Menu principale

catena di distribuzione

Aperto da gispo, Aprile 12, 2006, 21:10:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Secondo me dopo i 30000 Km, meglio se capita con l'occasione di fare altri lavoretti.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lucaxr73

tu l'hai cambiata? perché alla fine bisogna averla in mano x misurare la lunghezza e capire se è davvero usurata cosi' finalmente abbiamo un chilometraggio di riferimento......... non vorrei aprire e scoprire che la catena è ok

uolter72

#17

oddio Luca:

se il motore si accende alla seconda o terza pedalata, non ha rumori, prestazioni invariate perche' ti fai ste pieppe mentali??

non aprire alcunche'....


controllati solo la fasatura della valvole e il tenditore come ha detto rickyx, e...posta una foto di quest'ultimo....


la distribuzione quando va fatta te lo comunica "di persona" direi...... a mezzo emanazione di opportuni rumorini....

Io ho 28000 km ed e' immacolata!!!

lucaxr73

#18
Il motore parte alla prima pedalata fa un po' di rumore solo quando è fredda però mi sono trasferito da Cagliari a Bergamo e da allora la moto non va piu' come prima penso sia la carburazione qui è molto piu' grassa o x lo meno cosi' sembra. Sono un maniaco del tagliando cambio sempre l'olio e il filtro ogni 1000 km se no sto male, e cambio tutto quello che inizia a non andare bene.... ma la catena di trasmissione e quella di distribuzione sono ancora originali....... inizio a preoccuparmi hahahhahahaha...... In ogni caso ora come ho un po' di tempo metto la foto del tendicatena cosi' mi dite........ cosa intendi per controllare la fasatura delle valvole?? io controllo il gioco con lo spessimetro e basta....... spiega spiega............

uolter72

#19

sisi, scusami, mi sono espresso male, intendevo il gioco delle valvole....

in merito alla carburazione, in questo periodo il caldo inusuale la affligge in particolar modo....

dopo aver passato 5 mesi a carburare il Mikuni TM 42 (che non ho MAI piu' toccato in 12000 km) in questi giorni di afa torrida mi sta creando non pochi problemi...

direi che e' normale, ma...sul Kehin originale diovreasti risolvere giocando un po' con la vite aria....

e...stai tranquillo...


lucaxr73

ok va bene allora non mi preoccupo, ho provato a regolare un po' la carburazione dalla vite e in effetti va meglio........ grazie dei consigli!

teppo

Nel post "revisione profonda motore" ho scritto che quando quest' inverno ho aperto il motore per revisionarlo dopo 19000 km di attività, ho trovato la catena di distribuzione allungata di ben 4 mm ! E pensare che non volevo neppure comperarla, lo ho fatto solo per eccesso di prudenza e invece si è dimostrata, assieme alla biella, la cosa che non sarebbe durata ancora a lungo !
Oh intendiamoci: di tendicatena ce n' era ancora parecchio, la catena non saprei se aveva un limite di usura perchè sul manuale non ho trovato indicazioni, però un giro catena così corto con i pernetti così sottili allungato di ben 4 mm è molto usurato !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uolter72

Teppo io direi che 4 mm sono una bazzecola invece....

se una catena di distribuzione non si allunga di almeno 35-40 mm non la cambierei manco morto....

lucaxr73

#23
Teppo ma la moto è stata tua da sempre o l'hai presa usata.......  mi sembrano pochi 19.000 km per 4mm di usura..... la mia che ha 23.000km al minimo fa un rumorino tipo sonagli che è chiaramente la catena di distribuzione ma questo rumore l'ha iniziato a fare a circa i 6000km piu' leggero ma c'era, ora non so quanto rumore deve fare per essere sintomo di usura.........

lucaxr73

Ho riletto tutto il post revisione profonda e c'è un utente che dice  :o sono l'Omone, io  a 64500km ho smontato la termica e l'unica cosa veramente da cambiare erano le valvole.Per scrupolo ho sostituito le fasce e la catena di distribuzione.La cromatura della canna era perfetta e le tolleranze al minimo di usura. La catena era a meta' della sua vita.!!!.................. e mo come la mettiamo??  lunedi vado da dall'ara sentiamo anche la sua campana........

teppo

CitazioneTeppo io direi che 4 mm sono una bazzecola invece....

se una catena di distribuzione non si allunga di almeno 35-40 mm non la cambierei manco morto....

..... guarda...... ma sai di che catena stiamo parlando ? Mica è quella dell' ancora della Costa Concordia !!!!! La catena di distribuzione con 6 - 7 mm di allungamento è già a fine corsa del tenditore !

CitazioneTeppo ma la moto è stata tua da sempre o l'hai presa usata.......  mi sembrano pochi 19.000 km per 4mm di usura..... la mia che ha 23.000km al minimo fa un rumorino tipo sonagli che è chiaramente la catena di distribuzione ma questo rumore l'ha iniziato a fare a circa i 6000km piu' leggero ma c'era, ora non so quanto rumore deve fare per essere sintomo di usura.........

la moto è usata, presa a 10000 km in condizioni ottime e ciò è testimoniato dall' ottimo stato di tutto il resto del motore..... solo la catena è stata una sorpresa, ma comunque era ancora nei limiti di sicurezza come testimonia il tenditore con ancora un bel pò di corsa da sfruttare.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uolter72

#26
Teppo io devo dissentire da cio' che dici purtroppo....

so bene di cosa stiamo parlando....

30 mm sono 3 cm, ovvero la fine coorsa del tenditore della catena di distribuzione originale della honda xr 650....

a questo punto mi chiedo di quale tenditore stiamo parlando.....

oppure tu che tenditore tieni montato su, quello di una mtb????

Ti consiglierei di rismontarlo e renderti conto delle effettive misure..

che senso avrebbe montare un tenditore di una catena automatico se bisogna tendere solo 3-9 mm di corsa max di allungamento??

sarebnbe meglio non montarlo affatto allora......

appena posso, se riesco, allora ti mostro una catena di distribuzione da sostituire comparata con una nuova e....vedrai che allargamento.!!!....

avrai forse calcolato la misura in pollici????






lucaxr73

capito grazie.... io non sono ancora riuscito ad andare da Dall'ara forse oggi riesco a passare. Nel manuale cartaceo che ho a casa dice solo sostituire se rumorosa...... ma che misura è rumorosa? col fonometro forse riesco a misurarla??? che idioti!!! non c'è manco una misura tipo 10 maglie tot di allungamento massimo.........

teppo

Uolter, la freccia di un giro catena fra 2 pignoni non è proporzionale al suo allungamento: il tenditore agisce sulla freccia, e facendo un' apposita costruzione grafica con le misure della nostra catena e dei pignoni che la supportano vedi che a 1 mm di allungamento corrisponde una freccia di 3 - 4 mm !!!!!
Credimi che se la catena si allunga di 3 cm il ramo su cui agisce il tenditore la spingerebbe a toccare l' altro ramo.
Esempio: se allentiamo di qualche mm il tenditore del perno ruota posteriore sul forcellone, l' oscillazione della catena di trasmissione guadagna un paio di centimetri di corsa, ognuno di noi lo ha notato.
Considerando poi che la catena si allunga per usura dei perni, la catena di distribuzione che ha pernetti di diametro di 1 mm e ha qualcosa come 60 maglie, secondo il tuo ragionamento quando si allunga di 3 cm dovrebbe avere i perni consumati della metà del loro diametro ! Ma una catena è da buttare quando i perni si consumano del 3% del loro diametro, al 50% di usura non ci arriveranno mai perchè si rompe molto prima !
T' è capì ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Ottima spiegazione, Teppo.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM