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shell v-power 100 ottani

Aperto da ciroix, Aprile 11, 2006, 11:07:31 AM

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matteoxr

#15
Citazione di: antarctica il Aprile 12, 2006, 09:43:29 AM
Citazione di: Stefano80 il Aprile 11, 2006, 23:14:58 PM...
...per avere un numero di ottani maggiore la benzina brucia più lentamente.. quindi a parità di condizioni servirà un anticipo maggiore...

Esatto.
Tempo addietro in altro 3d simile ebbi conferma da un chimico di quello che supponevo e cioè che la velocità del fronte di fiamma diminuisce sensibilmente man mano che gli ottani aumentano.


Insomma per farla rendere a dovere, rdc a parte, sulla moto andrebbero rivisti carburazione e anticipo, cosa quest'ultima un po' complessa nella xr650.


Ero convinto che aumentando il numero di ottani la velocità di fiamma aumentasse...mi sbagliavo evidentemente!
Sulla moto secondo me a meno di rivedere l'anticipo non serve a un piffero, discorso diverso su una macchina.
Se non sbaglio il vantaggio più consistente era rilevato sui motori turbo

XR17

Credo che sulle macchine che con 3000 sensori si rilregolano tutto all'istante serva a qualcosa, soprattutto su un motore molto spinto.
Ma sui nostri motori non credo cambi qualcosa.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

matteoxr

Citazione di: XR17 il Aprile 12, 2006, 18:15:48 PM
Credo che sulle macchine che con 3000 sensori si rilregolano tutto all'istante serva a qualcosa, soprattutto su un motore molto spinto.
Ma sui nostri motori non credo cambi qualcosa.

concordo..

Stefano80

#18
sulle macchine attuali può avere un senso.. ma solo su quelle dotate di sensore piezzoelettrico per rilevare la detonazione.. (non tutte lo hanno) ..
in questo caso la macchina "sente" se l'anticipo è eccesivo ed eventualmente lo riduce..

non significa che la macchina vada di più.. ma che in condizioni estreme semplicemente vada uguale invece di "auto-depotenziarsi" .. tipo salite in montagna ecc ecc....

io continuo a rimanere contrario alle alchimie .. resto sempre dell'idea che se si sentono benefici significa solo che il motore non è correttamente messo a punto per la benzina "normale" (carburazione ed anticipo) ..  ;)
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matteoxr

stefano avevo letto una prova al banco fatta su una volvo turbo con Vpower e senza...
la differenza di potenza erogata dal motore era rilevabile al banco e anche le prestazioni erano migliorate.
senza il sensore del battito in testa cmq la macchina non è in grado di sfruttare i vantaggi dell'alto numero di ottani...

mi risulta che su macchine recenti ci sono varie mappature di accensione preimpostate per i vari tipi di benzina.infatti abt se non ricordo male sull'ultimo turbo fsi audi-vw garantisce vari incrementi di potenza(mappature), e il massimo si ha con benzina 100 ottani.

Mura

Citazione di: matteoxr il Aprile 15, 2006, 01:03:39 AM
stefano avevo letto una prova al banco fatta su una volvo turbo con Vpower e senza...
la differenza di potenza erogata dal motore era rilevabile al banco e anche le prestazioni erano migliorate.

si l ho letta anche io, l avevano fatta nell estate 2001 se non ricordo male, provando una V70 T5: i vantaggi su un motore del genere (oltre 200 cv di serie) erano ben evidenti  :steering:, quando hanno provato la V-Power su una Peugeot 206 1.4 da 75 cv il surplus di cavalleria era praticamente innavvertibile.... :cucita: