Menu principale

Assetto motard

Aperto da matteoxr, Aprile 04, 2006, 23:18:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mura

Citazione di: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 13:31:31 PM
secondo me la svolta sta nello sfilare le forcelle

.. :aahh: :vergognati:....manuuuuuuuuuu....fatti le sospensioniiii!!!! :D ;) :bici:

ciccio2000

Salve a tutti ragazzi e scusatemi se ultimamente ho trascurato di visionare il sito..........
cmq per rispondere/vi in quanto tiratomi in causa da Matteoxr..........
In effetti chiacchierando del piu' e del meno del mondo motard e parlo del settore propriamente RACING per cui per un utilizzo ai piu' e mi metto dentro anche io, defilato oserei dire, con dei ragazzi che assettano la squadra corse del team ClemClem Racing del mio amico Ivan Clementi, e' uscito fuori il discorso che date le sempre maggiori propensione dei tracciati ad avere dei percorsi sullo sterrato e con essi l'aumento in verticale di salti e panettoni il settaggio che ne deriva non puo' essere piu' tanto rigido come all'inizio si supponeva ma lasciare alle sospensioni di lavorare in tutto il loro arco di operativita'.
Per cui si torna al mono post di essere si tarato idraulicamente ma senza essere accorciato, nello stesso tempo si e' privilegiato anche l'accorciamento delle molle alle forcelle anteriori senza pero' intervenire sullo sfilamento alle piastre di sterzo.
In pratica l'assetto rimane piu' caricato sull'anteriore ma con un baricentro piu' alto.........
cio' dovrebbe facilitare in determinati circuiti percio' un migliore inserimento in curva dato il maggior trasferimento di carico e nello stesso tempo assorbire meglio al posteriore e copiare di conseguenza l'andamento dei solchi nel terreno nei tratti sterrati.
E' inutile che la chiacchierata si e' protratta ancora, ma diventerei prolisso e inconcludente a raccontarvi tecnicamente dove vanno a lavorare......... per cui l'unica cosa che alla fine ho capito e' che se uno ha manico va forte anche con un triciclo xcui...............
A presto ragazzi
Ciao Ciccio

RAZZO

Citazione di: ciccio2000 il Aprile 19, 2006, 15:48:02 PM
date le sempre maggiori propensione dei tracciati ad avere dei percorsi sullo sterrato e con essi l'aumento in verticale di salti e panettoni il settaggio che ne deriva non puo' essere piu' tanto rigido come all'inizio si supponeva ma lasciare alle sospensioni di lavorare in tutto il loro arco di operativita'.
Per cui si torna al mono post di essere si tarato idraulicamente ma senza essere accorciato, nello stesso tempo si e' privilegiato anche l'accorciamento delle molle alle forcelle anteriori senza pero' intervenire sullo sfilamento alle piastre di sterzo.

Si ... ma ... noi mica facciamo gare ?? ... e sterrato con salti ??  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ManuHellas

Citazione di: Mura il Aprile 19, 2006, 14:41:02 PM
Citazione di: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 13:31:31 PM
secondo me la svolta sta nello sfilare le forcelle

.. :aahh: :vergognati:....manuuuuuuuuuu....fatti le sospensioniiii!!!! :D ;) :bici:
Beh io ora mi trovo benissimo, posso usare la moto anche per fare sterrato medio-leggero (in cui mi sto cimentando negli ultimi tempi), ho girato in pista (solo asfalto) senza dover nemmeno girare un click alle forche o al mono e sono pienamente soddisfatto dei risultati miei e della moto. poi vabbè, se si vuole andare a far le gare o i campionati...non basta cambiare forcella, bisogna cambiare mezzo! :)


Uploaded with ImageShack.us

Mura

Citazione di: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 17:53:35 PM
Citazione di: Mura il Aprile 19, 2006, 14:41:02 PM
Citazione di: ManuHellas il Aprile 19, 2006, 13:31:31 PM
Beh io ora mi trovo benissimo, ho girato in pista (solo asfalto) e sono pienamente soddisfatto dei risultati miei e della moto.  :)

lo sappiamo, celleratore folle che non sei altro!!!!!!!! :D ;)