblico ufficiale di 40 anni con esperienza dovrebbe valutare meglio la situazione, possiamo parlarne per ore e ognuno dire la sua ma non cambierebbe niente. :(

ciak

scusa, ma la legge è uguale per tutti
lo sò che è triste, ma anche lui deve essere giudicato (di sicuro il giudice terrebbe conto di tutto quello che ha passato)
lo stesso però deve accadere per il vigile, lui sì che si merita la galera (non ci credo nemmeno un po' al colpo accidentale, anche perchè penso che una pistola abbia una sicura e prima di toglierla dovresti pensarci due volte)

la categoria dei vigili dal mio punto di vista è quella più esaltata che conosca, anche per questo non credo molto al colpo accidentale

uncleroby

Citazione di: ciak il Marzo 30, 2006, 13:26:08 PM
scusa, ma la legge è uguale per tutti
lo sò che è triste, ma anche lui deve essere giudicato (di sicuro il giudice terrebbe conto di tutto quello che ha passato)
lo stesso però deve accadere per il vigile, lui sì che si merita la galera (non ci credo nemmeno un po' al colpo accidentale, anche perchè penso che una pistola abbia una sicura e prima di toglierla dovresti pensarci due volte)

la categoria dei vigili dal mio punto di vista è quella più esaltata che conosca, anche per questo non credo molto al colpo accidentale

E' questo il problema...la non conoscenza delle armi.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

carpe diem

io dico che le occasioni al 99% dei casi le cerchiamo noi....

con questo non giudico il poveretto che probabilmente è fuggito

dalla paura, ma è capitato anche a mè di essere bloccato

dalle forze dell'ordine anche per semplici controlli di routin,

ma se pur con immancabile sudore freddo , mi sono tranquillamente

prestato alle richeste poichè nulla avevo da temere..... ;)



ROBY_HRC

...SICURAMENTE è un fatto tragico...
la morte di chiunque è tragica.
ma dobbiamo considerare vari fattori che uniti hanno "creato"la tragedia.

i ragazzi già addocchiati dagli sbirri x atti illeciti (a noi ritirano le moto se giriamo nei prati)..a loro danno la multa se dipingono sulle opere d'arte.
il cingalese (caso strano era extracomunitario) maggiorenne quindi capace di intendere e volere , alla guida della macchina senza patente ma con foglio rosa , con a bordo altri ragazzi magari minorenni per cuiresponsabile.
che non si ferma davanti all'alt degli sbirri ma scappa la prima volta.
scappa anche la seconda quando viene preso.

ora mettetevi nei panni degli sbirri locali magari armati un po' di spirito di esaltazione che con questi episodi ne hanno a che fare tutti i giorni.
mettici anche il fattore che le forze locali e dell'ordine ne hanno piena l'anima degli extracomunitari.
gli capita una situazione del genere.....parte il colpo....tuttosommato è comprensibile anche se non del tutto giustificabile (ora).ma la situazione era giustificabile prima di sparare....?come si fa a decidere?
resta il fatto che questo atto qui è condannato perchè la legge è in una certa maniera.ma in america se scappi?è normale che ti sparino.
ma perchè sono arrivati a tanto?per vincere una situazione che si è fatta via via sempre più pesante.
e da noi non credete diventerà così??bisogna intervenire prima alla radice.
bisogna aver timore delle forze dell'ordine ed assumersi le proprie resp.

