Menu principale

Un vostro parere su questi dischi freno

Aperto da [_Sk|zZo_], Aprile 12, 2006, 21:27:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

[_Sk|zZo_]

Veniamo subito al sodo, e meglio questo disco oppure quello che gia monto che è un Beringer Aereonal?

Webbo

sono due dischi diversi...
il primo in acciaio il secondo in ghisa..
credo sia meglio quello che già hai..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

matteoxr


RAZZO

Non l'ho mai provato il Beringer ma dicono che freni di più !!

Tieni presente che contano molto anche le pastiglie.

Peccato che le anodizzazioni dei prodotti Beringer si scolorano piuttosto velocemente.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

i dischi in ghisa frenano circa il 30% in più...

però si usurano prima, e da freddi frenano poco..
non vanno usati con pastiglie sinterizzate altrimenti si mangiano come burro..
il fatto di doverli scaldare e l'utilizzo obbligato di pastiglie organiche li rende poco adatti all'uso sul bagnato...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


[_Sk|zZo_]

A questo punto la mia domanda cambia, per un uso stradale "domenicale" e meglio un disco in ghisa o uno in acciaio? Sono solo curiosità, premetto che la mia R fren gia di brutto cosi  ;D

rickyx

dipende sempre com'e' inteso l'uso domenicale!!!! come gia' detto da stefano80, confermo il 30% in piu' della frenata, che lo paghi pero' con una fragilita' maggiore e la ruggine che si fa viva spesso.  l'acciaio e' piu' resistente e ti perdona anche uno spessore del disco sotto il minimo consentito, senza esagerare pero!!!                                                                                                                                       per HR: le anodizzazioni, perdono il colore quando sono sottoposte a un picco di calore eccessivo che sciolgono i pigmenti di anilina che sono intrappolati nell'ossido di alluminio superficiale del trattamento anodico. in sintesi, quello che se ne va, e' solo il colore, l'ossidazione anodica rimane, dipende molto pero'dalla qualita' del bagno colorante....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Citazione di: rickyx il Aprile 13, 2006, 00:52:56 AM
per HR: le anodizzazioni, perdono il colore quando sono sottoposte a un picco di calore eccessivo che sciolgono i pigmenti di anilina che sono intrappolati nell'ossido di alluminio superficiale del trattamento anodico. in sintesi, quello che se ne va, e' solo il colore, l'ossidazione anodica rimane, dipende molto pero'dalla qualita' del bagno colorante....

TNX !!  :ok:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

matteoxr

Se il tuo uso domenicale è abbastanza spinto allora va gran bene il tuo disco in ghisa,
se invece usi la moto tutta la settimana, magari la lasci fuori all'acqua o ci vai in giro anche quando piove allora va meglio un disco in acciaio secondo me..

Lupin

Azzo, io all'anteriore ho un disco del Triumph Speed Treple con pastiglie sinterizzate, quel disco è in acciaio o in ghisa????
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

matteoxr

dovrebbe essere in acciaio..
non so nemmeno se ci sono moto che escono di serie con i dischi in ghisa. Un mio amico li ha su un 748sps ma penso che li abbia messi lui

Lupin

Uhm speriamo che sia in acciaio... c'è qualche modo per capirlo a occhio?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

lorexxx

Ciao

Se non ricordo male la ghisa non è magnetica quindi basta avvicinarci una calamita

Lorexxx

Stefano80

ad occhio lo vedi perchè se la lavi dopo due ore il disco è color ruggine!!

che io sappia le uniche moto di serie che uscivano con dischi in ghisa erano l'FZR600 (due da 320mm) e il Gamma 250 (due baffati da 300mm)

li riconosci anche perchè sono più spessi...

comunque ci sono varie sfumature intermedie..  cioè, tra acciaio e ghisa cambia solo la percentuale di carbone ..  quindi le possibilità intermedie sono molte...

ho anche sentito di recente che sono riusciti a fare una "ghisa" duttile come l'acciaio.. che quindi non si spezza...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Quindi con le sinterizzate vado tranquillo!!! (Spero)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"