Menu principale

Assetto motard

Aperto da matteoxr, Aprile 04, 2006, 23:18:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matteoxr

Ieri parlavo con ciccio 2000 di assetto motard..
MI ha riferito che il suo sospensionista gli ha detto che l'attuale tendenza per i motard è di mantenere il mono alla lunghezza originale, accorciare le forcelle e non sfilarle.
Fin'ora ho sempre sentito parlare di modifiche di assetto per motard che oltre alla  modifica dell'idraulica prevedevano l'accorciamento della corsa delle sospensioni originali (in molti poi sfilano la forcella per avere una moto più reattiva a causa della diminuzione dell'avancorsa).
Cosa ne pensate del fatto di avere il dietro della moto alto e l'anteriore più basso??

secondo me questo comporta una diversa ripartizione dei pesi con un maggiore carico sull'avantreno ma per contro si ha un innalzamento del baricentro..insomma non ne vedo una gran utilità

RAZZO

Io ho fatto modificare sia la forcella che il mono, credo sia la cosa più logica per avere un assetto equilibrato.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

matteoxr

#2
anche secondo me hr, solo che non riesco a capire l'utilità dell'avere il dietro più alto  del davanti...

ora che ci penso però questo consente di scaricare di più il posteriore (gravando maggiormente l'anteriore)..
forse è fatto per innescare più facilmente la derapata in frenata...mah!!

Stefano80

peccato che perdi molto anche in trazione!!
forse lo fa chi il motard lo usa in pista per divertirsi..   è sicuramente più coreografico e/o divertente
ma per uso stradale o per chi fa le gare non penso sia una soluzione valida..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


matteoxr

stefano sono pienamente daccordo con te, vediamo cosa ne pensa ciccio2000.
da quel che mi diceva il sospensionista gli ha parlato molto bene di questo tipo di assetto..

sticchio

stare puntati in avanti oltre ad alleggerire il dietro serve cmq a dare + reattività all'anteriore quindi si aumenta la frenata massima e probabilmente si può arrivare a sedersi ancora + in avanti in staccata e centro curva quindi e probabile ke si perda qualcosina in trazione ma credo si guadagni incontrollo e precisione di inserimento curva quindi forse può avere un senso!magari nn si concilierà con ogni tipo di guida ma probabilmente ci sarà ki troverà dei benefici da una setto del genere!(o almeno credo)
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

Tetomotard

Secondo me un assetto del genere è un toccasana per la nostra moto.

Sono convinto infatti che il BRP manchi un pò di reattività e quindi avere il sedere che punta in su rende la moto più veloce nei cambi di direzione..

Per quanto riguarda la perdita di trazione secondo me non è un problema perchè non abbiamo a che fare con potenze di 180 cv come per esempio le supersportive 1000 di oggi....
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

uncleroby

E poi così il motard non impenna più! :'( :angry2:

;D

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Citazione di: sticchio il Aprile 18, 2006, 15:50:52 PM
quindi si aumenta la frenata massima e probabilmente si può arrivare a sedersi ancora + in avanti in staccata e centro curva

:-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#9
Quello che si dice in questi interventi è tutto, sì e no, abbastanza vero e risaputo: abbassando lì ottengo questo, alzando di là quell'altro....
Tuttavia direi forse sia il caso di diffidare da ricette troppo generali e generalizzate. Per esempio:
Citazione di: matteoxr il Aprile 04, 2006, 23:18:48 PM
...il suo sospensionista gli ha detto che l'attuale tendenza per i motard è di...............................

    basarsi su una "tendenza" potrebbe essere quantomai sbagliato e peggiorativo con una moto o in un suo utilizzo piuttosto che in un altro.

Nel caso dell'XR sono ben documentate da chilometri di interventi e di FAQ i limiti che questa moto ha in un uso stradale sportivo (evito non a caso il termine "motard").

Peraltro sul sito c'è una bella descrizione su come rendere l'assetto della XRona più efficace, seppure lavorando sulle componenti di serie che non sono poi da buttare via.

Nell'uso stradale, per conto mio, quello a cui si dovrebbe mirare come punto di partenza è l'ottenere un bell'equilibrio generale tra "idraulica e molle" che garantisca insieme sicurezza e un minimo di comfort  (che poi è anch'esso portatore di sicurezza)

Con le sospensioni che lavorano bene, avvicinarsi al set-up dell'assetto migliore risulterà più semplice e si potrà intervenire se necessario con piccoli aggiustamenti delle altezze che (come per la rigidità delle sospensioni) derivano spesso dai gusti personali e dallo stile di guida adottato.

In pista il discorso si fa diverso perchè esitono "stili" e "materiali" maggiormente omologati e quindi si può anche dire che se tutti, ad esempio, abbassano la forcella di un tot forse il vantaggio tecnico c'è davvero.
Ma questa è un'altra storia.

Get a ride in the wild side !

Stefano80

#10
a chi dice che l'XR650 non è reattiva gli faccio provare la mia al meeting..  :D :D :D
vi assicuro che anche se è abbassata dietro è fin roppo reattiva...
idem per la seduta "avanzata" (monnier docet!)

è proprio l'abbassamento che la rende "veloce" .. perchè si abbassa il baricentro!!

avere la moto troppo impiccata aumenta la maneggevolezza, ma se si esagera l'avantreno tende a chiudersi più facilmente (e senza preavviso) ..
continuo a sostenere che la PRIMA cosa da cercare è un assetto bilanciato!!!

CitazioneSono convinto infatti che il BRP manchi un pò di reattività e quindi avere il sedere che punta in su rende la moto più veloce nei cambi di direzione..

Per quanto riguarda la perdita di trazione secondo me non è un problema perchè non abbiamo a che fare con potenze di 180 cv come per esempio le supersportive 1000 di oggi....

50cv alla ruota bastano e avanzano per "girarsi" in curva... quando sei in piega l'appoggio non è molto..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


QUADREL 60

Stefano ha ragione la xr è molto reattiva a volte  al sottoscritto tocca fare dei numeri da circo per tenerla in strada.Antartica come al solito ci azzecca sempre i miei complimenti.

Il Regolarista

Parlo da ignorante in materia ma ho appena passato pasquetta con il team motard del concessionario dove lavora la  mia fidanzata e parlando sia con il pilota che con il meccanico sopratutto per la gara a cui ho assistito le moto erano assettate parecchio scariche sull' anteriore anzi direi abbastanza neutre come assetto sia ant che post direi bilanciate però correvano su un circuito cittadino in un parcheggio con parte sterrata quindi non sò dirvi in pista ma forse è l' assetto che più si avvicina a quello stradale  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Tetomotard

#13
Citazione di: Stefano80 il Aprile 18, 2006, 17:19:23 PM
a chi dice che l'XR650 non è reattiva gli faccio provare la mia al meeting..  :D :D :D

...io per primo!!!! :P :P

ma non è risaputo che una moto con un assetto si ribassato sia di forcelle che di mono, ma un po più caricato all'anteriore è più reattiva?!?!?
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

ManuHellas

secondo me la svolta sta nello sfilare le forcelle e mettere un bel manubrio da cross! da quando ho fatto questa mossa sulla mia mi sembra di aver cambiato moto!


Uploaded with ImageShack.us