è ora di finire di dire :"erano ragazzini....il tipo era maggiorenne quindi in grado di decidere,di votare, di entrare nei sexy shop , ed anche di assumersi le responsabilità"

io la penso così......a volte imputiamo troppe responsabilità alle forze dellìordine ma loro lo fanno di lavoro e cercano di tutelarci.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

rickyx

adesso e' la mia vooolta....    1' )   imparato nel 1983 piu' precisamente nell' e.i. e mai piu' dimenticato: ''le armi non sparano MAI da sole''. 2) c'e' un' altra categoria di persone alla quale fanno capo alcuni elementi ancora piu' esaltati dei vigili... le guardie giurate. alcuni di essi viaggiano tranquillamente col colpo in canna senza sicura e cane alzato con le loro automatiche ultimo grido da navy seals... qualcuno si e' gia' fatto vari piecing ai piedini.... 3) torino e' proprio sfigata x fatti di cronaca ''inusuali'' commessi dai vigili.. forse qualcuno ricordera' che all'indomani dell'entrata in vigore della legge sull'obbligo del casco, 16 luglio 1986. un vigile ha sparato ferendo gravemente un ragazzo che non si era fermato all'alt proprio xke' non aveva il casco... il mitico stefano disegni aveva dedicato una vignetta al fatto, che ritroviamo nel suo altrettanto mitico libro ''due ruote e una sella''. 4) purtroppo sappiamo tutti come funziona il nostro bel paese...'' la legge e' uguale per tutti '' peccato che manca la fine del famoso detto... ''la giurisprudenza non e' uguale per tutti''. il sistema giudiziario italiano, e' il primo nemico della tranquillita' del suo popolo stesso.  son ragaaaaaaaaasssiii.....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

carpe diem

Citazione di: rickyx il Marzo 30, 2006, 14:35:51 PM
adesso e' la mia vooolta....    1' )   imparato nel 1983 piu' precisamente nell' e.i. e mai piu' dimenticato: ''le armi non sparano MAI da sole''. 2) c'e' un' altra categoria di persone alla quale fanno capo alcuni elementi ancora piu' esaltati dei vigili... le guardie giurate. alcuni di essi viaggiano tranquillamente col colpo in canna senza sicura e cane alzato con le loro automatiche ultimo grido da navy seals... qualcuno si e' gia' fatto vari piecing ai piedini.... 3) torino e' proprio sfigata x fatti di cronaca ''inusuali'' commessi dai vigili.. forse qualcuno ricordera' che all'indomani dell'entrata in vigore della legge sull'obbligo del casco, 16 luglio 1986. un vigile ha sparato ferendo gravemente un ragazzo che non si era fermato all'alt proprio xke' non aveva il casco... il mitico stefano disegni aveva dedicato una vignetta al fatto, che ritroviamo nel suo altrettanto mitico libro ''due ruote e una sella''. 4) purtroppo sappiamo tutti come funziona il nostro bel paese...'' la legge e' uguale per tutti '' peccato che manca la fine del famoso detto... ''la giurisprudenza non e' uguale per tutti''. il sistema giudiziario italiano, e' il primo nemico della tranquillita' del suo popolo stesso.  son ragaaaaaaaaasssiii.....

ok, il rischio di teste calde tra le forze dell'ordine c'è.....

ma dimmi, tu sareste scappato prima in auto e poi a piedi se ti

intimavano l'alt????? :-\

MartY

Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 30, 2006, 13:54:37 PM
io la penso così......a volte imputiamo troppe responsabilità alle forze dellìordine ma loro lo fanno di lavoro e cercano di tutelarci.

Io non mi sento affatto tutelato da Tex in divisa!
MY

rickyx

non sarei scappato... chi scappa e' perche' ha commesso qualcosa...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianca charly

#25
Citazione di: ciak il Marzo 30, 2006, 13:26:08 PM
scusa, ma la legge è uguale per tutti
lo sò che è triste, ma anche lui deve essere giudicato (di sicuro il giudice terrebbe conto di tutto quello che ha passato)
lo stesso però deve accadere per il vigile, lui sì che si merita la galera (non ci credo nemmeno un po' al colpo accidentale, anche perchè penso che una pistola abbia una sicura e prima di toglierla dovresti pensarci due volte)

la categoria dei vigili dal mio punto di vista è quella più esaltata che conosca, anche per questo non credo molto al colpo accidentale
scusa mi sono espresso male non volevo dire che non dovrebbe essere giudicato anzi...se quel ragazzo senza patente avesse tirato sotto qualcuno e fosse scappato... le cose erano ben diverse ma questa e un altra storia

carpe diem

#26
Citazione di: rickyx il Marzo 30, 2006, 15:53:45 PM
non sarei scappato... chi scappa e' perche' ha commesso qualcosa...

