Menu principale

Mono Kayaba originale XR650: ma a voi l'idraulica in compressione funziona?

Aperto da fabryVTR, Marzo 30, 2006, 12:38:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabryVTR

Ciao ragazzi! ;D

la mia XR650SM "rimaneggiata" è quasi finita, ho risolto problemi più o meno gravi ma uno su tutti rimane: il mono! :(

Vi ricordo che la moto ha 2000 km all'attivo, tenuta benissimo, quindi anche le sospensioni hanno lavorato poco, il mono poi sembra nuovo a vederlo. 8)

Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto questo componente mostra un freno in compressione estremamente scarso. Premetto che è stato spedito al mio sospensionista di fiducia che lo ha smontato, cambiato la sequenza di lamelle, cambiato l'olio con uno WP e ristabilito la pressione interna del gas. Questo perchè anche se nuovo mostrava poca sensibilità alle regolazioni. :-\

Risultato: ora l'idraulica in estensione lavora da dio (da tutto chiuso a tutto aperto c'è una differenza enorme) ma quella in compressione sembra essere sempre sul tutto aperto, qualsiasi sia la posizione della relativa regolazione. Allora gliel'ho rispedito e mi ha confermato che la pressione interna era leggermente inferiore al normale. Ieri sera è ritornato, ripompato e  l'ho messo su ma è poco meglio di prima. >:(

In pratica con il registro in compressione sul tutto chiuso il freno è minimo, non sufficiente. Per sentire qualcosa devo iniziare a chiudere quello in estensione ed ecco che compare anche un pò di freno in compressione, cosa normale data la non completa indipendenza delle due idrauliche.

La domanda è: succede anche a voi? O meglio: chiudendo tutto il registro della compressione il mono si blocca come dovrebbe oppure no? A me no... ???

Vorrei sapere che esperienze avete in merito (soprattutto da Stefano80 che ci ha sperimentato parecchio) perchè non so più che pesci prendere: non vorrei che fosse proprio cosi poco smorzato.

Premetto che data l'assenza del freno ant non posso provare la moto, quindi le mie prove sono statiche, spingendo sulla sella per sentire come lavorano le sospensioni.

grazie a tutti ;)

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Sinceramente mi pare che funzioni.
Non ci ho mai smanettato tanto perchè una volta fatto preparare mi andava bene così, comunque tra tutto chiuso (registro) e tutto aperto la differenza si sente.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabryVTR

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 30, 2006, 14:22:51 PM
Sinceramente mi pare che funzioni.
Non ci ho mai smanettato tanto perchè una volta fatto preparare mi andava bene così, comunque tra tutto chiuso (registro) e tutto aperto la differenza si sente.

Honda-Razzo.

ok, grazie per la risposta. Era quello che pensavo...
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


rickyx

quando chiudi tutto il registro di compressione, non si deve inchiodare, anche perche' sarebbe inutile & pericoloso! comunque il registro di compressione e' meno sensibile rispetto a quello di estensione, a meno che non modifichi... in quanto anche l'estensione interagisce con la compressione in quanto quasi tutti gli ammortizzatori a parte i wp modificati, non hanno la valvola unidirezionale sullo stelo, che intercetta il flusso d'olio nella fase di compressione. quindi dal foro che vedi nello stelo (dove c'e' il dado che fissa il pistone) passa dell'olio anche in compressione, per cui tieni conto anche di questo per la tua taratura, se no diventi matto.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fabryVTR

Citazione di: rickyx il Marzo 30, 2006, 14:52:48 PM
quando chiudi tutto il registro di compressione, non si deve inchiodare, anche perche' sarebbe inutile & pericoloso! comunque il registro di compressione e' meno sensibile rispetto a quello di estensione, a meno che non modifichi... in quanto anche l'estensione interagisce con la compressione in quanto quasi tutti gli ammortizzatori a parte i wp modificati, non hanno la valvola unidirezionale sullo stelo, che intercetta il flusso d'olio nella fase di compressione. quindi dal foro che vedi nello stelo (dove c'e' il dado che fissa il pistone) passa dell'olio anche in compressione, per cui tieni conto anche di questo per la tua taratura, se no diventi matto.

mitico!! forse inizio a capire....

grazie
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fabryVTR

Rickyx la pressione è ok.
Poletti al telefono mi dice che loro propongono spesso per i Kayaba un nuovo registro in compressione che ha un effetto maggiore dell'originale... questo la dice lunga.

quindi in pratica per sentire la compressione devo chiudere un pò anche l'estensione....


più che di traettorie sono esperto di trattorie!


rickyx

si, tanto piu' e' sensibile il registro di estensione, tanto piu' influisce sulla compressione. in percentuale, la compressione viene influenzata dall'estensione in misura di circa il 20%, pero' essendo la taratura un fatto puramente personale, devi sentirla tu con prove dinamiche nello stesso percorso fino a trovare quella con cui ti senti la moto meglio sotto al sederino!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fabryVTR

in effetti, fidandomi della mia non proprio nulla esperienza in tema di sospensioni, ieri notte, fregandomene del fatto che il registro in comp non sortisse nessun effetto, ho regolato est e comp fino a che ho sentito il post della moto muoversi correttamente; devo dire però che a furia di chiudere l'estensione per "attivare" la compressione, sono arrivato ad un punto in cui per avere il giusto smorzamento in compressione ora quello in estensione è eccessivo. In pratica la compressione del mono è giustamente progressiva e smorzata come affondamento ma l'estensione è troppo lenta. Probabilmente è colpa anche della molla, leggermente troppo cedevole per i miei 90 kg...

tu che dici? cosa posso fare?
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Stefano80

a parte che non lo puoi provare da fermo.. perchè fai lavorare solo le basse velocità ed i by-pass quindi non senti molto..

sul mono di serie con l'estensione aperta la regolazione in compressione è quasi inesistente..
e anche con l'estensione "regolata" .. la compresisone non è che cambi così tanto..
infatti io ho dovuto cambiare le lamelle.

La regolazione in compresione resta comunque poco sensibile.. ma il resto va bene.. fai una prova su strada..

considera che le regolazioni regolano solo le basse velocità, quindi lasciano il tempo che trovano..  quello che senti davvero "andando" sono le lamelle.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

...poi per sentire le regolazioni dovresti modificare pochi click e far lavorare la sospensione.

Se modifichi di 10 click e salti sulla moto da fermo non senti un tubett... ;D

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

fabryVTR

Citazione di: uncleroby il Marzo 30, 2006, 17:41:06 PM
...poi per sentire le regolazioni dovresti modificare pochi click e far lavorare la sospensione.

Se modifichi di 10 click e salti sulla moto da fermo non senti un tubett... ;D

Uncleroby

è come dire che se per vedere se il mio stereo funziona devo alzare poco alla volta anche quando so già che anche al massimo volume non sento abbastanza.... zietto!!!

per Stefano80: ok, mi hai convinto, questa sera faccio un giro su strada...

grazie a tutti!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


rickyx

altra  precisazione x comprendere meglio la situazione: la regolazione della compressione, hai modo di sentirla in un salto, e' li che noti la differenza da una regolazione all'altra. pensa che nella storia e nell'evoluzione dei sistemi monoammortizzatori, la prima forma di regolazione nata dall'evoluzione, e' stata proprio l'estensione, la regolazione della comprex, e' arrivata in un secondo tempo, ad esempio, il mono ohlins della cagiva elefant 750 aveva un rate di ''intrusione'' della compressione nell'estensione, prossimo al 50%, e non disponeva di alcuna ghiera di regolazione della compressione. in sintesi, ogni 'click' dell'estesione, dava un incremento quasi uguale anche alla compressione, quindi non era molto piacevole trovare un giusto compromesso...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fabryVTR

Rickyx, ti faremo Professore Sospensioni! :o

allora ieri sera ho fatto un giro per farmi un'idea del mono (senza freno ant.... :-X). Risultato non va male come idraulica, diciamo che i transienti ad alta velocità vengono smorzati bene.
Quindi non mi preoccupo più, vado avanti con la parte finale della preparazione e poi dopo qualche giro serio potrò tirare le somme ed identificare eventuali carenze del mono

Per il momento, come sempre, grazie a tutti !!! ;D

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


rickyx

figurati, grazie a te del titolo onorifico!! buon divertimento!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0