Menu principale

shell v-power 100 ottani

Aperto da ciroix, Aprile 11, 2006, 11:07:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciroix

impressioni pro e contro vale davvero la spesa??

e poi fa solo bene al motore o ha anche degli svantaggi??

io so che lo tiene pulito oltre a farlo girare meglio dato il suo alto potere detonante.... ;) ;) ;)

RAZZO

Io ci credo poco a ste benzine per i nostri monocilindrici ....   :-\

Comunque se ne parlava già in passato :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9513.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=3460.0

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

alexa

Io lo ho provato e non mi pare di aver notato differenze!
Se non altro brucia meglio!  ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

guigon

secondo me x un monocilindrico non ne vale la pena x dei giretti se fosse in gara e tt un altra cosa  ::)

ciccio2000

se vuoi proprio avere delle risposte abbastanza significative alle performance del motore lascia stare le benzine e prova un additivo per motori 4 tempi (diluiscilo alla 95 Ron)
Quello della Silkolene e' ottimo.
Provare x credere................non e' una bufala.
Ciao Ciccio :)

Stefano80

Citazioneio so che lo tiene pulito oltre a farlo girare meglio dato il suo alto potere detonante....

veramente è l'esatto contrario..  cioè brucia peggio...
la combustione è più lenta..  ed il motore scalda di più...

devi avere un rapporto di compresisone adeguato per sfruttare gli ottani in più
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


matteoxr

se non ricordo male l'avere un maggior numero di ottani consente un maggior rapporto di compressione, un anticipo più spinto e una velocità di fiamma maggiore.
Su motori originali non molto spinti come i nostri penso che si riesca a sfruttare solo la velocità di fiamma maggiore...
Discorso diverso per motori con compressione maggiore come quello di ciccio 2000..
in teoria per sfruttare in pieno la 100 ottani bisognerebbe avere una mappatura dedicata...

su una macchina recente invece si riesce a sfruttare la 100 ottani, soprattutto se si tratta di un turbo

per quanto riguarda la pulizia del motore con la v-power secondo me conviene prendere un additivo..

lazzaro54

ho un'Xr 250, utilizzo la V-Power, e da ignorante dico ...........
la moto sembra più pronta all'apertura del gas ma sopratutto.... parte subito quando cado e s'ingolfa... 2 o 3 pedalate col decompressore tirato e poi una scalciata e via ....... con la verde normale patisco le pene d'inferno.......

Pablo

Citazione di: lazzaro54 il Aprile 11, 2006, 15:40:49 PM
ho un'Xr 250, utilizzo la V-Power, e da ignorante dico ...........
la moto sembra più pronta all'apertura del gas ma sopratutto.... parte subito quando cado e s'ingolfa... 2 o 3 pedalate col decompressore tirato e poi una scalciata e via ....... con la verde normale patisco le pene d'inferno.......

Mi fate venire un forte dubbio...  :-\ sabato a OVADA ho carburato la mia bestiola con la V-POWER... e non si sono presentati grossi problemi di accensione a caldo, come invece ho patito (DA MORIRE) a Monferrato...
Dite che potrebbe anche essere dovuto alla benzina con un numero di ottani maggiore, quale quest'ultima?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

^GoGo^

Come già detto da Stefano80, una benzina con maggiore numero di ottano scalda di più, peggiorando le prestazioni complessive del motore. La cosa viene accentuata in sistemi pluricilindrici ad elevate prestazioni (vedi le odierne 4 cilindri da oltre 150cv/litro); a detta di diversi amici corsaioli, utilizzando questa benzina, hanno avuto un'incremento di temperatura del liquido refrigerante di circa 2-3° in pieno rettilineo, con conseguente diminuzione di potenza e velocità. Sempre a loro avviso è meglio usare addittivi per incrementare la resa del combustibile.
Secondo la mia opinione, lasciando perdere queste finezze, un grosso monocilindrico raffreddato ad aria, quale quello dell'xr600, non dovrebbe affatto risentire di cambiamenti percettibili, perlomeno a motore caldo.
Nemmeno a motore freddo le cose dovrebbero cambiare, non stiamo parlando di motori estremamente spinti... piuttosto valuterei altri dettagli (a me purtroppo ignoti) di questa benzina per poterne meglio valutare l'efficenza, il solo incremento d'ottani non ne decreta sicuramente la miracolosità ;)