perfetto non dubitavo ;)..... quindi anche tu non avresti corso il rischio

che il vigile ti sparasse...... ;D

e preciso ancora che  con questo non assolvo/promuovo il vigile :hmmm:


rickyx

concordo con te... anche io non assolvo o condanno il vigile, mi sento comunque di ribadire il fatto che sul piano dell'ordine pubblico in italia c'e' un funzionamento alquanto discutibile... ma finche' si discute e non si agisce, i casini continuano indisturbati a proliferare, e chi ci rimette e' sempre il povero cristo, sia che si tratti del poliziotto, sia dell' extracom. le cronache passate sono un valido esempio... g8 di genova, 2 sabati fa a milano , etc etc... alla fine il male in italia e' dato dall'accoppiata malefica di giustizia inefficiente e giurisprudenza...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

carpe diem

#28
siamo in par-condicio....mi astengo... ???

ma se il tizio, almeno lui  agiva in modo corretto, sicuramente ci guadagnava
sia lui che la società tutta.... ;)

Mr_Brownstone

E' sempre difficile esprimersi su questi episodi e ancora più difficile è dare facili giudizi conme "colpevole" o "non colpevole".
Nella tragedia che si è consumata io credo come detto da molti di voi che ci siano molti fattori pro e contro.

Intanto il fatto che la polizia municipale disponga di armi. La polizia municipale deve dirigere il traffico o monitorare il territorio, per altri lavori "sporchi" o "pesanti" ci sono altri corpi di polizia, sicuramente più addestrati e competenti nell'uso delle armi. Qualcuno potrà obiettare che per un controllo efficace del territorio  bisogna disporre di mezzi che danno sicurezza o di deterrenti: non sono d'accordo, dalle mie parti non ho mai visto la municipale quando c'e da fare la retata in zone malfamate (per i veronesi leggi Cartiere) ma sempre Polizia o Carabinieri. Troppe armi in giro anche alle forze di polizia creano solo problemi e si rischia il far west come è successo.

Come secondo e più importante punto c'è la generale mancanza di senso civico. Credo sia questo il problema più importante. Non abbiamo rispetto per l'autorità, in qualunque forma si manifesti. Siamo sempre pronti a pensare al poliziotto come un rompipalle che è li per farci la multa e non per tutelarci. Unito a questo c'è la concezione di un permessivismo eccessivo che deve esserci nei nostri confronti mentre generalmente non abbiamo la minima tolleranza per gli altri. Un esempio: il vigile che ci multa per lo scarico aperto è uno st****o e dovrebbe chiudere un occhio; lo stesso vigile che multa il nostro vicino di casa perchè ha parcheggiato la macchina davanti al nostro cancello mentre prende il giornale all'angolo invece ha fatto il suo lavoro. Vediamo la giustizia solo quando è dalla nostra parte mentre invece dovremmo avere una visione d'insieme anche quando siamo nel torro. Essere consapevoli di essere nel torto è il primo passo: se ho lo scarico aperto e becco la multa non è per stronzaggine ma perchè è GIUSTO così, la legge va rispettata e chi non rispetta è giusto che paghi.

Terzo: quando uno scappa è perchè ha sempre qualcosa da nascondere e non vuole assumersi le proprie responsabilità. Magari il ragazzo aveva paura della multa per mancanza di patente, cosa effetivamente di poco peso, ma spiegatelo al vigile che non lo sapeva e che si vede questo scappare ancora dopo che l'hanno speronato in macchina e messo al muro...

Now Australian!         Who Dares Wins