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Cerchio ant da 16,50

Aperto da QUADREL 60, Marzo 30, 2006, 14:02:07 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

QUADREL 60

Vorrei sapere se qualcuno del forum monta questo diametro sulla xr 650.Come si comporta e tutti ""se ci sono"" i suoi vantaggi.""Tralasciando il discorso che non sono regolamentari su strada"".

ROBY_HRC

credo che momentaneamente nessuno monti questo cerchio.

inoltre al momento se non sbaglio sei vincolato alle bridgestone le uniche a 16.5 pollici.

il mio socio che corre nell'italiano dice che guadagni in rapidità di cambio curva visto che riduci l'interasse della moto.
ma poi molti perdono il vantaggio perchè montano i piedini forcella avanzati per poter montare le pinze radiali....

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Credo che il cerchio da 16.5" apporti dei benefici solo in pista.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

QUADREL 60

Chiedo perchè fra poco avrei eventualmente tutto un avantreno completo.Per le gomme no problem.Merci

RAZZO

Occhio al C.D.S. .... le misure delle gomme sono scritte chiaramente sul libretto di circolazione .... e di solito sono le prime cose che i polizioti controllano !!  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ROBY_HRC

esatto...
credo anch'io abbia benefici solo in pista....

ma quadrel....sei di bergamo?
ho letto che conosci Paolo di dall'Ara..
veniva in palestra con me (anch'io sono di bergamo)...ed è stato lui a seguire la mia moto quando ho spaccato.....
ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

QUADREL 60

IN che senso HR? Non ti può portare  cambi veloci  facendo curve medio strette di montagna?

QUADREL 60

Roby io sono nativo di Seregno ma risiedo a Lambrugo (CO):Si ho conosciuto Paolo in sede dove lui a seguito le modifiche che ho fatto apportare alla mia xr.

ROBY_HRC

togli una maglia alla catena,avvicini la ruota dietro ed hai lo stesso effetto.
con il 16,5 ti si abbassa anche l'avantreno......ma è l'ultima modifica da fare se ne vale la pena dopo aver tarato a dovere le forcelle (specifiche e non le nostre nate x l'enduro)ed il mono.
e poi la differenze se la vedi la vedi sul tempo del giro dopo aver proveto e riprovato.
su strada non ne vale assolutamente la pena anche xchè su strada non spingi tutto sopratutto nel misto stretto in montagna..a meno che tu voglia abbracciare i muretti e i guard rail...con la sabietta che sarà rimasta dopo quest'inverno di nevicate....

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

non so dove sia Lambrugo...settimana scorsa e mi sa anche la prox ero a Fino mornasco x lavoro (questa settimana sono in holland e vi scrivo da rotterdam).
tra l'altro proprio accanto alla ditta dov'ero li a Como ho avvistato un ragazzo con un 650motard volevo fermarlo ma miè scappato.

ciao roby
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QUADREL 60


Stefano80

l'interasse resta invariato..
diminuisce però l'avancorsa..

la stessa variazione si ottiene sfilando la forcella..

ma il vero vantaggio non sta li..
è nel maggior appoggio (teorico) che offre la gomma in piega..
poi ci sono tutte le considerazioni da fare sul disegno della carcassa, deformazioni ecc ecc..

direi che è l'ultima cosa da provare su un XR.. ci sono molte altre cose a priorità più alta...  ;)
www.specialmotors.net

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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QUADREL 60

A tutti voi e a Stefano un grazie per  avermi dato questa delucidazione e non troppo facile  a livello tecnico.Riallacciandomi ad un discorso di 3/4 giorni fa che non ho piu' avanzato , mi ripeto ci vuole sempre un buon compromesso  e non soffermarci sulla soggettività di ognuno di noi  ma nell' oggettività  di tutte le parti che compongono qualsiasi cosa ""in questo caso modifiche su una moto""dantoti  cosi' quell 'equilibrio necessario.

Quadrel 60

sticchio

anche se questo discorso credo sia chiuso da un po' vorrei comunque spenderci 2 minuti x direke secondo me i vantaggi sn certamente quelli già descritti ma credo ke la causa sia da ricercarsi oltre ke chiaramente nell'abbassamento dell'avantreno(ke come dice stefano 80 si ottiene anche sfilando un pò gli steli) anche e forse soprattutto nella riduzione dell'effeto giroscopico!ma a mio avviso la diminuzione dell'effetto girosopico porta vantaggi nella velocità dei cambi di direzione anche se credo ke diminuisca un pochino la velocità di scesa in piega dovuta alla spinta della mano interna sul manubrio!ma questo dipende dallo stile di guida di ognuno!(io personalmente preferisco far piegare la moto con il peso + ke spingendo sul manubrio!)
chiaramemente questo è un discorso ke se può essere ritenuto valido va considerato sl ad una certa velocità!finchè si va a 30 allorann c'è effetto giroscopico ke tenga!ma credo ke a velocità + alte si una differenza apprezzabile!


x quanto riguardo l'appoggio della gomma sull'asfalto credo ke a parità di pressione delle gomme sia addirittura minore!

io nn ho mai provato un 16,5 quindi la mia rimane pura teoria! :-\
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

Stefano80

L'effetto giroscopico si sente tantissimo..
ma in questo caso non so se c'entra...

perchè la differenza tra 16,5" e 17" è diametro del cerchio..  ma non significa che il diametro della gomma sia effettivamente minore!!

mi spiego...
prendiamo una gomma classica anteriore, 120/70 ..
significa che è larga 120mm e che la spalla è alta il 70% della larghezza, quindi 84mm

ora andiamo per esempio sul sito pirellimoto..
come slick anteriori ci sono queste misure:

120/70R17NHS DRAGONTLSCX DSLICF   
120/70R17NHS DRAGONTLWETSCXDSLICF   
120/75R420NHS DRAGONTLSCX DSLICF 

Le prime due sono due varianti di 120/70 17"
La terza è la versione per cerchio da 16,5" (si riconosce dalla dicitura 420)

Balza agli occhi che la gomma già di suo è dichiarata con spalla più alta del 5%
quindi la spalla sara di 90mm

Da notare che questo dato identifica solo la spalla, non l'effettivo diametro della gomma nella parte centrale.. comunque facendo due conti abbiamo che i diametri alla spalla sono:

120/70 17" = 431,8 + 84 + 84 = 599,8 mm
120/75 16,5" = 419,1 + 90 + 90 = 599,1 mm

Sulla carta sono la stessa gomma!!
Resta da verificare il tipo di profilo.. penso che alla fine il diametro sia identico..
la differenza è che la gomma sul cerchio da 16,5" è fatta più a punta quindi effettivamente in curva ha più appoggio..

L'avancorsa probabilmente non cambia perchè il diametro resta simile, ma la reattività maggiore che si sente deriva dal profilo più a punta e meno "tondo" della corrispondente gomma per cerchio da 17"

Per l'effeto giroscopico invege penso sia peggio.. perchè la gomma in teoria pesa di più visto che deve essere più alta...

In compenso una spalla più alta fornisce un confort maggiore sulle buche.. o nei pezzi sterrati della pista..

PS: A parte i conti sono tutte ipotesi.. non so se ho scritto cose del tutto corrette..  ;)
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