rickyx

ho fatto provare di tutto ai miei motori nell'arco di 30 anni.... a tutte le latitudini... alcuni sono deceduti per overdose, altri sono stati rinchiusi in comunita.... altri puntualmente ci ricascano.... ebbene si... lo devo confessare... sto andando a benzina avio PURA con il brp da quando l'ho comprata.... beh... la 102 ottani aveva schiavizzato anche la domy del resto... bene ragazzi, e' anche una questione di evaporazione della benza, la v power, evapora un po' piu' rapidamente della verde ordinaria, quindi carbura meglio e lascia meno residui, comunque la 102 con tetraetile di piombo (ancora...) e' semplicemente fantastica, minimo perfetto, nessun buco, niente prestazioni esaltanti in piu' se non regolarita' di funzionamento nettamente migliore. provata in motori spinti e non... la v power un pochino assomiglia di piu' alla avio che alla verde...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Pablo

Per la miseria... allora per far girare alla perfezione la mia cimiciona verde... dovrò utilizzare a vita la V-POWER!!!

Che palle...
Ed io che pensavo che un paio di giri di vite dell'aria avevo fatto miracoli...

Pablo  :hmmm:


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

PABLO..  lascia stare l'alchimia..  e carbura quell cavolo di moto!!!!!!!!!  :angry2:


io resto dell'idea che aumentare il potere antidetonanate della benzina sia sbagliato..
per avere un numero di ottani maggiore la benzina brucia più lentamente.. quindi a parità di condizioni servirà un anticipo maggiore...
visto che l'anticipo nessuno lo aumenta avremo meno potenza e più calore..

usare la avio può andare bene, ma solo se si aumenta l'RDC, si rifà la carburazione e si utilizza una mappatura dell'aanticipo dedicata..
che colore hai la candela?

comunque l'XR come escedi serie effettivamente non è proprio il masimo.. ma basta una ricarburatina e diventa subito regolare.. anche senza utilizzare "pozioni magiche" ..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciroix

ammazza che preparazione!! io aggiungerei che il miglioramento delle prestazioni è dato anche da un notevole alleggerimento del portafoglio,però per avere questo è necessario non fare benza con il bancomat anzi se si usano solo monete il cambiamento è davvero esaltante!!! ;D ;D ;D
scherzo mi avete illuminato mi sono letto anche i topic segnalati da hr davvero ben fatti...complimenti!!
io sulla mia le alterno perchè non ho bisogno di andare a cercare quel pur minimo di prestazioni in più però so che tiene pulito il motre e quindi ogni tanto 2 o 3 pieni li faccio con la v-power

antarctica

#14
Citazione di: Stefano80 il Aprile 11, 2006, 23:14:58 PM...
...per avere un numero di ottani maggiore la benzina brucia più lentamente.. quindi a parità di condizioni servirà un anticipo maggiore...

Esatto.
Tempo addietro in altro 3d simile ebbi conferma da un chimico di quello che supponevo e cioè che la velocità del fronte di fiamma diminuisce sensibilmente man mano che gli ottani aumentano.
Il risultato è che, senza toccare nulla nella XR, con le V-Power e similari in certe condizioni si potrebbero avere piccole pardite di potenza dovute ad incompleta combustione della carica.
Nella pratica mi è capitato di usare la v-power e non ne ho tratto vantaggi o svantaggi particolari salvo una apprezzabile maggiore ruvidità di passaggio ai medi regimi. Quella sì l'ho sentita.


Insomma per farla rendere a dovere, rdc a parte, sulla moto andrebbero rivisti carburazione e anticipo, cosa quest'ultima un po' complessa nella xr650.

V-Power e Avio. Da un punto di vista delle problematiche viste sopra non ci dovrebbero essere differenze tra le due.
La avio (in gergo aeronautico: 100LL) è una benzina al piombo (colore celeste) a numero di ottano nominale uguale a 100. Non è di norma reperibile fuori dagli aeroporti nè tantomeno è vendibile per uso non aeronautico.
E' anche un tantino antieconomica coi suoi eur 2,17 al litro (aeroporto di siena). Il gas di scarico ha un odore inconfondibile (almeno per me che con la avio ci sono abituato....) ed ha una volatilità molto inferiore alla benzina automobilistica.





Get a ride in the wild side !